ennio810 Inserito: 27 dicembre 2016 Segnala Inserito: 27 dicembre 2016 Salve e grazie a chiunque voglia dedicarmi un po’ di tempo. Ho questa asciugabiancheria oramai da qualche anno e l’altro giorno, durante un normale ciclo d’asciugatura, l’elettrodomestico si è spento e non ha più dato alcun segno di vita. Dopo aver sostituito gli elementi della scheda elettronica, indicati nel quasi omonimo post della sezione “guasti risolti” di questo sito http://www.plcforum.it/f/topic/151652-asciugabiancheria-rex-elettolux-solarex-7kg-non-si-accende/ l’asciugatrice ha iniziato a lavorare, ma in modo insoddisfacente. L'elenco degli elementi della scheda che ho testato e/o sostituito all'inizio: integrato (sul retro della scheda) LNK304PN - nuovo, mostrava palesi segni di fusione resistenza in posizione R76 - 47,2 Ω sostituita, in un punto si era proprio aperta resistenza in R25 - 34 Ω, verificata ok condensatore in C15 - nuovo Dopo questo primo intervento l’asciugatrice ha iniziato a lavorare per qualche secondo, per poi tornare, da sola, in stato “off”. In seguito al controllo / sostituzione di quest’altri componenti: induttanza assiale in L3 - verificata ok diodo unidirezionale in TRSB1 - STMicroelectronics P6KE200A da 600W 200V - nuovo l’asciugatrice si avvia, ma dopo circa 20 minuti di apparente normale funzionamento, visualizza per qualche secondo un display incomprensibile, per poi spegnersi nuovamente. Questa volta però, attendendo un paio di minuti, si rimette “on-line” da sola. All’inizio ho pensato a una azione di protezione termica, poi però, aprendo lo sportello, ho notato che i panni erano freddi. Ho quindi fatto una ricerca con Google sulla base di questo problema e grazie a un altro thread ho letto che per il controllo della pompa di calore il responsabile sarebbe lo switch in posizione TYACS2. Il componente in questione è un STMicroelectronics ACS108-6S Sulla scheda ce ne sono 2, di questi, e ho indicato il responsabile anche in figura. Tra parentesi nel detto thread si diceva anche di controllare le vicine resistenze: R105 - 219 Ω R106 - 0.99 kΩ e che il triac in posizione TY1 sarebbe quello che regola la tensione del motore. Per quest’ultimo componente si tratta di un STMicroelectronics T435-600B (Triac 600V 4A 35mA DPAK) E così magari qualcuno ha ottenuto le informazioni di cui aveva bisogno se si ritrova con la scheda di controllo del motore funzionante e il motore che non gira. Comunque, tornando al mio caso, dopo la sostituzione dello switch ACS108 (che in effetti una volta tolto presentava sotto degli evidenti segni di fusione) l’asciugatrice riesce quasi a completare il ciclo, se non fosse che al momento di scaricare l’acqua di condensa (ovvero a meno di un minuto dal naturale termine del programma), accende la pompa della condensa la quale, da allora, non si spegne più. Cioè adesso, dal solo girare la manopola per impostare il programma di asciugatura senza avviare il programma, si sente la pompa della condensa che gira. Ho provato a seguire i fili dalla pompa alla scheda e poi le piste sulla scheda, ma io giungo solo a uno dei tre morsetti montati sul pcb e ad un relè ininfluente (l’ho proprio tolto, dato tensione e la pompa continua a girare). Magari sbaglio qualcosa, ma che cosa ci può essere ancora da controllare oltre ciò che ho già fatto? Senza che mi metta a sostituire componenti a tappeto, qualcuno saprebbe darmi una dritta mirata che mi sia utile a fermare questa pompa?
ennio810 Inserita: 16 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 16 gennaio 2017 Niente da fare, non riesco fermarla questa pompa della condensa. Alla fine ho sfilato un faston della pompa, inserito un interruttore fra questo e la pompa, portato l’interruttore vicino alla manopola di comando, e detto a mia moglie come scaricare manualmente l’acqua di condensa alla fine di ogni ciclo prima di svuotare la vaschetta. Certo è che prima di comprare una scheda elettronica a 200 e passa euro, la faccio schiattare così questa asciugatrice. Considerato che un anno fa della stessa macchina avevo già riparato anche la scheda di controllo motore, devo proprio dire che questa marca d’elettrodomestici è una grossa delusione.
Diomede Corso Inserita: 16 gennaio 2017 Segnala Inserita: 16 gennaio 2017 Ennio... purtroppo la scarsq qualità delle schede elettroniche è una cosa molto più diffusa di quel che credi... percò sono contento che ad arte sei riuscito a ripristinare
ennio810 Inserita: 16 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 16 gennaio 2017 Grazie per la comprensione , anche se, in verità, ti confesso che spero sempre che sia qualcuno che gentilmente mi sappia indicare il triac di comando di questa pompa di scarico dell'acqua di condensazione sulla scheda elettronica. Sai com’è, oramai è quasi diventata una questione personale.
Messaggi consigliati