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Router WIFI per coprire 3 piani da 70 mq


abbio90

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Ciao ragazzi...tanti auguri a tutti...

quale router usereste per coprire un'abitazione con 3 piani da 70 metri quadri???

lapostazione sarà posizionata nella parte centrale del piano centrale...

l'abitazione non è particolarmente schermata....muri perimetrali in blocchi e tramezzi da 10/12 centimetri..

Io pensavo a questi:

 

https://www.amazon.it/gp/product/B00VVHONRM/ref=ox_sc_act_title_2?ie=UTF8&psc=1&smid=A11IL2PNWYJU7H

 

https://www.amazon.it/gp/product/B00B036U3M/ref=ox_sc_act_title_3?ie=UTF8&psc=1&smid=A12AZO93WUWC8P

 

https://www.amazon.it/gp/product/B016E93MX2/ref=ox_sc_act_title_1?ie=UTF8&psc=1&smid=A2SP8MHC1968JN

 

Budget 40 euro o poco più

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Premesso che nessun AP domestico ha una buona propagazione perpendicolare (causa composizione antenne stesse ma anche per la presenza di armature nelle solette ecc) ancora una volta devo dirti che Mikrotik la fa da padrone. 

Il tuo budget in questo caso è un po' ristretto....l'ideale è usare un RB951 o il top sarebbe un RB2011 (qui però forte consiglio di impostare il regulatory domain perché quell'oggetto eroga ben 1W in antenna se lasciato libero) . 

La diversità non sta affatto nella potenza ma nella sensibilità della radio (occorre tenere presente che si può anche sparare 2W ma spesso i device con cui si lavorava sono semplici smartphone....e di certo non escono con quella potenza; quindi l'AP deve essere davvero sensibile).

Evita l'hAP che hai postato perché la sezione radio è davvero scarna.

 

PS: ovviamente l'AP dovresti posizionarlo al piano centrale 

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a casa mia ho usato un tp link touch p5.

possiede la particolarita'  che se settato su stati uniti trasmette con circa 1WATT  di potenza.

il segnale arriva pieno dove gli altri non si vedevano nemmeno.

a livello precauzionale ho spento la sezione a 5GHZ  per evitare spiacevoli inconvenienti noti,anche perche' non ho apparati che la usano.

comunque al posto tuo userei un access point  collegato in rete e starei tranquillo.

anche sulla banda 2,4 ghz   usare potenze superiori al consentito puo' dare problemi, non certo pericolosi come in banda 5ghz

 

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No, quella è la versione "lite".

Il 951 è questo: https://routerboard.com/RB951Ui-2HnD

mentre il 2011 è questo: https://routerboard.com/RB2011UiAS-2HnD-IN

 

La sezione radio è identica per entrambi; ovvio che poi il 2011 avendo le antenne esterne propaga ancor di più. Quest'ultimo io eviterei di sicuro di metterlo in camera.

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Ok eccolo http://wisp.store/wireless-for-home-and-office/713-mikrotik-routerboard-rb951ui-2hnd-wireless-access-point-5xlan-24ghz-routeros-lv4-2610000003284.html 

Pensavo costasse molto di più la versione non lite....cosa cambia in sostanza in questo caso? La parte radio? Penso lo comprerò perché il router che ho messo attualmente funziona bene solo nella parte centrale della casa....i piani su e giù da una tacchetta con mille disconnessioni...ma stiamo parlando di un vecchio tp-link TL-WR740N

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Quote

a livello precauzionale ho spento la sezione a 5GHZ  per evitare spiacevoli inconvenienti noti,

Buongiorno.

Scusa l'ignoranza, ma quali sono gli inconvenienti?

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sulla banda dei 5ghz  operano vari apparati  anche militari soprattutto radar.

se si trasmette a potenze superiori al consentito e si interferiscono detti servizi possono essere guai seri

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.....si, quello che dici è assolutamente vero.... ma non certo con gli AP domestici dove le potenze in gioco sono al massimo di 1W. Altrimenti non sarebbero nemmeno commercializzati.

 

La questione è invece importantissima sulle connessioni PTP dove infatti è necessario parametrizzare anche il sistema DFS per lo shift automatico in caso che un radar mandi il tono,

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Però occorre fare due considerazioni..

 

1) Vero che esistono cavi per installare antenne esterne ( comunque non tutti gli AP hanno connettori mini-sMa), ma è bene ricordare che in radiantistica le antenne vanno accordate; non basta guardare i dB. Altrimenti si può anche ottenere l'effetto contrario. 

Anche se obbiettivsmente con le potenze in gioco è quasi impossibile accorgersi.

 

2) L'uso di booster/repeater/extender è spesso l'errore più grande che si possa fare. 

Infatti va tenuto presente che questi aggeggi amplificano si la portante......ma anche il rumore!!!! Quindi quasi sempre succede che apparentemente si vede un aumento di intensità segnale che però non corrisponde a un effettivo aumento di prestazioni ma anzi può anche peggiorare. Questo appunto perché amplificando il rumore aumentano le perdite di pacchetti e gli errori.

 

 

Purtroppo questi sono errori comuni spesso dettati dal consumismo commerciale. 

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Concordo pienamente....avevo fatto la prova...avevo proprio saldato alla scheda un cavetto con questo connetttore e messo un'antenna lunghissima mi pare da 9 dbi..il risultato era nettamente peggiorato...sopratutto quando andavo a salvare qualcosa nell'hardisk di rete si piantava e dovevo annullare l'operazione....ho provato solo con l'antenna senza booster e non è cambiato il risultato che mi dava il router originale....quindi stamattina acquisto il router mikrotik citato da radition....che poi non ho capito se la versione lite ha una radio con caratteristiche diverse hop cambia qualcosa solo a livello di licenza 

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@abbio90 La versione "lite" è completamente diversa dalla versione normale. A livello licenza e software non cambia nulla. Cambia proprio la sezione radio (oltre che a processore, memoria)

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Radiation74,scusa se ne approfitto,ma ho preso un rb2011.

Domande:sai se gestisce il wan balance e se è possibile configurare due parte wan,di cui una di back up in caso di link down della wan principale?

Grazie.

comunque,ho visto i tutorials,è veramente un sistema eccezionale,molto flessibile ad un prezzo ottimo.

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Assolutamente si. 

Il balance va impostato secondo criteri ben definiti. Diversamente da come qualcuno pensa non si possono sommare le due connessioni. Con nessun prodotto.

 

Il failover invece è molto semplice in quanto basta dare due pesi diversi ai gateway. Quello con valore di distance più basso è il principale. 

 

Si possono avere anche più WAN; non solo due. Per ogni mikrotik ogni porta può essere configurata come si vuole. 

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Ok,come immaginavo.

Peccato che sono preso con il lavoro e non riesco a staccare prima delle 10\11 ore al di.Ho visto che basta fare "il bridge" della lans con la wan per fare il route delle vlans.Ottima la parte "ip helper" per fare un server dhcp per ogni subnet

Ho visto la parte firewall,che è impressionante visto il prezzo del prodotto.

Cosa intendi per distance?

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Non ho capito il discorso del bridge....sarà  l'ora che mi fa ragionare poco:P.

 

Distance è proprio il parametro che viene specificato nelle route. 

Di default e a 1. Aggiungendo un secondo gateway anche quello avrà di default la distance a 1: in questo caso il router applicherà la regola standard (di tutti i router ) di instradare i pacchetti sul gateway con distanza più breve verso la destinazione.

se invece a un gateway metto la distance a 2 (non importa che sia 2 o 1000.... non influenza il peso) questo verrà usato solo in caso di down del primo.

 

Si possono poi creare degli script che in caso di down mi fanno accendere magari il led user (visto che hai un 2011), oppure lampeggiare veloce quello della relativa porta, oppure ancora un beep sul buzzer o di nuovo ancora una mail di alert 

 

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Arrivato il router ed installato...devo ancora sistemare delle cosette...ma a prescindere da questo in manual dx è una bestia...incredibile la portata....se lo imposto in regolatory domain nei piani agli estremi prende una tacchetta

..come converrebbe tenerlo?in manual tx posso regolare la portata?

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Dipende da cosa vuoi.....come ti sei già risposto in manual tx power spinge al massimo. 

In regulatory domain si adegua alle normative erp dell'Italia. 

 

Puoi tenerlo in manual e andare a modificare le potenze alle varie velocità.....

 

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