Vai al contenuto
PLC Forum

Pdc aria-acqua per riscaldamento boiler 300 litri

Messaggi consigliati

Frigorista modena
Inserita:

Si ma le cariche NON si fanno ad assorbimento elettrico, per carità, prosegui solo con le pressioni e col sottoraffreddamento e surriscaldamento.

• Risposte 57
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Frigorista modena

23

• Stefano.man

17

• Erikle

6

• DavidOne71

4

Frigorista Carpi
Inserita:

Controlla il sottoraffreddamento, aggiungere gas a occhio ti potrebbe portare ad allagare il serpentino.

Meglio un po scarso che troppo carico.

30mt da 1/2 che spessore?

• 3 weeks later...
Inserita:

Eccomi di nuovo, ho acquistato il gas e ho carico le due Pompe di calore. Ora siamo intorno ai 4 gradi di temperatura esterna e 25 bar di pressione del refrigerante e temperatura dell'acqua di 38 con un assorbimento elettrico di 3.6 ampere. L'aumento di temperatura dell'acqua è di circa 18 gradi l'ora. Secondo voi se aggiungo ancora gas posso ottimizzare il funzionamento?

Frigorista modena
Inserita:

Beh più ne metti più si scalda, se riesci a contenere le pressioni anche al limite ma non superarlo e non ritorna liquido va bene, fino a 50 gradi puoi arrivare, ossia circa 29 bar, ma direi il massimo arriva a 28 bar, ma occhio.

Inserita:

Supponiamo che non volessi avere 50 gradi dell'acqua ma ne bastano 40, mi consigli di caricare fino a 28/29 bar a 40 gradi? Oppure 28/29 bar a 50 gradi ?

Frigorista modena
Inserita:

Più carichi più aumenta la resa della macchina quindi più caldo.

Devi solo stare attento che tutte le protezioni funzionino, la tua domanda non ha senso.

È come dire che hai un rubinetto grande il doppio di un altro che deve riempire una stessa vasca e quale dei due consuma di più, uno ci mette il doppio del tempo dell altro ma i litri sono gli stessi, se la pressione è più bassa ci mette più tempo ma l'energia consumata è sempre quella.

Inserita:

nno credo che vada bene farlo andare a 28 bar adesso con + 4 esterni poi quando fuori ci sarà meno freddo la pressione andrebbe oltre il dovuto

Frigorista modena
Inserita:

Si infatti in uno dei primi messaggi l'ho detto, attenzione a quando andrà in raffreddamento, e anche adesso assicurarsi le protezioni funzionino. 

Ma in linea di principio più si carica più scalda, ma non è un problema comunque fare lavorare un frigo a 50 gradi di condensazione, purché al compressore siano garantite le protezioni è il raffreddamento, a Dubai condensano a 62 gradi, seppure con determinate attenzioni.