Vai al contenuto
PLC Forum

cablaggio motore welling di lavatrice

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti e Buone Feste,  vorrei sapere cortesemente se esiste la possibilità di cablare questo motore e farlo funzionare;  non è un motore a spazzole, anche se gli somiglia  fisicamente e quindi  prima di  bruciarlo, chiedo consigli.     Ha un connettore                  6e26f97cfef74b7802ba02ba520a8a17.jpg  con solo tre fili che escono dal motore, due sono ponticellati e due vanno ........ non ricordo il nome. Ha solo una targhetta 6afe44153b4ca550c191cc2b41243e5f.jpg. grazie e ancora buone feste.a66a10164356eb31a9a8996f7a6138c6.jpg

• 2 weeks later...

Inserita:

salve, non c'è nessuno che mi può aiutare? Grazie-

Inserita:

Non ti può aiutare nessuno. E? un motore trifase.;)

Inserita:

E un motore a  velocità variabile  per farlo funzionare lo devi collegare solo alla sua scheda elettronica di commutazione/controllo.

Se ti serve per uso hobbistico cercane uno della precedente generazione, con le  spazzole.

oppure uno di quelli ancora piu' vecchi con i condensatori.

Inserita:

grazie a tutti per l'intervento, allora vediamo se riesco a spiegarmi meglio; guardando le foto che ho inserito, effettivamente non si riesce a vedere gran che, comunque  il connettore come si vede è a 7  pin e guardando la prima foto , i due pin da sinistra vanno a finire a un dispositivo  esterno al motore montato  al centro  esterno del motore ; infatti sulla seconda foto si vede bene; io non so come si chiama, ma voi sicuramente conoscete. (forse si occupa del peso della biancheria, più o meno). Ed è quel cavetto bianco.Poi  al terzo ,al quarto e al quinto pin ci sono i tre fili, di colore marrò, blu e nero e sono quelli che escono dagli avvolgimenti interni;   al sesto e settimo pin  c'è ponticellato un filo rosso che non ha niente a che vedere con tutti gli altri, sono isolati. Praticamente  i fili interessati sono quelli del terzo, del quarto e del quinto pin. Questo motore era montato su una lavatrice e non ricordo il nome. Sulla targhetta si legge in inglese: 3 fase induzione motor,  ( motore trifase a induzione?) , ma se era montato su una lavatrice!  Boh!  Spero di essere stato più  chiaro. Grazie. Saluti.

Inserita:

Ripeto è trifase. Archimede si vede tanto beneche non ha spazzole.

Inserita:

quindi, non si può fare niente?

Inserita:

va bene, grazie e alla prossima. A questo ci rinuncio.