Vai al contenuto
PLC Forum

Pdc aria-acqua per riscaldamento boiler 300 litri

Messaggi consigliati

Inserita:

e bravo Carpi si vede che hai studiato.Ragazzi fate sempre la  figura degli sbarbatelli ci vuole tanto andare su interenet trovare il calore specifico dell'acqua che è 1Kcal/Kg C moltiplicarlo *300  e per la d ifferenza di temperatura ad esempi acqua a 20 e quella che si vuole ottenere a 55 che è 35 e avremo 10500  Kcal /h che sono 9030 Kw.Ecco perchè Carpi dice in circa un'ora quei 300 litri arriveranno a 50-55 gradi se  il sistema fornisce quella potenza di                         9Kw come è stato riferito.Ragazzi a distanza di anni qui non avete imparato afare un semplice calcolo lo dico senza polemica  ma che razza di tecnici intendete di essere.

• Risposte 57
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Frigorista modena

23

• Stefano.man

17

• Erikle

6

• DavidOne71

4

Frigorista modena
Inserita:

Joule veramente io ho capito che oltre 45 gradi non sale la temperatura, e penso che abbia aspettato un ora, forse anche di più, aspettiamo di sentire che dice Stefano.

Frigorista modena
Inserita:

Comunque il tuo consiglio è di aspettare, strano non ci abbiamo pensato.

Inserita:

joule la caloria è proprio per definizione la quantità di calore che serve per aumentare di un grado 1 litro di acqua o meglio sarebbe un kg e c'è altro comunque ci siamo capiti

però se vogliamo fare i pignoli il calcolo è sbagliato perchè la resa della pompa di calore non è la stessa ma dipende dalla temperatura dell'acqua

Comunque non è quà il problema

Inserita:

Certo la sostanza non  cambia il calore specifico è appunto la capacita' di assorbire calore da parte di una sostanza.Quello  c he io contestavo era l'apprroccio tecnico  per sapere quante Kcal/h o Kw necessitavamo e di coseguenza lapotenzialità del sistema per portare quella massa d'acqua a quella temp. partendo da una temp.  iniziale che solo Carpi ha fatto.

Frigorista modena
Inserita:

Joule il fatto è che non stiamo parlando di una macchina da 9000, lo era, poi Stefano ha tolto la parte che fa caldo e l'ha abbinata ad uno scambiatore immerso nell'acqua.

Io ho solo detto che se la potenza di quello nuovo non è la stessa del vecchio, i 9000 te li puoi scordare.

Una caldaia che rende 1000 la devi abbinare ad un termo che possibilmente rende 1000, se l'abbini a un termo che rende 500 mi spieghi come fa a dissipare 1000?

Inserita:

Il  fatto che si è autocostruito l'evaporatore di cui non si conosce la potenzialita'    è assodato pero' l'acqua la riscalda in un'oretta a 45 gradi e non è malaccio io proverei a variare la carica per ottenere quei pochi gradi che mancano.

Frigorista modena
Inserita:

Ecco appunto ho solo detto questo, se ci ha preso va bene, e se si fosse sbagliato ed è meno potente?

Inserita:

Avevo a disposizione un serbatoio in acciaio inox da 300 litri con un circolatore per il solare termico, apparteneva ad uno scaldacqua a Pompa di calore. Allora ho eliminato il compressore dello scaldacqua che era di una potenza di circa 2 kw....

Ho collegato ai due scambiatori di calore, due differenti Pompe di calore, le unità esterne prese da 2 split hanno una potenza termica a caldo di 4kw cadauna

la risposta stava già nella domanda, non c'è bisogno di calcoli, bastava leggere:)

Inserita:

buongiorno cerco di rispondere a tutti:

frigorista Modena: i 90 gradi li trovo in uscita dal compressore esattamente  5 cm prima che il tubo si immerge nell'acqua, che corrisponde esattamente allo stesso punto dove ieri dopo 10 minuti di accensione leggevo 32 gradi. 

Rispondo a Stebar: 

ti confermo che non leggo la temperatura dell'acqua ma quella del refrigerante pochi centimetri prima di entrare nell'acqua. La vecchia unità funzionava con R410a.

rispondo a Erikle: infatti a me bastano 50 gradi anche perché ho un sistema di riscaldamento a soffitto radiante e me ne bastano 30.  Non mi servono temperature più alte.

Rispondo a Frigorista Carpi: sono perfettamente d'accordo con te, ora provo a vedere gli assorbimenti.

grazie a tutti intanto ?

Frigorista modena
Inserita:

E io ti ripeto che il ciclo frigorifero si gioca sul passaggio di stato, i 90 gradi non contano nulla, lo scambio termico avviene dove il manometro legge le due pressioni di evaporazione e condensazione.

Il resto non c'entra,

Quindi se tu leggi 32 gradi a manometro fa fede solo quello, dovresti essere minimo 50.

Frigorista modena
Inserita:

A meno che, appunto, condensa troppo perché è piccolo rispetto alla quantità di acqua.

Frigorista Carpi
Inserita:

Intanto bisogna sapere se le prove sono state fatte senza le utenze collegate, solo il bollitore per intenderci.

Poi con un semplicissimo  calcolo: Temp. di partenza temperatura di arrivo e tempo impiegato si arriva alla potenza effettiva erogata.

Se non corrisponde c'è qualcosa che non va.

Inserita:

90 gradi sono la temperatura del tubo in uscita del compressore ma è un calore diciamo così effimero nel senso che è un vapore surriscaldato dalla compressione e dal calore del motore elettrico del comrpessore ermetico

in pratica non ci fai nulla..la resa della pompa di calore non è lì

Quella temepratura tende a salire se manca gas refrigerante o il rapporto di compressione del compressore è elevato ossia è notevole la differenza fra il lato di alta e di bassa

nel tuo caso si deve cercare di capire se gli scambiatori che hai fatto tu siano adeguati o meno..se la resa è scarsa probabilmente il problema è lì

Inserita:

allora oggi pomeriggio ho controllato la corrente assorbita dal compressore era di 2.5 Ampere, rispetto ai 5 come dato di targa. Quindi ho dedotto, che si trattava di un compressore scarico di gas che non riusciva a produrre calore a sufficienza. Ho quindi caricato, la corrente è salita a 4 ampere (ho finito il gas) con temperatura del refrigerante dopo mezzora di funzionamento a 80 gradi misurata prima dell'ingresso in acqua, i tempi di riscaldamento dell'acqua si sono ridotti notevolmente diciamo che in questo modo utilizzando un unico compressore l'acqua sale di 15 gradi l'ora. Ho lasciato il  compressore acceso 2 ore, la temperatura dell'acqua ha raggiunto i 50 gradi desiderati. Ho misurato di nuovo la temperatura prima dell'ingresso del refrigerante in acqua ed eravamo da 90 gradi con un assorbimento del compressore di 5.3 Ampere. Ora sono in dubbio se aggiungere altro gas perché se tengo presente l'assorbimento della macchina fino al raggiungimento degli 80 gradi c'è bisogno di aggiungere altrimenti mi dovrei fermare. Voi che ne dite?

Non conoscendo la potenza termica del mio scambiatore di calore, ma vedendo che tutto il calore che entra in acqua viene scaricato visto che la temperatura in uscita del refrigerante è uguale alla temperatura dell'acqua deduco che il mio scambiatore sia sufficientemente grande. Questo in foto è lo scambiatore di calore

unnamed-6.jpg

Frigorista modena
Inserita:

Vuoi arrivare a 80 gradi?

Direi è impossibile, quei 90 gradi che misuri come ti abbiamo detto non sono quelli che "fanno caldo".

Comunque stai attento a fare andare la macchina in raffreddamento se aggiungi tanto gas.

Inserita:

Come già detto non voglio arrivare a 90 gradi, a me ne bastano 30 per il sistema di riscaldamento che ho però vorrei un sfruttare al meglio le due PDC. Tu aggiungeresti altro gas?

Frigorista modena
Inserita:

Certo ma non a casaccio, devi controllare anche il surriscaldamento perché finché l'acqua è fredda tiene bassa la condensazione, ma mano mano si scalda l'acqua ti aumenta la pressione perché perdi potenza raffreddante, ti si puó alzare troppo la pressione o tornare liquido al compressore o altro, insomma io sono sempre molto prudente a fare le cariche a casaccio.

Inserita:

ma è tutto un unico circuito cioè una sola entrata e una sucita? e quanti metri di rame sono? diametro?

immerso in acqua dovrebbe cedere la potenza che vuoi semmai il problema è il suo volume sicuramente maggiore sia dell'unità interna che del condensatore dell'unità esterna e questo influisce e molto sull carica di gas

Inserita:

Parliamo di 30 metri di scambiatore con tubo da 1/2

Inserita:

Parliamo di 30 metri di scambiatore con tubo da 1/2

Frigorista modena
Inserita:

Comunque fai così, fai la carica nella condizione più sfavorevole per l'impianto, ossia con l'acqua a temperatura di set Point, se le pressioni sono buone li lo saranno ancora meglio con l'acqua più fredda.

Solo prevedi controlli di sicurezza di alta che è molto importante.

Inserita:

sono tanti quei 30 metri...cioè ottimi per la superficie di scambio ma troppi per il suo volume interno

quanto gas hai caricato?

Inserita:

ho caricato circa 1.6 kg di r410.

Con temperatura di set Point intenti quella temperatura dell'acqua che serve a me?diciamo 40 gradi così attraverso una valvola miscelatrice raffreddo l'acqua di mandata sul mio impianto di riscaldamento spillando l'acqua sul ritorno.

quindi mi metto con acqua a 40 gradi e vedo la corrente assorbita dal compressore e la pressione poi ne riparliamo. Si prevederò dei controlli di massima pressione