Vai al contenuto
PLC Forum

Scheda Samsung BN44-00234A

paozillo

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Ho un tv con la scheda in oggetto in corto. Sto cercando ripararla per vedere se il resto dell'elettronica è a posto o ha subito danni. Ho trovato un condensatore ceramico danneggiato, il CM810 del quale purtroppo non si leggono i valori. Si intravede solo uno sbiadito 2K che mi farebbe presupporre a un 102k, ma nessuna certezza e nessuna traccia della tensione di lavoro. Qualcuno può aiutarmi? Grazie e.....buone feste!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Ho notato che, nella stragrande maggioranza delle tue discussioni, dopo aver chiesto aiuto ed averlo ricevuto,spesso in maniera generosa, anzichè rispondere e,magari, ringraziare, ti volatilizzi, nel vero senso della parola.
Questo non è proprio un comportamento cortese verso chi dedica il proprio tempo.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, mi scuso e ti ringrazio per avermelo fatto notare.È positivo anche ricevere delle critiche, magari ne giova il carattere :). Riguardo allo schema, sono giorni che lo analizzo, ho sostituito il ceramico e due mosfet esplosi. Risultato: led rosso che lampeggia 5 volte e poi tutto spento. Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Hai ragione, mi scuso e ti ringrazio per avermelo fatto notare.

Sei scusato, tranquillo.
Mi complimento con te per avere dato prova di maturità. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda se hai della colla esausta, u quella scheda il guasto noto è la 810 ed i mosfet che vano in corto più i jumper appena sotto ai mosfet, io il ceramico lo rimuovo sempre poichè il più delle volte è lui la casua principale, se noti lo schema è ininfluente ai fini del funzionamento della cheda stessa, se non a creare problemi :D e corti che cuociono altri componenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripulita la scheda da colla e quant'altro. Sul retro ho trovato un diodo e una resistenza guasti. Li ho sostituiti prelevandoli da un'altra scheda ma non sono certo che i valori fossero corretti, poichè si intravedevano appena. Fatto sta che la tv si è rianimata. Purtroppo però dopo alcuni minuti l'immagine si schiarisce a tal punto da non vedere quazi piú niente. Cosa altro posso verificare? Il difetto secondo voi è imputabile alla t-con o ancora alla scheda di alimentazione? Grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

i componenti sostituiti li puoi guardare sullo schematico in modo da individuarei l valore esatto, se l'immagine tende a solarizzarsi potrebbe essere imputabile alla T-con

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato le tensioni in uscita dalla scheda alimentazione. Misuro 5-12-12.8 e 24V costanti nel tempo e con uno scostamento dal valore nominale nell'ordine del 1/10 di V. A questo punto il cerchio dovrebbe stringersi sulla T-con, che dite? L'inverter non c'entra niente? Per Joeh: ho controllato lo schemario che mi ha fornito Fulvio ma.....non riesco ad individuare i componenti smd nel retro della scheda. Ho sostituito il DM803 e RM811 (le serigrafie sono poco leggibili, spero di aver visto giusto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e buon anno a tutti!! Oggi il resto della famiglia è malato e non avendo di meglio da fare mi diletto con il tv.....anch'esso moribondo. Vorrei provare a sostituire l'AS15 ma non ho l'attrezzatura necessaria. Abito nella provincia di Arezzo, mi chiedevo se c'è qualche utente del forum che potrebbe aiutarmi? Un grazie e saluti con bollicine a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti