Vai al contenuto
PLC Forum

cavo fibra ottica

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, dove abito stanno cablando e tra un mesetto è prevista l'attivazione di fibra ottica TIM

100/10       io risulto essere a 550 metri dal cabinet, poi affianco al mio cancello c'è la scatoletta TIM

di derivazione delle varie linee (mie e di alcune case vicine), da lì al mio caseggiato (5 appartamenti)

ci sono circa 70 metri. Ora la mia domanda è la seguente. Sarebbe possibile (a mie spese) sostituire

il doppino in rame mio e degli altri appartamenti del mio caseggiato con fibra ottica? in modo da quantomeno

migliorare un pochino la stabilità/velocità della futura fibra ottica? E' fattibile? Migliorerebbe? Poi i tecnici tim

su mia richiesta potrebbero attaccare la mia fibra anzichè il mio rame alla scatoletta fuori dal cancello?

Praticamente verrebbe così?

CENTRALE TIM -> CABINET TIM in fibra                         500 metri

CABINET TIM -> mia scatoletta di derivazione in rame     500 metri

mia scatoletta di derivazione -> appartamenti in fibra         70 metri

Perchè ho letto che a circa 600 metri di distanza una fibra 100 andrebbe circa a 50/60 mb in download però....

su una distanza di 600 metri, anche un upload di 10 mb andrebbe a diminuire oppure rimarrebbe 10 mb pieni circa?

Grazie

Inserita:

No, l'offerta FTTS/FTTC di TIM (spesso impropriamente chiamata fibra) non prevede il tratto di "ultimo metro" in fibra; questo perchè nei cabinet non ci sono apparati di consegna in fibra; analogamente nella propietà cliente non è prevista la fornitura di un transceiver.

Effettivamente a quella distanza ci sono attenuazioni della portante vDSL; poi dipende anche dalla bontà dei cavi e dei junction-box.

Inserita:

Grazie, e quantomeno potrei sostituire il mio rame e quello degli altri appartamenti con uno nuovo?

Sò essere scadenti e anche ossidati nella scatoletta sotto il mio palazzo, spesso e volentieri vengono a controllare

fanno qualcosa e poi va nuovamente però mi hanno sempre detto essere penosi (messi nel 1973).

Quantomeno per avere gli ultimi 70 metri un po' buoni?

Inserita:

Tecnicamente è possibile, ma dovresti sentire la parte commerciale di TIM.

Purtroppo loro cambiano solo quando il cavo è enormemente deteriorato e dopo che un tecnico abbia eseguito un rapporto dettagliato sullo stato di fatto.

Inserita:

Posso chiedere quanto vedo (entro un mese) tempi previsti che la attivano in zona.

Ma....se mi compro io la matassa, e mi sostituisco tutti i collegamenti dei 5 appartamenti

e facessi arrivare il tutto a fianco della scatola fuori dal cancello.... dici che me li collegherebbero

i nuovi fili?

Inserita:

Teoricamente fino alla prima presa è compito dell'operatore; ma non credo facciano problemi se gli fai trovare il lavoro già fatto. 

Domenico Maschio
Inserita:

Questo è possibile ,ma occorre il cavo a norma , quindi meglio fartelo dare da loro ,non credo lo trovi in commercio .

Ciao

Inserita:

intanto grazie a tutti, in questi giorni guardo in giro alla ricerca di operatori che posano i cavi, e mi informo.

purtroppo già speravo mettessero un nuovo cabinet più vicino a casa mia.... ma è già un miracolo che posino

questa benedetta fibra.....

rompo ancora le scatole un momento, come nel primo messaggio che ho scritto secondo voi il degrado del doppino

fino a un possibile 50% della velocità del download...inciderà anche ugualmente sull'upload? .... perchè è proprio

l'upload che mi è più utile.

(infatti attualmente sono con eolo con il quale almeno arrivo a 3mb di upload anzichè adsl con la quale avevo meno di 1mb)

grazie

Domenico Maschio
Inserita:

Non si puo quantificare il degrado che si ottiene con una certa lunghezza di cavo poichè ,come ha detto anche Radiation , molto dipende dallo stato di conservazione del cavo ,piu della sua lunghezza. 

Quando l'avranno attivata puoi verificare la velocità.

Ciao

Inserita:

@Domenico Maschio

Questo è possibile ,ma occorre il cavo a norma , quindi meglio fartelo dare da loro ,non credo lo trovi in commercio .

Ciao

Si trova basta ordinarlo, io ho comprato il drop da 0,6 a CT in bronzo

Antonio Consonni
Inserita:

A tuo rischio e pericolo, la colonnina la può aprire solo personale autorizzato da TIM!

Domenico Maschio
Inserita:

Si , è ovvio ,non l'avevo specificato , il privato può preparare il cavo o i cavi predisposti che arrivano fino alla chiostrina o al box al muro e li lascia appesi . Nel momento del lavoro i tecnici addetti faranno il collegamento dopo aver testato la bontà della linea.

Ciao 

del_user_231994
Inserita:

Riguardo all upload,  fino a 700m puoi agganciare portante piena cioè 21600 kbps