Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Rete locale e videosorveglianza

Messaggi consigliati

Ecoclimaimpinati
Inserito:

Salve a tutti,

sono alle prese con la ristrutturazione di casa e sto realizzando l'impianto elettrico e in particolare dovrei realizzare una piccola rete locale LAN.

Il mio problema è questo :

nel vano tecnico dedicato mi arriva il cavo telefonico quindi ADSL, dal vano tecnico partono le varie diramazioni lan che servono 5 ambienti separati, una per ogni ambiente.

nel vano tecnico vi è anche il DVR per la videosorveglianza e la centrale di allarme.

la mia domanda è la seguente : come posso collegare in rete i 5 ambienti, il DVR e la centrale allarme???? 

Un semplice RUTER ADSL ha al massimo 4 porte LAN e quindi insufficienti al mio intento.

Spero di esser stato abbastanza chiaro.

Grazie mille a tutti!!

Inserita:

......metti uno switch (meglio se gigabit) per raccogliere tutti i cavi delle varie utenze  e il router .

Ti basterebbe anche uno switch a 8 porte......ma se vuoi fare un buon lavoro realizza un armadietto rack (vista l'irrisoria configurazione basta un 10") con patch pannel, switch (magari un po' più generoso di porte) e un ripiano per il router.

Ecoclimaimpinati
Inserita:

grazie per la risposta... ma essendo molto ignorante in materia... di che stiamo parlando?? :D

Inserita:

Che devi mettere uno switch..........la dico grossa (a qualcuno potrebbe venire la pelle d'oca): è come se fosse una "ciabatta" elettrica che distribuisce la rete a N utenze.

Ecoclimaimpinati
Inserita:

oook :D quale consigliate? avete link dove poter dare una sbirciatina?

Inserita:

Lo switch in questo caso è talmente elementare che va bene qualsiasi cosa.
 Vai da un negozio di informatica e prendine uno qualsiasi.

Inserita:

esatto, è uno switch.

valuta solo se PoE sia meglio.. magali le IPCam che scegli lo saranno e ti aviti gli alimentatori :D