Vai al contenuto
PLC Forum

Circuito di misura

topdriver

Messaggi consigliati

Salve, ho un piccolo quesito su di un circuito che vorrei realizzare su di un camper, le mie conoscenze di elettronica sono mooolto di base, e risalgono ancora alle valvole e qualche transistor, dunque, vorrei misurare la corrente genarta dai pannelli solari e nello stesso momento leggere la corrente assorbita dal mezzo (Camper), due pannelli da 60w con centralina, due batterie da 100A/h, due separatori per batterie... secondo questo schemino dovrebbe essere possibile leggere sul multimetro superiore la I in ingresso e su quello inferiore la I utilizzata dal camper. I due interrutori sulle batterie vengono azionati uno per volta, permettendo così la ricarica della batt 1 o della batt 2. questo è quanto.

Il problema sorge nella gestione delle batterie, e qui mi areno... qualcono può darmi una dritta . Grazie a tutti 

solar.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

lo schema è una tua libera interpretazione o lo hai tratto da qualche parte?

a colpo d'occhio i due strumenti sono collegati allo stesso shunt. stessa corrente per tutti e due.

il disegno dello shunt non è molto chiaro. due shunt e una resistenza all'interno dello stesso blocco cosa rappresentano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, lo schema disegnato è quello che in effetti è sul camoer, pannelli, batterie, interrutori, fusibili,diodo, centralina. 

I due strumentini e lo shunt sono aggiunti da me, lo shunt non sapevo proprio come disegnarlo, e nel programma di disegno ho trovato solo quello, la resistenza indica la parte shunt, il resto è per visualizzare i collegamenti, non so se mi sono spiegato, ho messo una immagine sotto (shunt027), i collegamenti degli strumenti allo stesso shunt sono uno inverso all'altro, quindi secondo la mia interpretazione dovrebbero leggere due sensi diversi di corrente, una che entra e l'altra che esce, permettendomi di poter quantificare in un caso l'assorbimento che il camper richiede, e nell'altro caso la corrente che i pannelli forniscono alle batterie, O NO ;-)

sommariamente funzionerebbe, il problema che si presente e che mi manda in palla....! è che inserendo una batteria funziona, almeno credo, leggo qualcosa, inserendo l'altra batteria (escludendo l'altra) non leggo più nulla, tieni presente che una batteria è sempre collegata, quindi lo schema relativo alle batterie è errato im quanto uno dei due interrutori è sempre chiuso ed uno sempre aperto.   In teoria vorrei inserire il circuito della seconda immagine (mon batt camp) allegata, nel circuito del camper.

Ti ringrazio per l'aiuto.

mon batt camp.PNG

shunt027.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti