Tiberio98 Inserito: 26 dicembre 2016 Segnala Share Inserito: 26 dicembre 2016 Ciao buon pomeriggio a tutti ... Ho un problema su un Alan 48 in riparazione ... Praticamente andando ad accenderlo e alzando il volume della radio è come se fosse muto con i fili della cassa staccati , e seconda cosa andando a premere il PTT del Mike il wattmetro non segna potenza in uscita ... Ho sperimentato che andando a riscaldare con il phone la piastra dopo 1min e mezzo quasi 2 tutto ritorna a funzionare tranquillamente , erogando la classica potenza di 4 5 watt aumentando il potenziometro il volume si incrementa tranquillamente . Non ha nessun problema di freq spostata e di modulazione , infatti provando con una radio messo sullo stesso canale o frequenza va tranquillamente sia in RX che in TX e viceversa senza nessun problema . Aspettando vostre risposte e utili notizie vi auguro un buon Santo Stefano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 26 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2016 Hai verificato che non scacciavitato? sembrerebbe che si sgancia il PLL Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tiberio98 Inserita: 27 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2016 Ciao buongiorno Mauro ... Per essere scacciavitato non è ... Il problema l'ho quasi trovato ... Praticamente sulla schedina FM ci sono falsi contatti ... Andando a toccare li risuscita tutto ... Ecco qui la foto ... Magari rende l'idea . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 27 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2016 Io ho provato di toccare la scheda in vari punti , sullo schermo , ma non succede niente ; mi sa che tocca a te rifare le saldature . Comunque , sei mezzo fortunato ... P.S. Hai qualche antenato greco ? (panico --panaiotis ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 27 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2016 Direi che Gabri ti ha già consigliato a dovere, smonta la scheda e rifai le saldature, magari inizia con i fili di collegamento... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tiberio98 Inserita: 27 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2016 Le saldature le ho già rifatte ma il problema persiste. .. scaldando i condensatori con il phon quelli che si trovano affianco all integrato tutto torna alla normalità ... Cosa potrà essere ?? Escludo che sia il PLL anche perché è un componente che O FUNZIONA O NO , ED UNA VOLTA CHE SI FOTTE NON RITORNA A FUNZIONARE . aspetto vostre notizie . Grazie mille a tutti ragazzi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 27 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2016 Se hai la certezza che le saldature sono O.K. (ma qualche dubbio ce l'ho , vedi : '' Andando a toccare li risuscita tutto '' ) , non resta che pensare a qualche componente andato fuori di valore , per chi sa quale ragione , vecchiaia , botte .malincuore ... E devi trovarlo... Ma resta ancora da capire cosa intendi per toccare , con che cosa e come Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 27 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2016 Quote il PLL ......è un componente che O FUNZIONA O NO , Questo non è affatto vero ed evidenza paurose lacune in merito Pur funzionando perfettamente può anche non agganciare il VCO e quindi compromettere il funzionamento dell'apparato. La schedina FM lavora solo in FM. In AM è esclusa, tanto è vero che sulla base di quel telaio ai tempi venivano prodotti baracchini di varie marche che avevano solo l'AM...e di fatti la FM è una scheda a se stante. In quei "cosi" il PLL è un LC7120 la cui frequenza di riferimento è fornita da un quarzo a 10240KHz, poi c'è il VCO che è controllato per mezzo di un varicap dal PLL. Sarebbe opportuno che ti guardassi bene lo schema per operare con cognizione di causa invece che per tentativi a penis canem..... In pratica vengono eseguite alcune conversioni per ottenere le frequenze di trasmissione e di ricezione, quest'ultima più bassa della prima per via della media frequenza. Solo il pll è quarzato, i vco, com'è ovvio, sono oscillatori liberi e quindi innescano o meno...e se non innescano, il baracchino non va, pur essendo il pll in perfetta salute Non a caso, per avere i canali sopra e sotto i 40, si usava aggiungere due oscillatori, uno per i canali negativi, con quarzo a 14960 e l'altro per quelli positivi, con un quarzo a 15810....ci sarà stato un motivo o no? Se si usano queste due frequenze così diverse dai 27MHz. E poi...NON SCRIVERE IN MAIUSCOLO CHE CI FAI ARRABBIARE ....non siamo né sordi nè tonti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 28 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2016 e si era incazzato con il pll... perciò gli è scappato di urlare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tiberio98 Inserita: 28 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2016 Evitate di fare i soliti tipi ... Comunque ho risolto !!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 28 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2016 Hai tolto ancora la cera ? E non dire che sono IO scortese ... Se leggi e rileggi il messaggio del dott'' e lo sommi a quel che hai scritto prima , dovresti trovare la spiegazione da solo , ammesso che esistano le " basi " . Anche il mio di messaggio , in modo meno preciso , aveva il ruolo di farti capire dove cercare . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 28 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2016 infatti non c'è più, c'era... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 28 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2016 HA RISOLTO! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 28 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2016 Quote ... Comunque ho risolto !!!! La cortesia e la buona educazione verrebbero che pubblicassi anche la soluzione del problema. Con una risposta così alla prossima discussione difficile che tu possa ricevere rispsote. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 28 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2016 cera... una volta, ed ora non c'è più... ma anche tu sei il solito tipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 28 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2016 sx3me quando la smetterai di voler sempre mettere i puntini sulle "u" diventerai quasi sopportabile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 28 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2016 gira gira il cedrolo... sono l'unico ad aver scritto una qualche battuta?? ps: non metto i puntini sulle "u" perché non sono tedesco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 28 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2016 Quote ps: non metto i puntini sulle "u" perché non sono tedesco NO! Tu continui a mettere i puntini sulle "u" perchè sei..........insopportabile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tiberio98 Inserita: 29 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2016 Grazie a tutti e scusate ancora , ho risolto il problema ripassando le saldature sul e intorno al PLL . Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati