Vai al contenuto
PLC Forum

info su antenna tv digitale

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti premetto che sono neofita..Volevo chiedere informazioni..Ho appena ristrutturato casa i vecchi proprietari avevano sul terrazzo una parabola..Ho solo adattato il cavo della stessa ad una antenna che ho comprato fracarro 6 HD..Il fatto è che se attacco direttamente il cavo al televisore in casa vedo mari e monti..Mentre collegando poi in cassetta il pp con le diramazioni a tre stanze perdo segnale... Praticamente pochi canali..Cosa mi consigliate? Un amplificatore da palo o interno?

Inserita:

È sempre meglio amplificare il più possibile vicino all' antenna.

Inserita:

Ok grazie molto esaustivo.mi consigli un amplificatore che possa fare il mio caso? 

Inserita:

Se vuoi info specifiche, dicci come è fatto l'impianto di distribuzione: tipo di prese, tipo e lunghezza di tutti i cavi e la sigla completa del PP

Inserita:

Ho installato antenna sul terrazzo..Il cavo di partenza è quello che avevano i vecchi proprietari collegato ad una parabola..Ho usato quello poiché era già messo sotto traccia.. ed arriva in una scatola in cameretta..da li ho fatto 3 derivazioni una per il soggiorno..e due nelle camere..da premettere che i due cavi per le camere lì ho portati io facendoli passare sotto al battiscopa..considerato che ho messo parquet..questi ultimi sono uno di 7 metri circa che si ferma ad una prima camera da letto..Ed uno di una 10 di metri per la seconda... L'altra derivazione che porta al soggiorno è incanalata...Le prese sono quelle classiche con il jack per attaccarci il cavo...Ho preso pp14..

Quando collego direttamente il principale che scende dal terrazzo a qualsiasi TV .. Riesco a ricevere tutti i canali..Poi man mano che collego al pp14 una derivazione..Mi accorgo che rifacendo la ricerca, per esempio sulla TV in soggiorno..Il segnale si indebolisce..Se poi collego anche le camere..Si indebolisce sempre di più e nella ricerca ne prendo pochissimi.. andando quindi per esclusione.. Dall'antenna fino alla scatola è diciamo ok..Poi man mano con le derivazioni perdo ..

L'unica cosa è che il cavo principale ..Quello a cui era collegato.la.parabola ora antenna è un po' più piccolo di quello che ho fatto derivazioni..Ed è ovviamente più vecchio..

Inserita:

OK, ma non hai detto quant'è lungo il cavo dall'antenna al partitore e nemmeno quello incanalato. Non sappiamo nemmeno il tipo di cavo da te posato e nemmeno quello della parabola eliminata; leggi sui cavi le sigle e postale.

Hai una sigma hd sul terrazzo ma non sappiamo dove sei, da quali ripetitori ricevi e se essi sono in ottica dal tuo terrazzo.

Inserita:

Ho installato antenna sul terrazzo..Il cavo di partenza è quello che avevano i vecchi proprietari collegato ad una parabola..Ho usato quello poiché era già messo sotto traccia.. ed arriva in una scatola in cameretta..da li ho fatto 3 derivazioni una per il soggiorno..e due nelle camere..da premettere che i due cavi per le camere lì ho portati io facendoli passare sotto al battiscopa..considerato che ho messo parquet..questi ultimi sono uno di 7 metri circa che si ferma ad una prima camera da letto..Ed uno di una 10 di metri per la seconda... L'altra derivazione che porta al soggiorno è incanalata...Le prese sono quelle classiche con il jack per attaccarci il cavo...Ho preso pp14..

Quando collego direttamente il principale che scende dal terrazzo a qualsiasi TV .. Riesco a ricevere tutti i canali..Poi man mano che collego al pp14 una derivazione..Mi accorgo che rifacendo la ricerca, per esempio sulla TV in soggiorno..Il segnale si indebolisce..Se poi collego anche le camere..Si indebolisce sempre di più e nella ricerca ne prendo pochissimi.. andando quindi per esclusione.. Dall'antenna fino alla scatola è diciamo ok..Poi man mano con le derivazioni perdo ..

Inserita:

Boh, hai replicato ciò che avevi già scritto ma di info aggiuntive (quelle che ti ho chiesto e ripropongo) non ne vedo.

OK, ma non hai detto quant'è lungo il cavo dall'antenna al partitore e nemmeno quello incanalato. Non sappiamo nemmeno il tipo di cavo da te posato e nemmeno quello della parabola eliminata; leggi sui cavi le sigle e postale.

Hai una sigma hd sul terrazzo ma non sappiamo dove sei, da quali ripetitori ricevi e se essi sono in ottica dal tuo terrazzo.

Inserita:

Ok scusami.. Dall'antenna al partitore saranno 5 o 6 metri.. cioè quello vecchio..non riesco purtroppo a leggere domani provo...Mentre quello che ho usato in tutte le stanze cioè soggiorno e le camere la sigla è...Beta cav digisat.n.44 EN 50117/11/04 made in Italy 0416 mi trovo a Castelfidardo... L'antenna l'ho puntata verso monte Conero che è a circa 15 km il ripetitore e li..In ottica non lo è cioè la casa è alta. comunque non lo vedo..Ho una piccola.collina avanti..Ma non penso sia rilevante.. Cioè vedo antenne rivolte lì di altre case molto.piu basse

Inserita:

Beh, se sono 5 -6 metri, anche un pessimo cavo non può attenuare più di tanto, anche se ho visto 10 metri di cavo vecchio, attenuare 10 dB. Comunque manca ancora la lunghezza del cavo incanalato. Sei sicuro che i cavi nuovi non facciano curve molto strette o che non siano schiacciati in qualche punto?

Il cavo che hai messo tu è sostanzialmente un buon cavo.

Una collinetta fra te e il trasmettitore, altro che irrilevante, sicuramente non fa bene ma al momento soprassediamo.

Il pp14 attenua 7-8 dB e se a questi aggiungiamo 1-2 db di cavo fra antenna e partitore arriviamo a circa 10 dB ma bisogna aggiungere l'attenuazione del cavo più lungo dal partitore al tv più distante. Hai detto 7 e 10 metri.... il cavo incanalato è più lungo di 10 metri?

Al momento, considerando il cavo da 10 metri come se fosse lui il più lungo arriviamo a circa 12 db di attenuazione totale ma la tua descrizione delle prese non è chiara e non possiamo decretare l'attenuazione totale dell'impianto.

Inserita:

Ok allora..Il cavo Dall'antenna scende lungo dal terrazzo ..Considerando che l'altezza di un appartamento è circa 2.70 m.. Più 30 diciamo di solaio..piu' palo circa due metri ..consideriamo che in totale..Sono circa 5 metri..Di cavo..E questo non l'ho toccato è quello vecchio ed è quello che arriva nella scatola..

Dalla scatola partono 3 cavi..nuovi..Uno arriva nel soggiorno che è adiacente alla cameretta dove è posizionata la scatola...E.sono circa 5 metri...

Le altre due diramazioni..Partono sempre dalla scatola proseguono nelle camere..

Dalla scatola alla.presa della.prima camera sono circa 8 metri...Poi sempre dalla scatola alla seconda camera..Sono circa 15 metri...

Entrambi i cavi che proseguono nelle camere sono stati messi.lungo il battiscopa..Il primo cavo alla prima camera (8 metri circa)attraversa due angoli di 90 gradi.. il secondo attraversa questi due angoli e prosegue presso la seconda camera che è adiacente...

Se collego ripeto un televisore direttamente al cavo che scende dal terrazzo..Il segnale.sia di.potenza che di qualità è quasi eccellente ..

Ora..Mi soffermo su Delle prove abbastanza rudimentali che ho fatto..e cioè:

Ho preso cavo principale che scende dal terrazzo e l'ho legato direttamente a quello che va in soggiorno...facendo una legatura veramente grezza...Beh che posso dirti?...Va meglio di quando collego il pp14...Il segnale perde.poco solo su alcuni canali freeza su focus e canale 9..

Se invece metto partitore perdo un po' di più...

Per quanto concerne la posizione verso il ripetitore posso dire che mi trovo in una zona ..Che seppur vedo questa piccola collinetta.. È alta....

Io penso che il segnale è ottimo direi..A prescindere dal problema in se è per se..

Le.prese sono della ticinoTMPDOODLE1482709218401.jpg

Inserita:

Per quanto riguarda la presa,dovresti svitare il supporto e leggere il codice .

Non hai 2 connettori F ed uno giunto per fare delle prove serie?

Inserita:

Da quello che c'è scritto sulla presa , sembra essere una presa passante ( ha gli alloggiamenti per poter collegare 2cavi dietro) ed attenua 14dB sul lato dello spinotto TV.

Quindi, se sommiamo i circa 7 dB di attenuazione, i circa 4 dB del cavo totale per la presa più lontana a cui ci vanno aggiunti i14 della presa, hai un' attenuazione totale di circa 24 dB. Ecco perché appena colleghi il partitore perdi tanti canali.

Le prese sono tutte così?

Come soluzione o metti un derivatore al posto del partitore e prese dirette a 0dB e non è detto ne non devi amplificare

Inserita:

IMG_20161226_091441.jpg

IMG_20161226_091516.jpg

IMG_20161226_091516.jpg

IMG_20161226_092949.jpg

IMG_20161226_093013.jpg

IMG_20161226_095911.jpg

Allego foto dei vari componenti..per Vinlo non ho quei prodotti ..non sono un esperto in materia chiedo venia...

comunque nelle foto c'è anche la piccola collinetta dove è puntata l'antenna..ma ripeto non penso sia problema di puntamento presso il ripetitore

quando collego direttamente al cavo che dall'antenna posizionata sul terrazzo va nella cassetta e cioè quello principale prendo sui 260 canali ..tutti diciamo

con un segnale ai limiti dell'eccellente..

L'unica prova che ho fatto è quella di collegare cavo antenna con quello della prima stanza (soggiorno) in modo grezzo e rudimentale cioè come una semplice legatura

in questo modo..perdo di poco il segnale ma solo su alcuni canali tipo focus e canale nove che mi freeza..poi ovviamente se li attacco attraverso il pp derivando il tutto nelle stanze di canali ne prendo pochi.

Inserita:

Chiedo scusa, completo la risposta di prima in quanto sono da telefono ed ho sbagliato.

Come dicevo prima, le prese sono tutte uguali?

Se sì è se sono prese passanti, lasci tutto com'è, avendo l' accortezza di mettere le resistenze  sulla passanti delle prese stesse, ed amplifichi di 25/30dB massimo.

Vedi tu quale soluzione adottare 

Inserita:

Ok si le prese sono tutte uguali...puoi indicarmi quali resistenze e come montarle...?

Inserita:

Pioi fare delle foto al

posteriore delle prese sia con sportellino alzato che chiuso per vedere se sono passanti?

Inserita:

IMG_20161226_123601.jpg

IMG_20161226_123622.jpg

grazie vinlo...complimenti siete dei mostri..in gamba :-)

Inserita:

Mi sembrava strano che un pp14 attenuasse così tanto i segnali ed infatti mi era venuto il dubbio delle prese.

Però c'è da dire che una volta tanto l'impianto è stato fatto (quasi) a regola d'arte; partitore e prese passanti, unico neo la mancanza delle resistenze di chiusura.

Segui i consigli di vinlo, lasci tutto com'è aggiungendo le resistenze oppure monti un derivatore da 12-14 dB e sostituisci le prese con modello "diretto".

Tra le due soluzioni, quella attuale comporta una maggiore attenuazione mentre quella del derivatore + prese dirette attenua 8 dB in meno dell'altro.

@vinlo ci ha dato dei "mostri", lo aiutiamo ancora? :roflmao:

Inserita:

Le resistenze vanno semplicemente inserite nella presa dal lato dove c'è la freccia che esce.

Se cerchi su internet le immagini della resistenza capisci al volo.

@felix54 Ormai abbiamo già dato, mi riservo di non rispondere ai suoi prossimi quesiti:roflmao: