Vai al contenuto
PLC Forum

Stirella Imetec zero lucido

Messaggi consigliati

Inserito:

20161221_151801_resized.jpgCiao a tutti,

Ho un problema con la stirella che non emette più vapore.

Io non capisco bene il funzionamento (ho allegato un immagine in qui manca l'elettrovalvola).

Vi spiego cosa vedo:

Quando il ferro e in corrente non sento la pompa caricare l'acqua e la caldaia non riscalda.

Non capisco perchè la pompa non va anche se la caldaia è vuota. Ho controllato con un indicatore i due attacchi della pompa e risulta che la corrente va (la luce si accende). Quando mando la corrente direttamente sulla pompa, quella va. Non ho un apparecchio da misurare la tensione ma come ho detto la lampadina del'indicatore si accende.

Lo stesso con la caldaia: la corrente va ma non riscalda anche quando l'acqua c'è, ma quando mandi la corrente direttamente la caldaia si riscalda.

Spero tanto nel vostro aiuto.

Grazie.

Inserita:

Avrai quasi sicuramente il termofusibile di sicurezza bruciato (che interrompe l'alimentazione a tutto)....oppure un termostato che è rimasto aperto ( quindi andato)

Dalla foto non riesco a vederli .... C'è una specie di coibentazione alla caldaia?

Inserita:

Ciao. Grazie per la risposta. La caldaia praticamente è questa:

1263Z.jpg

I due cavi neri penso siano il sensore del livello del acqua (credo dovrebbe dare il segnale all pompa di caricare l'acqua)

Gli altri tre cavi non so a cosa servono.

Quello che non capisco è perché l'indicatore mostra che la corrente arriva ma la pompa e la caldaia non vanno.

Per quanto riguarda i termofusibili non vedo niente se non nella PCB.

Ho visto un segno nero nella PCB nel'area sotto la freccia rossa nella foto:

Cattura.JPG

Ma comunque non vedo niente di interrotto.

Non saprei se qualche problema nella scheda comporterebbe che la corrente va ma non a 220 volt.

Grazie di nuovo.

Inserita:

Mi dispiac non poterti aiutare molto.

C'è poco da fare bisognerebbe leggere le tensioni sulla pompa e sulla resistenza.

Infatti non ho capito bene se l'alimentazione arriva o no .

io credo di no.

non ho mai visto una caldaia così .  

i 2 fili neri sono sicuramente del sensore resistivo forse un NTC...gli altri 3 non so forse un termostato con 2 contatti NA  e NC , però sulle caldaie a vapore non ha molto senso ... sicuramente in serie a quel termostato c'è un termofusibile. Devi togliere la coibentazione ed ispezionare i sensori.

per ultimo il relè della scheda ....io controllerei anche quello ....

certo se non sei molto pratico .... diventa un problema e ci vuole almeno un tester

• 11 months later...
Inserita:

Ciao Cast16,

alla fine dove l'hai trovato il temofusivbile? non riesco ad identificarlo.. :(

Inserita:

Ciao zonorox e benvenuto.

Apri sempre una discussione solo tua, evitando di accodarti a discussioni di altri utenti.

• Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...