Vai al contenuto
PLC Forum

Relè che comanda lo spegnimento generale dell'elettricità

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, sono nuovo ed è da un pò di tempo che vi seguo con i vostri consigli e discussioni interessanti.

Vado al dunque: ho un relè pilotato a distanza , c'è scritto 3A/240VAC, voglio collegarlo dopo il differenziale generale del quadro elettrico (non ho assolutamente consigli su come collegarlo però) che è di una potenza sicuramente superiore a 3A, in questo modo comando la luce e comunque l'energia elettrica di tutta la casa, spegnendo ed accendendola all'occorrenza(per favore non mi parlate della carne nel frigo che andrà a male ;)))).

Le mie domande sono 

- posso collegarlo così com'è o no ?

- se non posso collegarlo  (cosa che immagino sia più optabile), come posso costruire un circuito che mi risolve quello che devo fare?

grazie mille!

del_user_237282
Inserita:

Ciao, non puoi collegarlo perché quel relè sopporta al massimo 3 Ampere mentre la casa ne assorbe di più dato che 3 kW sono circa 13 Ampere.

Se puoi devi sostituire il relè con uno di portata maggiore, mentre se non è possibile cambiarlo (per esempio perché è integrato in un'altra apparecchiatura) devi utilizzarlo per pilotare un relè/contattore esterno di portata adeguata.

Per conoscere la portata dell'apparecchio da installare devi vedere la corrente nominale del magnetotermico a monte di tutto l'impianto (oppure anche quella del differenziale perché si suppone che esso sia dimensionato correttamente).

Inserita:

Più che quello inserito nel link da Danilo ,direi che sarebbe quanto meno consigliabile la versione civile modulare da inserire nel quadretto dell'abitazione ,ammesso sempre che ci siano minimo due moduli liberi,tra l'altro il modello specifico del link ha sì 4 contatti ,ma solo 3 sono quelli di potenza ,mentre il quarto è un ausiliario che serve per il circuito di comando(la versione industriale a 4 contatti ,ha un'altra sigla, e comunque se ne potrebbero usare pure due di contatti ).

Per cui con il tuo relè "Comandabile a distanza" (che non hai specificato come), andrai ad alimentare la bobina del contattore di potenza i cui contatti interromperanno la rete dell'impianto.

Inserita:

Grazie a tutti delle risposte!

Quella di Daniele era la cosa che pensavo di fare anch'io, ma come si farà a comandare un altro relè (di portata adeguata, perché il relè originale è integrato nell'apparecchio che lo comanda) con il relè originale?

Il flusso è questo (quello che ho pensato):

Contatore--->differenziale generale----->differenziali singoli

Volevo mettere il relè che è comandato a distanza dopo il differenziale generale e comandare i rdifferenziali singoli, L'apparecchio verrà alimentato dopo il differenziale generale, che attiverà o meno i differenziali singoli. 

Ecco Daniele spiegami meglio che tipo di relè e come lo faccio a comandare e dove lo metto?

Grazie tante !

Inserita:

Come lo vorresti comandare devi essere tu a dirlo, cosa intendi con "a distanza "?

del_user_237282
Inserita:

Allego uno schema, chiedo scusa per la scarsa qualità di quest'ultimo, ma si dovrebbe capire ugualmente.

A valle del differenziale generale (o comunque dove si alimenta l'apparecchiatura che avrà il relè da 3 ampere) bisognerà "prendere" fase e neutro che andranno portati al contattore (o al relè grosso) tramite il relè piccolo: quando il relè piccolo si chiude la corrente arriva dalla fase, passa nel contatto che è chiuso e alimenta la bobina del contattore che, chiudendosi, da tensione alla casa. Quando il relè piccolo si apre toglie tensione al contattore che si apre a sua volta togliendo tensione all'impianto.

Immagine.png

Inserita:

Non essendo un elettricista ma un perfetto dilettante e facendo di professione l'imprenditore, facevo proprio fatica a capire quello che avevi scritto Daniele nella prima tua risposta, adesso che me l'hai messa con uno schema ho capito che non sapevo cosa fosse un contattore. All'inizio pensavo che quello che mi stavi consigliando mi faceva corto circuito, ma poi mi sono andato a studiare il funzionamento del contattore ed il tuo schema mi è sembrato più che valido. Adesso capisco perché non riuscivo a concludere e risolvere il mio problema da solo, e pensare che fino a 10 giorni fa non sapevo cosa fosse un relè o un diodo ... bene bene , siete stati davvero carini ! E andrò a provare il prima possibile il tuo consiglio e vi farò sapere! 

Comunque a distanza vuol dire da remoto proprio, da qualsiasi parte del mondo :)))

Inserita:

ah ok, il famoso relè da 3A è proprio ad azionamento a distanza..

non so che uso ne vuoi fare, ma posizionandolo così in caso di differenziale generale o contatore giù non ti funziona nulla.. 

io vorrei almeno un qualcosa che mi confermi la presenza rete oltre al comando a distanza.

Inserita:

Reka, mi serve per azionare o spegnere la corrente generale in una delle mie case in campagna. Il ricevitore è un semplice apriporta  GSM che aziona o disattiva un relè.

Tu dici di garantirti rete oltre al comando di distanza, intendi dal GSM al contatore generale oppure dal GSM all'impianto della casa? Tanto dopo il differenziale generale (verso la casa) hai sempre la corrente, a meno che non si spenga per un corto o cosa delegato genere, che è difficile. Spiegati meglio grazie 

Inserita:

a te interessa più metterla o toglierla corrente?

quel relè ti da una conferma di stato?

tu dici che è difficile, ma di interruzioni di corrente del gestore o scatti di differenziali dovuti a cause esterne ce n'è più spesso di quanto ci si immagini.

se tu non conosci lo stato del tuo relè (o di una qualsiasi sistema che ti confermi la presenza rete) non potrai mai sapere se il tuo comado di "ON" è stato preso.

Inserita:

Se il relè GSM da solo un impulso è poi si riapre, è opportuno che comandi un relè tipo Finder bi stabile  (passo-passo)

del_user_158461
Inserita:

Ciao a tutti, reka ha perfettamente ragione, se non hai una segnalazione che ti indica lo stato di alimentazione del l'impianto, il comando di accensione o spegnimento è inficiato nel caso manca la tensione al contatore elettrico.

Inserita:

a te interessa più metterla o toglierla corrente?

quel relè ti da una conferma di stato?

............

...........

se tu non conosci lo stato del tuo relè (o di una qualsiasi sistema che ti confermi la presenza rete) non potrai mai sapere se il tuo comado di "ON" è stato preso.

qui reka ti fa delle domande precise che hanno bisogno di risposte precise.

atrimenti metti un programmatore settimanale o mensile e programmi l'attivazione del rele, sempre che ci sia alimentazione da parte del fornitore,

pertanto un controllo (risposta) è essenziale, e deve essere alimentato tramite batteria in tampone

Inserita:

Signori buonasera! Ho fatto varie prove e direi che funziona! 

Adesso il problema è il seguente: il mio apparecchio che si aziona a distanza, funziona purtroppo solo in un verso: che a chiudere chiude, ma non riapre più perché si blocca il suo pilotaggio completamente  (non è difettoso, è già il 3° che sto prendendo), a meno che io non lo metta temporizzato, allora dopo un certo tempo si spegne automaticamente  (dopo il tempo che gli dico io), il mio problema così non viene risolto, io voglio pilotare (accendere e spegnere ) la luce a distanza, no che lo accendo e vado in casa e poi lo spengo con le mie mani, no, devo fare tutto quanto a distanza. A questo punto devo utilizzare questo impulso temporizzato per azionare qualcosa che chiuda una volta e spenga la volta dopo. Il mio impulso/relè chiuso ovviamente chiude, aspetta un Po o poi riapre, ma la luce della casa non deve ovviamente accendersi e poi spegnersi dopo che il relè si è aperto di nuovo. Spero di essermi spiegato:)

Inserita:

devi mettere un relè passo-passo, con un impulso chiude con un secondo impulso apre, e così di seguito

del_user_158461
Inserita:

Ma puoi indicare che tipo di apparecchiatura utilizzi per il comando da remoto per accendere e spegnere la luce, così  si può verificare se effettui i collegamenti in maniera corretta, mi sembra strano che, come dici, il pilotaggio si blocca. Danilo in quanto al relè passo passo mi preoccupa solo il fatto che la bobina sottoposta ad tensione per un tempo eccessivo si possa bruciare, dico questo perché il dispositivo comandato a distanza indicato sembrerebbe di tipo bistabile

Inserita:

il dispositivo comandato a distanza indicato sembrerebbe di tipo bistabile

forse l'ha comperato qui

Modello: RTU5024
GSM Frequenza: 850/900/1800 / 1900MHz
Uscita digitale: NC / NO secco contatto, 3A / 240VAC
Alimentazione DC: 9-15VDC / 2A
Consumo: ingresso 12V max. 50mA / Medio 25mA
SIM Card: SIM standard
Antenna: Interfaccia 50Ω SMA Antenna
Gamma di temperature: -20 ~ + 60 ° C
Umidità ambiente: Umidità relativa 90%
Dimensioni: Circa. 3.23 * 2.99 * 1.06in / 82 * 76 * 27mm

Maurizio Colombi
Inserita:

Bisogna valutare se l'apparecchio ha la possibilità di variare il tempo di "spegnimento automatico"!!!!

Inserita:

Aggiornamento : 

Dnmeza ha ragione, ho preso quell'appararecchio e con quello comando tutto quanto. Prima non funzionava bene perché praticamente l'alimentatore che ci avevo messo (perché l'apparecchio si vende senza) era da 12 V ma da 500mAh ed invece se ne richiedeva uno da 9/24 V da 2 Ah, ero impazzito sul perché non funzionasse, accendeva ma non spegneva, e con il poco amperaggio si vede che quasi tutta la corrente andava ad alimentare il led del relè ed il relè stesso (?), e non bastava più ad alimentare la scheda sim e quindi quest'ultima si disattivava e l'apparecchio non rispondeva più ai commandi. Dopo varie ricerche disperazioni e 3 apparecchi provati sono riuscito a capire il perché (quando l'insistenza ripaga..). Domani andrò ad installare il circuito suggerito da Daniele e appena provato da me e funzionante, nella mia casona con un contattore da 24A e vediamo se regge :)

Inserita:

Usa contattori  di potenza tipo uso gravoso sigla : Ac7

Inserita:

Aggiornamento finale: lo schema di DANIELE FUNZIONA! Accendo e spengo la casa senza problemi, grazie DANIELE !!!! E grazie a voi tutti per la vostra gentilezza e disponibilità!!!!:))))

del_user_158461
Inserita:

Mai nessuno che dica: grazie mille se indicate il codice IBAN così provvedo a.......:roflmao::roflmao:

dai contento tu contenti tutti!

del_user_237282
Inserita:

di niente.

Questo tipo di azionamento è utilizzato quando occorre togliere tensione ad un impianto con un comando esterno a quest'ultimo oppure per alcuni tipi di comandi centralizzati.

Un esempio lo si può trovare nelle case vacanza con condizionamento a comando centralizzato: ogni camera è dotata di centralino con interruttore di protezione del singolo condizionatore (comando utilizzabile anche per avere la possibilità di disattivare quest'ultimo in caso di necessità). A valle vi era un contattore che riceveva il comando di attivazione da un timer posto nel quadro del piano.