Vai al contenuto
PLC Forum

Modifica interfono

supermagix1

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

sto realizzando questo interfono il cui schema e' comparso tanti anni fa su una nota rivista di elettronica.

Causa la mia scarsa conoscenza in materia chiedo un aiuto  perche' vorrei aggiungere due potenziometri per la regolazione del volume indipendente dei due "canali". se possibile naturalmente.

Grazie in anticipo a chi mi potra' aiutare,

Immagine.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sostituirei R4 / R9 con potenziometri degli stessi valori , collegando i condensatori C2 /C15  ai loro cursori ...anche se non è proprio il massimo .:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se scegli fra le soluzioni proposte da Mauro e Gabri  raggiungi comunque l'obbiettivo...ma qual'è la nota rivista?

Sembra un vecchio schema di Nuova Elettronica

Link al commento
Condividi su altri siti

Se scegli fra le soluzioni proposte da Mauro e Gabri  raggiungi comunque l'obbiettivo...ma qual'è la nota rivista?

Sembra un vecchio schema di Nuova Elettronica

si esatto e' prorprio nuova elettronica.

Vorrei aggiungere un'altro particolare : l'interfono andrebbe posizionato all'interno di un'auto da competizione per permettere la comunicazione tra pilota e navigatore attraverso delle cuffie antirumore opportunamente modificate (con bracetto per mic e e microaltoparlanti all'interno delle cuffie).

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso che ci penso , mi pare migliore la soluzione di Mauro.

L'altoparlante e' collegato anche in cc , per cui il minimo sbilanciamento al ingresso lo potrebbe convincere di salutarci .

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è altro che lo schema applicativo del TBA820M preso pari pari dal datasheet SGS-THOMSON

f62d1fc5c0a9bb0bee6f45c1ac906099.jpg

Più che altro credo che non sia facile trovare capsule microfoniche a 3 fili e si renderà necessario spostare una resistenza per usare quelle a 2 fili

Link al commento
Condividi su altri siti

come gia suggerito mi orienterei possibilmente su di un integratino stereo... poi ce ne sono alcuni dove il controllo volume si può fare variando la tensione su di un pin di controllo

Link al commento
Condividi su altri siti

come gia suggerito mi orienterei possibilmente su di un integratino stereo... poi ce ne sono alcuni dove il controllo volume si può fare variando la tensione su di un pin di controllo

potresti fare un esempio.

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

....Diciamo che potrei optare per una soluzione del genere ?

USB_powered_amplifier.PNG

Ho pero' un dubbio : non vorrei che il microfono "raccogliesse" troppo rumore dell'auto mettendo in secondo piano le voci dell'equipaggio......

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da dove è posizionato il microfono; se di quelli che sono posizionati vicini alla bocca ed ha un minimo di direzionalità il rumore ambiente è molto filtrato.

Puoi sempre filtrare er una banda telefonica 300 Hz - 3400Hz, che è la gamma in cui si concentra la maggior parte delle frequenze del parlato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ti ho detto mi raccomando alla "A"

si si lo so che me lo hai detto pero' non l'ho trovato in negozio : avevano solo il 7053 (senza "a").

Devo cercare ancora in giro ad altri negozi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi sempre filtrare er una banda telefonica 300 Hz - 3400Hz, che è la gamma in cui si concentra la maggior parte delle frequenze del parlato.

questo potrebbe essere interessante.

Potresti spiegarmi un po meglio : il filtro e' recuperabile da qualche parte o c'e' qualche schema che mi dice come farlo (magari riesco a mettere tutto insieme su un unico circuito ).

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un po' difficile trovarlo già bello e pronto.

In fin dei conti si tratta di mettere un C-R con taglio a 300Hz ed un R-C con taglio a 3400 Hz. Facendo qualche ricerca con parole chiave "RC passa alto" ed "RC passa basso" in rete trovi centinaia di soluzioni ed esempi di calcolo.

Link al commento
Condividi su altri siti