Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Segnale Analogico Da Temperatura Ballerino - Disturbi o apparecchiature difettose


Messaggi consigliati

Inserito:

Se non ci sono problemi sembra che ci si annoi...Comunque, da un impianto, forno di trattamento a gas metano, 12 sonde di rilevazione tipo K, con convertitore non galvanicamente isolato, installazione in quadro, la registrazione dei valori offre a spot dei picchi molto sospetti.

Sino ad ora si sono manifestati dei picchi, in diminuzione nell'ordine in un primo tempo di circa 40°C ed ultimamente di 100 °C, su una registrazione con campionamento ogni minuto, sintomo, dato il filtro a tempo, presente su ogni canale, di valori ben al di sotto di quelli visualizzati, in un periodo transitorio sempre nell'ordine del minuto (non c'è la possibilità per il processo di perdere cosi tanti gradi e di riacquistarli in cosi poco tempo). In poche parole all'istante T0, con temperatura sempre nell'arco dei 670:690 °C, tutto è perfetto, poi l'istante successivo, minuto +1, abbiamo questa diminuzione di temperatura, per poi tornare all'istante minuto +2, tutto nella normalità. Questo avviene a spot, solo su alcuni segnali, tendenzialmente sempre su uno solo mai su due contemporaneamente e mai in assoluto su altri 2 canali.

In questa fascia di temperatura, abbiamo programmato un evento che inserisce gli ultimi 2 bruciatori, al ciclo di funzionamento. Questa considerazione dice tutto e niente, in quanto, le termocoppie non sono sempre in prossimità dei bruciatori (ipotizzando un problema al momento dell'innesco della scintilla del trasformatore d'accensione) ed inoltre, in altre fasi del processo, con l'inserzione di altri bruciatori, ma sempre a temperature inferiori, questo fenomento assolutamente non si ripete.

Nell'ordine si è pensato ad un problema all'isolamento del giunto delle termocoppie, infatti una aveva avuto un difetto di realizzazione, ma poi è stata sostituita. Poi abbiamo pensato ad un problema alla curva di interpolazione del convertitore, che vi fosse una partita per qualche ragione, avevnte dei problemi di programmazione o di componentistica, abbiamo sostituito i convertitori che facevano capo alle tracce anomale e scambiato altri con quelli che non hanno mai dato problemi. Alla fine, ritoccato il tempo di campionamento del registratore digitale, aumentato il filtro in ingresso, rilevato alcuni altri dati, partendo sempre dal principio di avere un riferimento univoco (le tracce funzionanti) e cercando di discriminare il problema, la situazione è peggiorata ulteriormente con una nuova anomalia su una delle tracce più "ballerine". Dopo un naturale raffreddamento, il segnale di temperatura, ha manifestato una specie di deriva (forno spento), che o ha portato anche a +80°rispetto a tutti gli altri, per poi allinearsi istantaneamente al momento del successivo riavvio alla mattina del forno (il quadro è sempre rimasto in tensione). La curva ha seguito il set di temperatura, sino alla temperatura di 890 °C, quando di colpo è partita con una nuova curva anomala, con valori anche di +150°C per poi riallinearsi dopo un ora (valori assolutamente fasulli dato che nessuna altra sonda ha rilevato tale comportamento).

All'accensione il comportamento è tipico di un malfunzionamento del trasmettitore, nella successiva anomalia, invece il comportamento è tipico della perdita d'isolamento della termocoppia.

Ora, non è tanto la risoluzione del problema quello che ci preoccupa, in quanto il primo passo è l'inserzione di convertitori galvanici. Ma dato che di ns competenza è solo il quadro e non le sonde e l'impianto, la modifica immediata del loop di corrente è sinonimo di ammissione di colpa. Inoltre l'impianto è completamente nuovo, in una configurazione che ormai è standard, anche se qualcuno potrebbe arricciare il naso per la scelta di convertitori non isolati galvanicamente sin dall'inizio, in quanto da svariati anni, in diverse ditte, in svariate condizioni ambientali (intendendo d'installazione elttrica e di rumore, almeno per le potenze installate ed in prossimitò dell'impianto), questo problema non si è MAI manifestato.

Qualcuno ha avuto situazioni simili, senza far accenno di marche dei prodotti ?

Saluti


Inserita: (modificato)

ciao

Io farei così

1 hai un forno per provare a banco la sonda ?

2 prova, se puoi, tirare un cavo nuovo provvisorio

3 occhio hai convertitori se non sono a un certo livello possono crearti dei problemi

Qualcuno ha avuto situazioni simili

Si era la TC, ma il nostro standard sono sonde doppie ho collegato l' altra di scorta, dimenticavo una cosa, se il convertitore ti ritrasmette un 4-20 ma prova a mettere della ferrite per i disturbi

facci sapere

Modificato: da taratista
  • 1 month later...
Inserita:

posso soltanto consigliarti ,

se il convertitore è montato sulla testina della tc , occorre verificare che la sua temperatura non superi quella di targa del convertitore , in ogni caso si possono verificare delle cotture dell ' involucro del convertitore con dispersioni .

se il convertitore e montato fuori dalla tc , verificare il tipo di cavo compensato e verificare le polarita del cavo compensato , tieni presente che non serve verificare la polarita di arrivo dei mV con la TC collegata , devi scollegare la tc mettere in corto il cavo compensato , dalla parte tc , scaldarlo con accendino misurando la polarita in arrivo sul convertitore , poichè nel caso si abbia il cavo compensato rovesciato come polarita i giunti freddi risultano essere due , uno sulla tc uno sul convertitore .

saluti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...