Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Vaillant Vcw 240 Xe - depressore

feelippo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Ho un problema simile sul depressore di una VCW 280 E, ovvero una piccolo gocciolamento da circa un mese.

Da un paio di giorni capita a volte che arriva acqua tiepida anziché calda, e la fiamma è un po' bassa come se non modulasse o mancasse pressione gas (che invece c'è)

Potrebbe esserci una correlazione col gocciolamento (il depressore funziona male e non fa modulare la valvola gas) e la fiamma bassa/acqua tiepida? 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie adrobe

Ho cambiato il premistoppa e anche la membrana del depressore superiore (quello che perdeva dal premistoppa), ed ho pulito tutto (era pieno di fanghi e l'alberino scorreva male sul premistoppa, molto sporco). Ho trovato questo tutorial su :

Per un paio di giorni tutto ok, ma poi si è di nuovo inchiodata al minimo la valvola gas (fiamma bassa).

Allora ho smontato anche il depressore inferiore (anche su questo depressore l'alberino che lavora sul premistoppa scorreva male, era molto sporco).

Ho notato inoltre un po' di grasso impastato, un po' duro, sull'alberino dove va ad insistere sulla parte opposta (vedi foto 3) e ho provato a farlo scorrere avanti e indietro.

Ho rimontato tutto ed ora funziona di nuovo, ma non sono tanto fiducioso, non vorrei che avesse qualche problema la valvola del gas.

p.s. Ho notato una cosa strana ; i  tubicini di rame del depressore superiore che sono stati decisamente strozzati (foto 2 e 4)

3.png

2.png

4.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Quei tubicini strozzati riducono enormemente (se non annullano) la spinta d'acqua e la conseguente fuoriuscita del piattello del depressore. Ti consiglio in primis di sostituirli; se poi il problema persiste andremo a controllare la fase di modulazione...

I codici sono 088902 e 088904

Link al commento
Condividi su altri siti