Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Visualizzazione Temperatura A Distanza

Messaggi consigliati

Inserito:

sono nuovo del forum ed ho un grosso problema:da tempo sto cercando la possibilità di leggere e trasmettere diverse temperature da 0 a 100 gradi max,per controllare un impianto di riscaldamento ma senza successo.vorrei chiedere a qualcuno di voi se può aiutarmi.in pratica il mio problema è quello di trasportare il segnale a qualche decina di metri di distanza per poi leggerlo con un PC dotato di scheda,ma dopo vari tentativi con sonde varie (PT100 o NTC),ho visto che aumentando la lunghezza del cavo il valore letto sballava di parecchio:qualcuno può aiutarmi?grazie in anticipo

Inserita:

Se usi PT100 con collegamento a 3 fili o, meglio, a 4 fili la lunghezza del cavo diventa ininfluente sulla misura. Ovviamente il dispositivo di interfasccia deve essere adeguato al tipo di collegamento.

Inserita:

Buona sera

Mi sembra strano che se utilizzi PT100 pure ( senza convertitore ) ti sballi il segnale dopo 10 mt, io normalmente utilizzo dei convertitori da testa e converto in 4-20 ma ma in alcune applicazioni supero i 50 mt tra sonda e plc senza problemi.

Sei sicuro di aver controllato bene i cavi e le connessioni??

ciao

Inserita:
... io normalmente utilizzo dei convertitori da testa e converto in 4-20.....

E' questo il punto. O converti subito in loop di corrente, dove la lunghezza del cavo è ininfluente, oppure pochi metri di cavi possono intrudurre errori di misura. Per ridurre o eliminare questo difetto si usa il collegamento a 3 o 4 fili; in questo modo la resistenza di tutta la tratta tra amplificatore di misura e sensore viene eliminata.

Inserita:

buona sera

pochi metri di cavi possono intrudurre errori di misura

Scusa puoi essere più chiaro, non capisco, anche pochi metri con pt100 a tre fili non mi è mai capitato di avere errori oltre lo 0,1 °C con range di 0\100 oppure -20\100 °c

ciao

Inserita:
...anche pochi metri con pt100 a tre fili non mi è mai capitato di avere errori oltre lo 0,1 °C..

appunto:

....Per ridurre o eliminare questo difetto si usa il collegamento a 3 o 4 fili;..
Inserita:
per poi leggerlo con un PC dotato di scheda,

Forse il tipo di scheda non supporta l'ingresso di compensazione, che cosa utilizzi ?