Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Regolazione Temperatura


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti e buon giorno. Avrei una domanda da porre a chi a più esperienza di me nelle regolazioni. Devo realizzare una regolazione di temperatura di acqua per raffraddamento degli intercooler di un certo numero di motori diesel per gruppi elettrogeni. La condotta di acqua di raffreddamento è comune a tutti i motori, siamo dentro un capannone industriale. Cioè c'è un collettore e i vari spillamenti verso i motori. Attraverso un scambiatore di calore devo regolare la temperatura dell'acqua dei motori tramite una valvola pneumatica a farlfalla che fa passare + o - acqua fredda in controcorrente (da torri evaporative). La sonda di temperatura è posizionata molto vicina all'uscita dello scambiatore. Secondo voi per avere una giusta misura di temperatura del liquido da controllare, a che distanza si mette la sonda di temperatura rispetto all'elemento scaldante? (in questo caso lo scambiatore come elemento refrigerante!!). Influisce sulla stabilità di regolazione tale distanza?

Grazie.


Inserita: (modificato)
Secondo voi per avere una giusta misura di temperatura del liquido da controllare, a che distanza si mette la sonda di temperatura rispetto all'elemento scaldante? (in questo caso lo scambiatore come elemento refrigerante!!).Influisce sulla stabilità di regolazione tale distanza?

Parlando cosi in modo generico, senza avere visto un layout di massima per questo sistema, direi dovresti fare delle prove misurando la temperatura in diversi punti, per cosi' conoscere i limiti massimi e minimi.

Ad esempio, se tu prelievi la temperatura molto vicino all'elemento scaldante, sicuramente il suo valore sara' maggiore a quello prelevato vicino ai punti d'uso, se questi addirittura si trovano distanti.

Dai resultati di queste prove, avrai un panorama molto piu reale che ti permitera' di capire quale sarebbe la posizione ideale per il rilevatore.

Modificato: da Savino
Inserita:

Buon giorno

Concordo con Savino, personalmente mi espogo a dire vicino, però attenzione agli sbalzi improvvisi.

ciao

Inserita:

Se ho capito bene devi raffreddare l’aria proveniente dalla turbina che va ai cilindri, giusto?

In questo caso, secondo me, è importante controllare la temperatura media dell’acqua di raffreddamento, monitorando la temperatura dell’acqua in ingresso e in uscita, e regolando l’afflusso in modo da avere una temperatura media impostata all’interno dell’intercooler.

La differenza di temperatura che inevitabilmente ci sarà tra l’aria raffreddata dalle lamelle all’inizio del radiatore e quella alla fine, sarà compensata dalla naturale miscelazione della stessa prima di arrivare al cilindro.

Per quanto riguardo il posizionamento delle sonde di temperatura, è logico che debbano essere posizionate nelle immediate vicinanze dallo scambiatore.

Un'altro parametro da tenere sotto controllo è la temperatura ambientale, nel caso ci fossero grosse escursioni termiche stazionali.

Inserita:

Si, Garcia, devo raffreddare l'aria che va ai cilindri. Ogni motore ha a bordo un intercooler il quale è alimentato nel lato acqua da uno spillamento di un collettore grande dal quale prelevano acqua anche gli altri intercooler. L'acqua che va dentro l'intercooler è quella da controllore è siccome ho un unico grosso scambiatore di calore ho anche un solo punto dove vado a sentire la temperatura. Questa sonda attualmente è molto vicina all'uscita dello scambiatore mentre ai motori questa acqua "fredda" arriva dopo un po di tempo in quanto distano circa 20 m dallo scambiatotre. Quindi non posso controllare la temperatura media dell'ingresso - uscita acqua intercooler perchè non ci sono le sonde.

Per fare una giusta taratura del regolatore PI che sto utilizzando come influisce sui parametri questo ritardo nel sentire la temperatura? Ne devo tenere conto è per fare una stima iniziale dei parametri?

Grazie ancora a tutti.

Inserita: (modificato)
Questa sonda attualmente è molto vicina all'uscita dello scambiatore mentre ai motori questa acqua "fredda" arriva dopo un po di tempo in quanto distano circa 20 m dallo scambiatotre. Quindi non posso controllare la temperatura media dell'ingresso - uscita acqua intercooler perchè non ci sono le sonde.

Per fare una giusta taratura del regolatore PI che sto utilizzando come influisce sui parametri questo ritardo nel sentire la temperatura? Ne devo tenere conto è per fare una stima iniziale dei parametri?

Non dovresti ritardare niente. Se la posizione della zonda esistente non va bene, allora la installi da un'altra parte.

Ti ho consigliato di fare delle prove, cercando di capire quale sarebbe la posizione piu' conveniente. Potresti posizionare le zonde in modo provisorio, forse utilizzando quelle zonde a contatto se necessario, se eventualmente non riusciresti ad attaccarle bene in quella posizione voluta.

Modificato: da Savino
Inserita:
Questa sonda attualmente è molto vicina all'uscita dello scambiatore mentre ai motori questa acqua "fredda" arriva dopo un po di tempo in quanto distano circa 20 m dallo scambiatotre.

Può influire la temperatura ambiente. Se non puoi spostare la sonda di temperatura potresti isolare il tratto di tubo per avere una lettura più attendibile.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...