Vai al contenuto
PLC Forum

samsung led UE32F5500 no video si audio

pongu

Messaggi consigliati

forse ci sono gia' discussioni a riguardo. comunque come da titolo ho l'audio ma non il video. cercando in rete ho trovato che basta illuminare con una torcia il pannello per vedere se si notano le immagini, bene, da me si vedono. led da sostituire ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

nel caso trovassi solo un led bruciato lo si può sostituire con un diodo tanto per dargli una cdt e continuità alla serie

Link al commento
Condividi su altri siti

se il led è a fine vita si accende ma poi non tiene la tensione fornita dall'alimentatore. te ne accorgi perchè ha una luminosità diversa dagli altri.

Io preferisco perdere qualche minuto in più e testarli singolarmente e poi testare l'intera striscia.

Link al commento
Condividi su altri siti

portato dal tecnico vista la manualita' a me oscura. dice che ci deve andare cauto per non compromettere i flat dello schermo. vero ? cosi' delicato ?altra cosa che ho sentito è che il settaggio del retroillumi. che non ricordo se c'era o no, e che va settato molto basso per la durata dei led. mi dicevano che i led hanno un limite di vita molto basso. a questo punto meglio un crt ?

Link al commento
Condividi su altri siti

beh almeno che non sia un ciabattino, con la dovuta delicatezza, il display si rimuove tranquillamente senza danneggiare nulla. Il settaggio della retroilluminazione è un cavolata diciamo così in quanto un led regge un valore max di tensione che di solito ha un range +/- del 90/95% della tensione massima del dioso stesso, quindi se un led  ha ad esempio una alimentazione di lavoro massima di 3V lo stesso dovrebbe essere alimentato dai 2,7/2,9v max circa con retroilluminazione al max.

Per i led la vita va calcolata in ore di utilizzo:

esempio 40.000 ore che teoricamente indicano che un led alimentato resta acceso per 4 anni e 5 mesi prima di bruciarsi (ma solo in teoria :D poichè dovresti avere una tensione ed amperaggio sempre costante).

Nel tempo ciò che ho imparato sul campo essere dannoso sia per lampade che led è più che altro l'aggressività dei vari profili "DINAMICI" dei vari produttori che recano dei veri e propri sbalzi di tensione al diminuire o aumentare della luminosità sui diodi led e sulle lampade.

Su diversi modelli di vecchi Sammy LCD classici, ricordo che disattivo la funzionalità in service mode perchè su certi TV era inguardabile era come avere un effetto stroboscopico :D beh ovviamente non è che tutto ciò allunghi la durata dei diodi led o delle lampade, anzi.

Link al commento
Condividi su altri siti