Vai al contenuto
PLC Forum

Problema serbatoio di accumulo

Boom32

Messaggi consigliati

Salve 

Vorrei sapere come risolvere questo problema:il serbatoio si svuota da solo e dura pochissimo

Allora la situazione e 2 case che prima avevano in comune lo spazio per i serbatoi dell'acqua con un serbatoio ciascuno poi all'acquisto della mia casa ho fatto togliere il serbatoio dell'altra e ho chiesto all'idraulico di isolare il tubo dell'altra casa.

Secondo me l'idraulico ha alimentato tutti e 2 gli appartamenti con il mio serbatoio ma non e questo il problema.

Oggi ho visto che il contatore del vicino gira molto velocemente ma al contrario quindi secondo me la mia acqua si reimmette in rete non dal mio contatore perche ho la valvola di ritegno nuova ma dal contatore del vicino che ha anchesso la valvola di ritegno.

Secondo voi che problema potrebbe esserci che svuota il serbatoio?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

si vede  cosa alimenta la pompa, e si può solo scaricare se torna in condotta quindi valvola di ritegno bloccata e comunque il contatore deve girare al contrario

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell impianto non vi è nessuna pompa e io non avevo mai visto un contatore girare al contrario

Esistono, esistono, specie quelli vecchi.

Un mio conoscente che viveva in Sardegna ha avuto dei bei problemi dato che per un certo periodo a causa di problemi alla distribuzione, nel suo quartiere hanno razionato l'acqua; quando toglievano l'acqua, se qualcuno apriva un rubinetto, per la differenza di pressione l'aria che rientrava nel tubo faceva girare al contrario il contatore, però il consumo veniva comunque calcolato "in positivo", e si sono trovati tutti con bollette astronomiche di acqua mai consumata.

Poi la società idrica ha riconosciuto il problema e cambiato i contatori con altri dotati di valvole di non ritorno.

Quel che non capisco io (e che comunque non può capire neanche un idraulico esperto, a distanza) è come faccia a reimmettersi l'acqua in rete, senza pompe.

L'acqua come anche la corrente elettrica si trasmette per differenza di potenziale, in questo caso differenza di pressione, quindi dato che l'acquedotto è teoricamente sempre sotto pressione, per reimmettere acqua in rete dovresti lanciarla con una pressione superiore ai 3.5 bar.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Credo che comunque ci sia una norma che in caso di presenza di serbatoi collegati alla rete idrica impone una valvola di non ritorno per evitare eventuali ritorno di acqua inquinata nel caso cessasse la pressione dell acquedotto

Link al commento
Condividi su altri siti

ho la valvola di ritegno nuova ma dal contatore del vicino che ha anchesso la valvola di ritegno

valvola di ritegno non nuova ma guasta, rimane aperta. inoltre hai ancora la tubazione del vicino collegata con il tuo impianto, metti una valvola d'intercetto.

per reimmettere acqua in rete dovresti lanciarla con una pressione superiore ai 3.5 bar

sicuramente la fornitura dell'acquedotto in alcune ore non c'è, e quindi basterà pochissima pressione per immettere acqua in rete, per quello hanno il serbatoio. revisionate le valvole di non ritorno e aggiungete delle saracinesche d'intercetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Boom32

Nell impianto non vi è nessuna pompa e io non avevo mai visto un contatore girare al contrario

Darlington

Quel che non capisco io (e che comunque non può capire neanche un idraulico esperto, a distanza) è come faccia a reimmettersi l'acqua in rete, senza pompa

Forse se non c'è la pompa e dal serbatoio torna  l'acqua in rete significa che il serbatoio lavora per caduta ed è posto in alto.

Forse sul tetto....

Comunque sia la valvola di ritegno è indispensabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse se non c'è la pompa e dal serbatoio torna  l'acqua in rete significa che il serbatoio lavora per caduta ed è posto in alto.

Si, ok, ma se non erro in altezza si guadagnano 0.3 bar per metro (ripeto, potrei sbagliarmi)... se il nostro amico vede il contatore girare al contrario "molto velocemente" significa che la differenza di pressione rispetto all'acquedotto non è modesta ma è significativa... quindi il serbatoio su che tetto è? Su quello del Burj Khalifa? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende, se non c'è acqua e la pressione dell'acquedotto va a zero, per vuotare il serbatoio non ci vuole molto, anche se fosse solo al secondo piano, il contatore gira considerevolmente.

Poi la mia è solo una ipotesi, magari il serbatoio è pure interrato! Che ne so...:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti