Vai al contenuto
PLC Forum

Testine termostatiche. Le più sensibili ?

okura

Messaggi consigliati

Salve, avrei una domanda per chi ha già una certa esperienza nel campo delle testine termostatiche da montare sulle valvole dei corpi scaldanti (termosifoni, ecc).

Per motivi troppo lunghi da spiegare dovrei montare sulle valvole delle testine termostatiche MOLTO SENSIBILI.
Solo testine però, quindi esclusi altri accessori di corredo come sonde, comandi, ecc.

Qualcuno ha una certa esperienza tra le numerossissime marche (Caleffi, Danfoss, FAR, Giacomini, Heimeier, Honeywell, Oventrop, RBM, Watts, ecc. ecc. ecc.) in modo da poter suggerire una specie classifica o quali sono le più SENSIBILI. Ed anche affidabili? (Nel senso che non si starino dopo un po', peggiorando la rilevazione/attuazione)

Sia per testine classiche "manuali", sia cronotermostatiche ma di tipo singolo/stand alone, NON connesse.

Credo che possa essere una informazione utile a tanti.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Le piu' sensibili sono quelle a gas, poi vengono quelle a liquido e infine quelle a cera (come elemento sensibile). Per le elettroniche io conosco le honeywell HR90 e sono modulanti con algoritmi di regolazione quindi qui parlare di sensibilità ha poco senso.

A gas credo che ce ne siano poche in giro, danfoss sicuramente ma devi avere la sua valvola perchè ha un attacco particolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mhh... le HR90 al momento le tralascerei, per il costo.

E' vero a gas ce ne sono poche e non so quanto affidabili nel tempo, rimarrei su quelle a liquido.

Quindi opnioni su una graduatoria di sensibilità? Ho questa necessità per potermi orientare nell'acquisto.

Ah dimenticavo dovrei montarle su valvole Caleffi, Sbaglio o eccetto alcune, come la Danfoss che citi, le altre hanno attacchi che si possono montare su diverse valvole (quindi anche caleffi)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le Caleffi hanno un attacco M30x1,5 universale. La valvola ha l'adattatore di plastica. Sono conosciute dato che è un prodotto italiano e ben conosciuto tra gli installatori.

Link al commento
Condividi su altri siti