Vai al contenuto
PLC Forum

estendere rete internet

frankrb78

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ho bisogno di una informazione.
2 piani sotto il mio ho un'adsl tim (che entro 1 mese trasformerò in fibra tim)
E ci sarà il classico modem/router tim....
Io che sono 2 piani sopra come posso sfruttare quella linea internet?
Preferirei non tramite range extender wifi perchè il segnale arriva debole
e dovrei metterlo esternamente (pioggia, vento...) e costa abbastanza.

Non tramite rete elettrica perchè è un'altro contatore.
Tramite il cavo ethernet potrei? Premetto che ho anche un router wifi della tp-link buono. Quindi potrei attaccare il modem/router fibra al mio router tramite ethernet e sfruttare quindi poi tramite wifi la linea da casa mia?
Come dovrebbe essere attaccato il cavo ethernet dalla parte del modem a quella del router? In quali porte? e poi servirebbe un settaggio particolare del router?

Inoltre qualora mi arrivasse il wifi sopra a casa mia, funzionerebbe anche al piano terra dove c'è il modem originario o quello verrebbe isolato?
Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sono appartamenti differenti?

non so quanto sia contenta tim..

comunque sì, l'ideale è portare sopra un cavo di rete e li potresti vedere come fare con il tuo router o altro.. il problema è che sopra dipenderai sempre da sotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

sì sono appartamenti differenti, ma in quello sotto è mia mamma che ha già adsl tim 20mega che passerò a fibra.

lo chiedevo perchè io al piano di sopra ho eolo e a conti fatti dovrei dare 200 euro e più di penali recesso a eolo

per rientrare in tim fibra (la quale ti appioppa anche 180 euro a rate per il suo modem obbligatorio)

a quel punto mi terrei sia eolo che è veloce e ha telefonate ..... e in piu con solo il cavo ethernet avrei anche una

fibra veloce (quella di mia mamma).

Link al commento
Condividi su altri siti

Se siete sotto lo stesso salvavita prendi un powerline.

Se invece i contatori elettrici sono diversi, vai di cavo di rete (ti consiglio di passarlo nelle canalizzazioni dell'antenna TV), perchè in genere passano da tutti gli appartamenti e non ci girano cavi elettrici. Poi ai vari piani metti i 'frutti' della marca del tui impianto elettrico.

Consiglio: se non riesci a tirare un cavo per piano (canale strette), puoi:

- mettere uno switch al piano centrale e proseguire il 'montante'

- condividere un cavo per due 'connessioni', ma in questo caso la connessione potrà essere al massimo fast ethernet (fast ethernet infatti usa solo 2 coppie e il cavo standard ne ha 4)

Attento solo alla lunghezza massima complessiva del cavo (modem-PC) non deve superare i 100m

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Ciao ti conviene di passare un cavo di rete schermato dal modem in fibra al tuo, poi devi configurare solo il tuo modem dare l'ip della fibra con il esempio:

il tuo ip 192.168.1.200

s.m. 255.255.255.254

get. L'ip del modem fibra tipo 192.168.1.1

dns 192.168.1.1

cosi si connette

Link al commento
Condividi su altri siti