Samantha Chiara Inserito: 24 dicembre 2016 Segnala Inserito: 24 dicembre 2016 Buongiorno a tutti, ho un problema e volevo chiedere consiglio a voi. La lavatrice è nuova, ha circa due mesi, ma da subito ogni tanto rovina la biancheria con piccoli strappi, buchetti. Eppure ho controllato il cestello, non c'è nulla che punge e non ci sono corpi estranei che possono impigliarsi alla biancheria. Ieri però ho trovato una sciarpa di lana completamente strappata, lana ovunque e specialmente sulla guarnizione dell' oblò. Cosa strana: c'era una macchia bianca in alto sul vetro dell' oblò. Anche su quel che è rimasto della sciarpa e su altri capi ho trovato macchie/striature bianche, per farvi capire sono simili a quando rimangono residui di detersivo in polvere sulla biancheria non ben sciacquata. Io però uso sempre e solo il detersivo liquido, da cosa possono dipendere? Altra cosa: tutta la biancheria aveva un odore di gomma bruciata. Ho rilavato tutto, sperando che l' odore scomparisse ma seppur lievemente, l' odore si sente ancora. Mai avuto problemi con le lavatrici che costano la metà di questa, con questa è un calvario. Cosa mi consigliate di fare? Ultima domanda, ma non prendetemi per pazza : l' odore di gomma bruciata può essere tossico? Erano tutti vestitini dei bambini, non vorrei buttarli ma nemmeno rischiare con loro. Grazie in anticipo e Buon Natale!!
dnmeza Inserita: 24 dicembre 2016 Segnala Inserita: 24 dicembre 2016 potrebbe essere la gomma dell'oblo che essendo stampata ha delle protuberanze, passa con la mano internamente per cercare di capire se è liscia se è ruvida se ha tagli o protuberanze,, se riscontri qualcosa chiama l'assistenza e invoca la garanzia, per l'odore di gomma sicuramente non è buono ma non penso "tossico", anche se far indossare ad un bambino un capo con tali odori, e meglio evitarlo, lasciali in ammollo in una bacinella con acqua calda o tiepida a seconda che non siano di lana, se non riscontri nulla fai un lavaggio di un tappeto o stracci ad alta temperatura, se è un difetto di gomma dell'oblo dovrebbe esaltarsi.
Thomas24 Inserita: 24 dicembre 2016 Segnala Inserita: 24 dicembre 2016 Chiama immediatamente l'assistenza e insisti finché non si risolve del tutto il problema. La macchina è in garanzia.
Samantha Chiara Inserita: 24 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 24 dicembre 2016 Ho provato a controllare la gomma dell' oblò, a parte una specie di "linguetta" posta in alto (è proprio la guarnizione fatta così, anche le altre Aeg in negozio erano uguali) non ho trovato nulla di strano. Il tecnico, ora con le feste poi, minimo uscirà a gennaio. Dite che posso continuare ad utilizzare la macchina nel frattempo? Di solito lavo a 60 gradi, a volte a 95. Dnmeza, quando dici che se è un difetto di gomma dell' oblò con un lavaggio ad alta temperatura dovrebbe esaltarsi cosa intendi? In tre mesi è la prima volta che si sente odore di gomma sulgi abiti, non capisco proprio il perchè Intanto, grazie mille per la vostra disponibilità e i consigli, anche alla vigilia di Natale!
dnmeza Inserita: 24 dicembre 2016 Segnala Inserita: 24 dicembre 2016 forse hai inserito un capo con degli adesivi in gomma ? un lavaggio di stracci, cotone no lana, ad alta temperatura, se è una gomma interna dovrebbe riproporsi, altrimenti era un capo che hai inserito con qualche inserto in gomma o plastica, con odore intrinseco del filato che nel lavaggio si è esaltato
Samantha Chiara Inserita: 24 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 24 dicembre 2016 Ora faccio un lavaggio di stracci e tappeti a 95 gradi, spero proprio sia stato qualche capo dei bimbi e non dipenda dalla lavatrice. Ancora grazie mille per la cortesia e le spiegazioni!
causicurti Inserita: 24 dicembre 2016 Segnala Inserita: 24 dicembre 2016 Fai un lavaggio a vuoto a 90° con 2 bicchieri di candeggina.
puma87 Inserita: 24 dicembre 2016 Segnala Inserita: 24 dicembre 2016 E cerca di passare al detersivo in polvere, se vuoi farla durare! Innanzitutto complimenti per le temperature, ormai solo poche persone (purtroppo) vanno oltre i 40-60. Ma il detersivo liquido, oltre i 50 (e alcuni anche prima), perde la sua proprietà antiridepositante, col risultato che la biancheria diventa ruvida e ingrigita, e rischi dei depositi anche nella lavatrice (vogliamo parlare della crociera del cestello???). Una curiosità: come si è rotta la precedente lavatrice? Chiedo scusa in anticipo per l' OT.
Samantha Chiara Inserita: 24 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 24 dicembre 2016 Ho fatto un lavaggio con tappeti stracci ecc e non hanno odore di gomma bruciata, credo sia un buon segno. Ora provvederò ad un lavaggio a vuoto. La lavatrice di prima era vecchia, almeno 12-13 anni, alla fine ne aveva sempre una e così per non impazzire più l' abbiamo cambiata. Non esiste un modo per evitare i depositi sulla crociera del cestello, pur usando il liquido? Ancora grazie mille a tutti!
marcoc4d Inserita: 24 dicembre 2016 Segnala Inserita: 24 dicembre 2016 A volte capita che qualche lembo di biancheria strisci sulla guarnizione in gomma durante la centrifuga. Se succede nell'ultima centrifuga che é alla massima velocita e dura molto puo capitare che la gomma faccia odore di bruciato e anche fumo. Ti ritrovi anche con della polvere attaccata alla biancheria che é la gomma consumata dallo strisciamento. In questi casi pero si sente che la lavatrice fa un rumore anomalo.
Ciccio 27 Inserita: 25 dicembre 2016 Segnala Inserita: 25 dicembre 2016 Questo capita in casi di sovraccarico, perché i troppi panni dentro il cesto non riescono ad "accogliere" quel lembo che il labbro guidacarico vorrebbe accompagnare dentro il cestello.
Samantha Chiara Inserita: 26 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 26 dicembre 2016 Sulla biancheria avevo trovato macchie bianche simili a quando non viene sciacquato bene il detersivo in polvere, pensandoci potrebbe essere stata la polvere della guarnizione. Non mi è sembrato di aver inserito più panni del solito (certo, non era a mezzo carico, purtroppo ), ma da ora per sicurezza ne inserirò qualcuno in meno. Ancora grazie mille per l' aiuto che mi avete dato anche in questi giorni di festa.
Ciccio 27 Inserita: 26 dicembre 2016 Segnala Inserita: 26 dicembre 2016 La regola-base per il pieno carico è lasciar spazio in cima per lasciar passare la mano in orizzontale.
Samantha Chiara Inserita: 26 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 26 dicembre 2016 Questo non lo sapevo, grazie per il consiglio! Credo (spero) che lo spazio per far passare la mano in orizzontale ci fosse stato, ma per sicurezza da adesso controllerò meglio il carico ogni volta.
Messaggi consigliati