Livio Orsini Inserita: 31 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2016 Potrebbe andare; bisognerebbe almeno simularlo per verificare i tagli di frequenza e l'attenuazione in banda chiara. Dipende anche molto dall'impedenza di uscita della sorgente di segnale e dall'impedenza d'ingresso dell'ampli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 31 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2016 ad occhio non si fa nulla, come dice Livio una simulazione sarebbe ottima, io proverei anche C1= 0,22 e C2 = 0,15 ho paura che attenui molto con quelle capacità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 31 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2016 E quali sono le impedenze di ingresso-uscita....facciamo 600 Ohm? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
supermagix1 Inserita: 31 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2016 facciamo così : cerco un software semplice per disegno elettronico e butto giu' uno schema abbinando il filtro, al tda7053a proposto da sx3me. ....ci provo : non l'ho mai fatto ma ormai mi sono lanciato in questa avventura... Poi pubblichero' lo schema.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 31 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2016 Stefano, sempre pronto a tagliare la testa al "Toro", mi sembra abbastanza selettiva, direi "telefonica" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 31 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2016 In effetti il mio suggerimento era proprio per un filtro tipo telefonico; andrebbe spostato un po' più verso l'alto perchè attenua 6db, quindi dimezza la tensione, già a circa 120Hz; in alto taglia di 6db appena sopra i 3000. La banda telefonica è 400 - 3400 così da concentrare tutto sul parlato e tagliare i rumori bassi e alti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 31 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2016 Per ottenere nella realtà qualcosa che si avvicini alla simulazione, è necessario impiegare resistori e condensatori ad alta precisione e con coefficiente di temperatura pari a zero....se non impossibile, per quanto riguarda i resistori, la vedo un po' dura per i condensatori. Normalmente quando si progettano dei filtri, si mette sempre in conto che in fase di messa a punto verranno fatte delle correzioni, ma per questa fase è necessario disporre della strumentazione adatta...in assenza della quale, ci si regola ad orecchio e quindi è inutile cercare i valori esatti durante la simulazione...è meglio stare sull' "orientativamente" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 1 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2017 Certo, la messa a punto è fondamentale. Se i valori di capacità fossero di qualche ordine in feriore si potrebbe ipotizzare i mica argentati che hanno tolleranza <=5%. Con quei valori si trovano dei condensatori in poliestere con tolleranza 1%; non sono facilmente reperibili e sono anche molto costosi. Son proprio specifici per filtri, però in questo caso anche se la banda è un po' più larga o stretta cosa cambia? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
supermagix1 Inserita: 1 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2017 Inanzitutto Buon Anno a tutti. Poi : ho avuto qualche problema con il software perche' non c'e' una libreria per il tda7053a per cui , scusandomi con sx3me, ho optato per tda7052. Tenete conto che questo e' il mio primissimo schema...portate pazzienza... grazie. P.S. ho visto che dott.cicala ha inserito R3 subito a fianco del filtro : mi puo' spiegare a cosa serve? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 1 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2017 Serve a terminare correttamente il filtro, con un'impedenza "giusta". Il filtro non è altro che un partitore variabile C2 si comporta anlogamente ad un reostato che varia la resistenza in funzione della frequenza. Usando un foglio di calcolo come excel puoi farti la macro che calcola la reattanza del condensatore, verificando il rapporto di partizione R2-C2 a variare della frequenza, con o senza il resistore da 600 ohm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 1 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2017 Qualsiasi filtro, fra i vari parametri che lo distinguono, ha anche le impedenze di ingresso e di uscita le quali, se non rispettate influenzano la risposta del filtro stesso. Io ho ipotizzato un'impedenza di IN/OUT di 600 ohm, dove quella di ingresso è quella del generatore e quella di uscita è la R3. Nel tuo schema, l'impedenza di ingresso è quella del microfono e non ho idea di quanto sia, quella di uscita è data dal potenziometro da 47k....se non ci fosse la R da 600 ohm, altrimenti è la Req fra la 600 ohm e il potenziometro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 1 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2017 Sicuramente Stefano per simulare il circuito ha dovuto simulare anche l'impedenza ingresso ed uscita, quindi puoi anche toglierla la resistenza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 2 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2017 Anche TDA7052 ha la versione "A" sostanzialmente non cambia nulla, ma a mio parere poter variare il volume regolando la tensione su un piedino di controllo è molto meglio! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
supermagix1 Inserita: 2 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2017 grazie sx3me : credo che sia anche piu' facile da reperire..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
supermagix1 Inserita: 2 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2017 Allora chiedo a sx3me e anche ad altri : c'e' un equivalente del tda7053a o del tda7052a che non sono di facile reperibilita' ? ....grazie Nei negozi qui in provincia non ci sono . L'ho trovato su internet ma costa piu' la spedizione che l'integrato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 2 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2017 qui la spedizione è gratis o qui Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 3 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2017 prendi su ebay... 5 TDA 3 euri compreso spedizione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
supermagix1 Inserita: 3 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2017 ok lo prendo su ebay. Un'ultima cosa : che valore dovrebbe avere il potenziometro di regolazione del volume ? 47 K andrebbe bene ? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati