en27 Inserito: 27 dicembre 2016 Segnala Share Inserito: 27 dicembre 2016 Buon giorno a tutti. Ho ricevuto in omaggio questo Funaj mod 13A-109 anno 2003 (a mio parere poco utilizzato visionando l’usura del tamburo testine) sul quale il proprietario ha manomesso le viti della testina audio/ctl perché durante la lettura dei nastri non appare alcuna immagine ma solo barre di “rumore” (fuori tracking, vedi 4 foto allegate). Conseguentemente è sparito anche l’audio e la numerazione sul display si è bloccata. Vorrei provare a ripararlo anche perché pur essendo un 2 testine ha due velocità di lettura SP/LP. Ho provato a ritoccare le 3 viti sopracitate riallineando grossolanamente il nastro con le testine audio/ctl ; dopo svariati tentativi l’audio è ritornato e la numerazione sul display ha ripreso a funzionare ma il difetto principale non si riesce ad eliminare. Ritoccando molto lentamente la vite a dx della testina audio/ctl si arriva ad un punto dove sembra di intravedere anche i colori fino ad un punto dove si vedono barre inclinate orizzontali, perdita di sincronismo e poi ritorna tutto come indicato nelle foto. Mi rendo conto che tarare perfettamente le testine audio/ctl non è impresa semplice ma sembra strano che non si riesca a visualizzare alcuna figura, anche disturbata ,della cassetta in lettura. Chiedo cortesemente se qualcuno di Voi avesse il Manual Service o lo schema elettrico dell’apparecchio in oggetto per verificare almeno qualche tensione e qualche prezioso consiglio sul tipo di guasto. Grazie a tutti e buon 2017 ---------------------------------- Ecco le foto: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 27 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2016 vedi se questo gli somiglia,premi get manual appena apper al posto di processing Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
en27 Inserita: 28 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2016 Grazie Riccardo per la solerzia , visionando rapidamente lo stampato del video vedo che la numerazione degli integrati sembra la stessa dello schema che mi hai inviato e l’esploso della parte meccanica è uguale alla mia . Appena riesco farò un po’ di prove. Nel messaggio precedente avevo dimenticato di scrivere che ho anche provato a pulire tutte le testine con i metodi raccomandati sul forum ma senza risultato; comunque resta sottinteso che chiunque abbia qualche dritta da darmi riguardo al difetto è sempre ben accetta. Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati