Vai al contenuto
PLC Forum

UE32F5000

MARCOBELFIORI

Messaggi consigliati

Ho visto molti filmati di Luigi Di Donato su youtube, relativamente alla retroilluminazione, ho già smontato il tutto, il mio problema è che l'illuminazione è fluttuante, resta qualche secondo acceso ma continua  a lampeggiare, sarà qualche striscia di led difettosa che manda in protezione oppure potrebbe essere l'inverter guasto ? Grazie a chi mi vorrà aiutare.  buona serata a  tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto un problema simile in settimana, avevo un led che non era interrotto ma difettava.

Ho collegato uno zener da 3.3v a due puntali e ho testato i led mentre lampeggiavano fin che ho trovato quello che guasto.

il tv che ho sistemato non era samsung non so come si comporta il tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio lampeggia continuamente, non posso testare tutti i led perchè dovrei scollare tutte le lenti che ci stanno sopra, ma posso provare tutta la striscia , e dal momento che i led sono in serie...sarà facile individuare quella difettosa. Grazie,

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho testato tutte le strisce led, accendono tutte, ma si spengono e riaccendono, ho la sensazione che sia la scheda di alimentazione, vediamo se riesco a capirci qualcosa. Se avete dritte sono tutto orecchi. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se le accendo con alimentatore esterno restano accese, forse non mi son spiegato bene, quando le collego alla sua scheda succede il problema della accensione fluttuante.

In ogni caso sarebbe assai improbabile che tutte le strisce ld avessero lo stesso identico guasto accendendosi e spegnendosi nello stesso istante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti i led funzionano benissimo, un led ha due funzioni o accende....oppure no.Questi accendono tutti , non provandoli ad uno ad uno...ma alimentando la striscia in serie.

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe..no, ho alimentato a 24 volt DC ,  ma credo che prenderò per buona la deduzione di Riccardo, anche secondo me è l'alimentatore che va in palla. Grazie a tutti voi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai un led che va' in corto quando e' sotto carico con 24v non lo vedrai mai, ti serve un driver led per metterlo in crisi.

Prova a seguire la strada della psu e tienci informati.

Link al commento
Condividi su altri siti

daccordo che in teoria un led o si accende o si spegne, in pratica su una striscia il discorso è più ampio e complesso ti faccio un sempiop ratico:

se la striscia necessita di 66v per funzionare e ed è composta da 10 led fa da sè che ogni led deve assorbire 6v, lo stesso led ha una corrente minima con cui si accende ipotizziamo 2,1v quindi testando la striscia con un alimentatore 30v la striscia si accenderà anche se hai uno o più led a fine ciclo vitale.

Cosa si intende e come si riconoscono tali led a fine vita? Semplice a tensione massima ossia nell'esempio a 66v i led o lampeggiano oppure si accendono fievolmente risultando meno luminosi degli altri.

Detto questo puoi trarre le tue considerazioni prima di cartare l'ipotesi striscia.

In quant alla scheda, se in fase di accensione manda la tensione necessaria al funzionamento della retroilluminazione (e questo lo verifichi collegando i puntali del tester sui pin di uscita della retroilluminazione lato scheda CON LE BARRE SCOLLEGATE) attivando poco dopo la protezione, ossia scendendo fino a 0v o giù di lì, puoi in gran parte dei casi escludere la scheda, poichè se avessi problemi di drive, avresti o assenza di tensione oppure tensione pulsante/costantemente presente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ogni led deve assorbire 6v, lo stesso led ha una corrente minima con cui si accende ipotizziamo 2,1v

ehm... hai fatto un pò di confusione mi sa... :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ci sono diverse inesattezze dei termini (spero non dei concetti) nel post di joeh:

1. un led non assorbe 6V ,cioè una tensione,casomai un led determina una caduta di tensione di 6V
  2. un led non ha una corrente minima di 2,1V,casomai è una tensione minima che ne determina l'accensione facendo scorrere su di esso una corrente

detto questo chiudiamo qui l'accenno latente di una polemica che mi sembra stia per sorgere

Link al commento
Condividi su altri siti

ci tengo a precisare che da parte mia assolutamente non c'è intenzione di polemica, tantovero che avevo fatto notare la svista con gentilezza!

Come suggerito chiudo qua :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

nessun problema la prossima volta scrivero in gergo tecnico così poi faremo altri 10 post di spiegazione :D sono errori volutamente fatti per esplicare la problematica un pò alla "terra terra" poi nell'esempio ho ipotizzatoi per assurdo tensione max e minima, forse questo è sfuggito, chiedo venia, la prox volta scriverò in tecnichese :D

Link al commento
Condividi su altri siti