Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Contametri

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

Un mio cliente ha una macchina cordatrice/riunitrice per cavi elettrici che ha un problema nel conteggio dei metri prodotti.

L'encoder per la lettura dei metri è montato su di una puleggia con una gola centrale. Gli impulsi vengono letti da una FM350 e

convertiti in metri con un K che viene impostato da OP. Da una prima verifica mi sono accorto che l'errore non è mai costante

ma varia a seconda del diametro cavo e passo cordatura.

Cosa posso fare per ridurre al minimo l'errore.

Grazie. Gabriele

Inserita:
Da una prima verifica mi sono accorto che l'errore non è mai costante ma varia a seconda del diametro cavo e passo cordatura.

La circonferenza della ruota di misura è data non dal solo diametro della puleggia, ma da questo valore aumentato di una quantità che dipende dal profilo della gola e dal diametro medio del cavo cordato. Calcolare teoricamente questo valore non è agevole se non si conoscono esattamente tutti i parametri che ho elencato.

La soluzione più pratica è quella di detrminare sperimentalmente una tabella di corrispondenza tra il valore della costante "k" ed il tipo di cavo.

Inserita:

Ciao Livio,

Ho dato uno sguardo anche al software della macchina ed in effetti per il calcolo dei metri il costruttore tiene conto solo degli impulsi encoder, scale factor da op e diametro cavo.

Posso ricavarmi il valore della gola puleggia ma non ho capito bene cosa devo considerare. Devo misurare da un lato all'altro della gola o da un lato al centro gola?

Saluti. Gabriele

Inserita:

Ciao a tutti, scusate una domanda, ma se e' la gola a creare differenze come sembrerebbe, perche' non eliminarla, cioe' lavorare su una parte piana, che sia o meno all'interno di una sede, immagino che la gola serva per creare attrito per un sicuro trascinamento della ruota dell'encoder, ma visto la bassa inerzia della stessa, con un minimo contatto tra filo e ruota non dovrebbero esserci problemi di slittamento.

Rwhite

Inserita:
..ma se e' la gola a creare differenze come sembrerebbe, perche' non eliminarla,...

Se la macchina è stata progettata e non scopiazzata, se il progetista sa quello che si deve fare, la gola ha una precisa funzione tecnologica, quindi non si può e non si deve eleminare.

..con un minimo contatto tra filo e ruota non dovrebbero esserci problemi di slittamento.

Hai fatto bene ad usare il condizionale, perchè i problemi ci sono, eccome se ci sono (provare per credere :) )

Posso ricavarmi il valore della gola puleggia ma non ho capito bene cosa devo considerare.

Cercare una soluzione analitica è quasi impossibile, tante sono le variabili. Per esempio 2 cavi di identico diametro ma di differente passo avranno un diametro equivalente differente.

Purtropo date le lunghezze, anche un minimo errore dello strumento alla fine comporta differenze inaccettabili.

L'unica soluzione è quella di determinare sperimentalemte il miglior "k" per ogni tipo di cavo. Questa è la ragione per cui si è previsto "scale factor da op".

Il miglioramento che puoi fare è crearti una tabella biunivoca: tipo di cavo - scale factor e memorizzarla in OP con possibilità di aggiustaggio

Inserita:

La gola in questo caso serve e come.

La macchina in questione è una cordatrice monotorsione e la ruota su cui è montato l'encoder funge da rinvio

permettendo l'entrata del cavo sul braccio di torsione.

La gola in questione non permette al cavo di uscire dalla sua sede.

Per Livio

Per il problema dei metri proverò a fare una tabella come dici tu. E' un pò lunga come soluzione ma spero che funzioni.

Grazie a tutti per la collaborazione.

Saluti. Gabriele

Inserita:
cordatrice monotorsione

kiko03, da quanto è la bobina? Per curiosità chi è il costruttore ? Magari, visti i miei trascorsi, ho qaulche info in più. Se hai problemi di riservatezza mandami un MP o una mail.

Inserita:

Ciao a tutti, immaginavo che la gola avesse la funzione di guida, e per curiosita' il profilo come si presenta? mentre per il contatto non dovrebbe avere problemi visto che la ruota dell'encoder fa da rinvio, per cui deduco che il filo sia appoggiato per un buon tratto sulla circonferenza della ruota stessa.

Rwhite

• 2 weeks later...
Inserita:

Ho provato la soluzione consigliatami da Livio.

Devo fare ancora molte prove su piu diametri ma per ora i risultati sono ottimi.

Le bobine sono da 1600 e il costruttore è O.M.Lesmo (davvero ottime macchine).

Ciaoooooo