supermagix1 Inserito: 27 dicembre 2016 Segnala Share Inserito: 27 dicembre 2016 Salve a tutti, sto realizzando questo interfono il cui schema e' comparso tanti anni fa su una nota rivista di elettronica. Causa la mia scarsa conoscenza in materia chiedo un aiuto perche' vorrei aggiungere due potenziometri per la regolazione del volume indipendente dei due "canali". se possibile naturalmente. Grazie in anticipo a chi mi potra' aiutare, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 27 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2016 Così a colpo d'occhio metterei un potenziometro in uscita della capsula microfonica al posto di R12 e R3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 27 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2016 Io sostituirei R4 / R9 con potenziometri degli stessi valori , collegando i condensatori C2 /C15 ai loro cursori ...anche se non è proprio il massimo . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 28 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2016 io cambierei proprio circuito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 28 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2016 Sei un "" estremista "" ! Buone Feste ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
supermagix1 Inserita: 28 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2016 Quote io cambierei proprio circuito ....che cosa proponi sx3me ?...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 28 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2016 Se scegli fra le soluzioni proposte da Mauro e Gabri raggiungi comunque l'obbiettivo...ma qual'è la nota rivista? Sembra un vecchio schema di Nuova Elettronica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
supermagix1 Inserita: 28 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2016 Quote Se scegli fra le soluzioni proposte da Mauro e Gabri raggiungi comunque l'obbiettivo...ma qual'è la nota rivista? Sembra un vecchio schema di Nuova Elettronica si esatto e' prorprio nuova elettronica. Vorrei aggiungere un'altro particolare : l'interfono andrebbe posizionato all'interno di un'auto da competizione per permettere la comunicazione tra pilota e navigatore attraverso delle cuffie antirumore opportunamente modificate (con bracetto per mic e e microaltoparlanti all'interno delle cuffie). Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 28 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2016 o vai su questi o comperi un integrato stereo e tramite sempre potenziometro applicato all-ingresso per regolare il volume e con fili che transitano tra un casco e l-alro, non mi sembra una cosa buona, o vai su cose già fatte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 28 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2016 Adesso che ci penso , mi pare migliore la soluzione di Mauro. L'altoparlante e' collegato anche in cc , per cui il minimo sbilanciamento al ingresso lo potrebbe convincere di salutarci . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 28 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2016 Non è altro che lo schema applicativo del TBA820M preso pari pari dal datasheet SGS-THOMSON Più che altro credo che non sia facile trovare capsule microfoniche a 3 fili e si renderà necessario spostare una resistenza per usare quelle a 2 fili Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 29 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2016 come gia suggerito mi orienterei possibilmente su di un integratino stereo... poi ce ne sono alcuni dove il controllo volume si può fare variando la tensione su di un pin di controllo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
supermagix1 Inserita: 29 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2016 Quote come gia suggerito mi orienterei possibilmente su di un integratino stereo... poi ce ne sono alcuni dove il controllo volume si può fare variando la tensione su di un pin di controllo potresti fare un esempio. grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 29 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2016 metti due tda7052 che con pochissimi componenti va alla grande, schema, schemi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
supermagix1 Inserita: 29 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2016 Quote metti due tda7052 che con pochissimi componenti va alla grande, schema, schemi mi piacciono gli schemi che mi hai suggerito : semplici e adatti alle mie limitate conoscenze. Grazie dnmeza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 29 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2016 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 29 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2016 TDA7053/A mi raccomando la "A" finale, sennò non ha il controllo volume in tensione! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
supermagix1 Inserita: 30 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2016 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
supermagix1 Inserita: 30 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2016 ....Diciamo che potrei optare per una soluzione del genere ? Ho pero' un dubbio : non vorrei che il microfono "raccogliesse" troppo rumore dell'auto mettendo in secondo piano le voci dell'equipaggio...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 31 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2016 ma ti ho detto mi raccomando alla "A" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 31 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2016 Dipende da dove è posizionato il microfono; se di quelli che sono posizionati vicini alla bocca ed ha un minimo di direzionalità il rumore ambiente è molto filtrato. Puoi sempre filtrare er una banda telefonica 300 Hz - 3400Hz, che è la gamma in cui si concentra la maggior parte delle frequenze del parlato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
supermagix1 Inserita: 31 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2016 Quote ma ti ho detto mi raccomando alla "A" si si lo so che me lo hai detto pero' non l'ho trovato in negozio : avevano solo il 7053 (senza "a"). Devo cercare ancora in giro ad altri negozi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
supermagix1 Inserita: 31 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2016 Quote Puoi sempre filtrare er una banda telefonica 300 Hz - 3400Hz, che è la gamma in cui si concentra la maggior parte delle frequenze del parlato. questo potrebbe essere interessante. Potresti spiegarmi un po meglio : il filtro e' recuperabile da qualche parte o c'e' qualche schema che mi dice come farlo (magari riesco a mettere tutto insieme su un unico circuito ). Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 31 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2016 E' un po' difficile trovarlo già bello e pronto. In fin dei conti si tratta di mettere un C-R con taglio a 300Hz ed un R-C con taglio a 3400 Hz. Facendo qualche ricerca con parole chiave "RC passa alto" ed "RC passa basso" in rete trovi centinaia di soluzioni ed esempi di calcolo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
supermagix1 Inserita: 31 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2016 Livio : e se facessi una cosa del genere ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati