Vai al contenuto
PLC Forum


Sonda Alta Temperatura


Messaggi consigliati

Inserito:

Dovrei misurare la temperatura della fiamma di una caldaia a combustibile solido.

Cosa potete consigliarmi?


del_user_56966
Inserita:
Dovrei misurare la temperatura della fiamma di una caldaia a combustibile solido

con basso costo puoi usare una termocoppia,

e con costi più elevati un misuratore a infrarossi.. :)

Inserita:

non saprei dove poterla reperire e su cosa scegliere....consigli?

Inserita:

Buon giorno.

Concordo con Alen dipende quello che vuoi ottenere e cosa devi fare

Dovresti almeno specificare la temperatura di utilizzo, se sei sui 800 o 900 ti conviene prenderle in ceramica col convertitore in testa.

http://www.termics.it/SEZIONE%202/italiano...ina_6_sez_2.htm

http://www.termics.it/Catalogo.htm

Questi sono solo esempi, ticonsiglio di specificare le tue esigenze al fornitore prima di decidere cosa prendere.

ciao

Inserita:

paopau, la domanda sarebbe imcompleta. Dovevi avere indicato il range della temperatura ( valore minimo-massimo) da misurare.

Questo lo ottieni dalla specifica/ targa della caldaia o bruciatore installato.

Inserita:

ill range di temperatura si aggira dai 500 ai 1100 gradi

Inserita:
ill range di temperatura si aggira dai 500 ai 1100 gradi

Potresti utilizzare la termocoppia del tipo K (Chromel/Alumel )del modello raggio largo (wide range model)-200 °C a 1260 °C. con apposito cavo compensato tipo K.

Adelino Rossi
Inserita:

Il montare il convertitore in testa presuppone che la testina di misura che fuoriesce dall'apparecchio o tubo sia prolungata tanto da mantenerla

ad una temperatura ambiente accettabile per l'elettronica del convertitore.

il convertitore all'interno di una testina non ha nessuna possibilità di essere ventilato o raffreddato.

ho visto convertitori andare arrosto perchè la termocoppia aveva la testina troppo vicina al tubo del vapore che trasmetteva il calore attraverso la guaina metallica.

Il cavo compensato correttamente idoneo alla termocoppia non ha alcuna controindicazione anche per varie decine di metri.

se la testina diventa eccessivamente calda è opportuno scegliere un cavo compensato isolato per alte temperature.

fatta salva la classificazione della zona è invece possibile portare con cavo compensato il segnale dalla testina ad un convertitore installato all'interno di un contenitore posto nelle vicinanze del punto misura ma in zona fredda.

Inserita:

Buon giorno

l montare il convertitore in testa presuppone che la testina di misura che fuoriesce dall'apparecchio o tubo sia prolungata

Essendo una caldaia presumo che ci sia almeno 30 cm di isolamento tra camera di combustione e l' esterno, e do per scontato che in queste occasioni le teste siano almeno 10 o 20 cm oltre il telaio della caldaia.

ho visto convertitori andare arrosto perchè la termocoppia aveva la testina troppo vicina al tubo del vapore

In questo caso tirerei le orecchie chi a eseguito l' installazione poi valuterei la qualità del convertitore, da non dimenticare, le vanno sempre intascate.

Inserita:

A dire il vero mi soffermo di più sull'affermazione misurare la temperatura della fiamma, perchè allora siamo ben oltre il range di misura della K, oserei anche oltre la S/R, dovremmo andare più verso una B, G(W), C(W5) o D (W3), ma stati facendo della ricerca o intendi la temperatura di camera della caldaia ?

Per il discorso del convertitore in testina, non l'ho mai ben visto, primo per il fatto che tranne per il caso di Pt100 con pozzetto in Mgo o termocoppie a bassa temperatura sempre con rivestimento metallico, nel mio caso, con termocoppie con rivestimento ceramico, la cricca del rivestimento è sempre in aguato, vuoi per l'operatore, vuoi per altri fattori meccanici e a 1200°C in pochissimo tempo il convertitore è andato. Poi c'è da dire che se il pozzetto della termocoppia non è ben isolato diventa un camino, dato che il forno o la caldaia sono sempre in pressione, per cui la testa se non ben isolata, ma lasciata all'incuria, sarà ben spinta verso il forno/caldaia e quindi addio alla distanza di sicurezza....

Per ultimo, per esperienza, con appositi accorgimenti di stesura dei cavi un segnale da termocoppia con l'opportuno cavo (non TcS con cavo K), non ha problemi per molti metri. Certo basta fare quanttro conti su quanto costa il convertitore ed un buon cavo schermato, rispetto ad un cavo compensato, sempre in funzione della distanza e dello strumento che deve acquisire il segnale...

Saluti

Inserita:

Buona sera

Sono perplesso, avendo una decina di applicazioni da 800 e 900 °C con sonde tipo S posso prendere in mano la testa della sonda senza problemi. I convertitori sono exia con etichette in plastica e sono installati da una decina di anni ma non si è mai sciolto nulla.

Ripeto, farei particolare attenzione all' isolamento della struttura personalmente è una applicazione molto semplice, in modo particolare se non siamo in zona atex.

ciao

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...