gabri-z Inserita: 30 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2016 Le tensioni sul catodo del diodo collegato alla base del Q4 non corrispondono a quelle sulla base del Q4 ! E non quadra . Lo schema non è corretto, ci sono ancora piccoli errori, ma di certo e' incompleto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Quasarplc Inserita: 30 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2016 Stasera ho sfidato il freddo e sono salito in laboratorio ? Gabri ho fatto ciò che suggerivi scollegando il catodo e rilevando le tensioni sull'anodo 3,1 -> 3,6v in base alla posizione del potenziometro di regolazione tensione mentre la piazzola del catodo rimane fissa a 16,5v...? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Quasarplc Inserita: 30 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2016 Aggiungo che la tensione in uscita è rimasta fissa a circa 16v, per quanto concerne le differenze tra catodo d3 e base del tip41c diciamo che le tensioni sono poco fisse oscillano ma ho rivisto il circuito è sembra giusto ... Ho notato una inversione nella serigrafia del tip41c ovvero la base è l'emettitore sono invertiti sulla serigrafia ma è collegato correttamente perché l'emettitore del tip41c va verso la base dei 2n3055 ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Quasarplc Inserita: 30 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2016 Ecco la foto per capire meglio il discorso della serigrafia... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 30 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2016 Esegui questa prova Se scollegando la base in uscita c'è ancora tensione significa che c'è qualche transistor guasto (q4-5-6) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 30 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2016 Quote Inserito il: 15 ore fa · Segnala abuso Come fa Q4 ad avere 17 V in base se non ci sono cc. ed il trio Q4-Q5-Q6 è sano ? Scollega la base (Q4) dal catodo del diodo e ripeti la misura ; Q4 & Co devono restare bloccati . In realtà , sulla base dovrebbe trovare una decina di volt , se lo Zenner è davvero collegato cosi . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Quasarplc Inserita: 30 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2016 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Quasarplc Inserita: 31 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2016 Ho rivisto lo schema e messe delle correzioni evidenziandole... proverò a scollegare la base del Tip41c e fare la misura... vediamo cosa succede Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Quasarplc Inserita: 31 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2016 Allora ho fatto le prove: Scollegata la base del Q4 a monte della R26 come suggerito da Stefano e non cambia nulla si hanno 15,6v sull'uscita e circa 15,9v sulla base del Q4 mentre ovviamente sui collettori di Q4 Q5 e Q6 ci sono 29,8 volt. Ho poi provato a isolare completamente dalla pista il piedino della base del Tip41c rimane 15,6v uscita ma il piedino della base si porta a circa 3volt a fronte dei 15,9 di quando era collegato insieme alla R26... in pratica così: Ho allora smontato completamente i Q5 e Q6 e controllati singolarmente sembrano buoni allego le foto sotto: Positivo dell'ohmetro (coccodrillo rosso) sul giallo che è il collettore, negativo dell'ohmetro (coccodrillo verde) sull'emettitore che è il filo nero... appena collego insieme la base (filo rosso) sull'emettitore (la metto insieme al negativo dell'ohmetro) la resistenza scende come penso dovrebbe essere invertendo i puntali positivo ohmetro sull'emettitore e negativo ohmetro sul collettore non segna e penso sia giusto stessa identica prova sull'altro 2n3055 stessi risultati. Poi sono passato al Tip41c stessi risultati. Infine ho provato a misurare con il Tip41c completamente smontato la resistenza tra le piazzole dove si collegano base ed emettitore rilegando circa 3Kohm Anche senza l'alimentatore funzionante, ma non mi arrendo... auguro a tutti voi BUON 2017!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Quasarplc Inserita: 31 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2016 Scusate la resistenza sulle piazzole è 300 ohm non 3000... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Quasarplc Inserita: 31 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2016 Alla fine ... potrei recuperare il recuperabile e provare a montarlo secondo uno schema diverso ad esempio questo che quello di un alimentatore che fornisce da 5v a 17v con una corrente nominale di 25 A che ovviamente dimezzerei dimezzando i transistor 2n3055 (nello schema sono BD142 ma dovrebbero essere equivalenti). Potrei usare una millefori per L200 e il bc237 e recuperare il recuperabile... boh vedremo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Quasarplc Inserita: 31 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2016 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati