dumblesergio Inserito: 28 dicembre 2016 Segnala Share Inserito: 28 dicembre 2016 Buongiorno a tutti , ho ritirato da un vecchio Lab dismesso questa apparecchiatura della HP , piu' precisamente un Distortion analyzer 8903E. Sicuramente non viene fatta la calibrazione da molto tempo , comunque accendendolo ho iniziato a fare alcuni test seguendo il manuale d'utilizo che ha un capitolo dedicato "operator's check". Fino ad un certo punto mi trovo con i valori di riferimento che vengono dati nel manuale, poi c'e' qualche valore che non e' molto preciso. Volevo chiedere se qualcuno ha mai avuto a che fare con questi tipi di macchine e se c'e' qualche test veloce che posso fare per capire se c'e' veramente bisogno di una calibrazione dello strumento oppure no. Io ho provato ad inserire un segnale sinusoidale da 1Vrms 1Khz e premendi il tasto " DISTN " misuro una distorsione di 1.855 % e questo mi ha lasciato un po basito , non dovrebbe essere nell'ordine di 0,01/0,02 % o simile? allego foto! Grazie a tutti S. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dumblesergio Inserita: 30 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2016 nessuno? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 30 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2016 Purtroppo quello strumento non è un comune multimetro che molti hanno sul proprio banco di lavoro. Il problema di ogni strumento è che per verificarne la calibrazione è necessario comparare la misura con un'altro strumento calibrato o avere un generatore campione affidabile anche perché, quella versione E non dispone di oscillatore interno....che in ogni caso potrebbe aver bisogno di una calibrazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 31 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2016 Quote Io ho provato ad inserire un segnale sinusoidale da 1Vrms 1Khz e premendi il tasto " DISTN " misuro una distorsione di 1.855 % e questo mi ha lasciato un po basito , non dovrebbe essere nell'ordine di 0,01/0,02 % o simile? Dipende dal generatore che hai usato? Per prima cosa devi verificarne le specifiche, ma se non è un generatore specifico a bassissima distorsione avere 1%-2% di THD a 1 Vrms di uscita è la normalità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dumblesergio Inserita: 31 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2016 In effetti sul mio banco , l'unico strumento non professionale ( diciamo cosi) che ho e' proprio il gen.di segnali che e' un vecchio kit di nuova elettronica (va da 2Hz a 5Mhz) , sara' colpa sua? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 31 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2016 allora è ottimo! Basse distorsioni, sotto allo 0, si riescono ad ottenere realizzando un oscillatore a ponte di Wien con un operazionale a bassissima distorsione e rumore come l' NE5534....ma va comunque calibrato prima di poter essere usato come campione. Qual'è la sigla del kit che usi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dumblesergio Inserita: 31 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2016 LX1344 e LX1345 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 31 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2016 Credo proprio che la misura effettuata sia corretta; non credo che quel generatore possa fornire segnali con THD<1% Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dumblesergio Inserita: 31 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2016 cavolo , non pensavo che quel kit potesse dare una sinusoide con questa distorsione! Con il tempo mi procurero' in generatore di segnali migliore. Grazie a tutti e buon anno! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 31 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2016 Ah..lo ricordo quel generatore. Molto bello, lo volevo costruire anch'io...poi ho comprato un rhode schwarz. Il cuore di quel generatore è un MAX038 non certo noto per la sua bassa distorsione, anzi...è vero il contrario. Inoltre lo stadio di uscita a simmetria complementare realizzato con componenti discreti introduce anche distorsione d'incrocio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 1 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2017 Quote cavolo , non pensavo che quel kit potesse dare una sinusoide con questa distorsione Il MAX038 non genera direttamente un segnale sinusoidale "sano". Puoi provare a farti un oscillatore a frequenza fissa, 1000 Hz ad esempio, con 2 transistor e ponte di wien, poi magari amplificare esclusivamente in classe A per ottenere 1Vrms. Se scegli transistor a basso rumore, tensione di alimentazione >20V e fai le cose per benino, riesi a scendere a 0,x di tdh Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 1 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2017 E una lampadina di '' potenza scelta con cura.....'' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dumblesergio Inserita: 7 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2017 Scusate, per non aprire un'altra discussione riprendo da qui; riguardo ad oscillatori con bassissima distorsione ho trovato questo Tektronix SG505 <0,0018 a -95dB ,ma sono strumenti un po vecchi, c'e' qualcosa di piu' attuale sul mercato? grazie S. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 7 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2017 Dipende da quanto vuoi spendere. Io comunque quel teck sloacquisterei volentieri, se non pensi di acquistarlo ti per favore passimi l'idirizzo del venditore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dumblesergio Inserita: 7 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2017 quel tek sg505 costa un bel po 450€ e ovviamente senza certificazione di calibratura! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 7 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2017 Con quelle prestazioni è un costo veramente irrisorio. Uno strumento nuovo, con caratteristiche simili e di qualità comparabile costa quasi 10 volte tanto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dumblesergio Inserita: 7 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2017 e' questo Livio:http://www.ebay.com/itm/TEKTRONIX-SG-505-Oscillator-WORKS-GREAT-Ultra-Low-Distortion-THD-0-0003-/302163289292?hash=item465a55e4cc:g:VlgAAOSwZJBX~AWk Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 7 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2017 Quello è uno dei gioielli nati come plug-in del mainframe TM500 dal quale prelevava l'alimentazione. Quindi, il primo problema che ti troverai a risolvere riguarda la sua alimentazione, che se non ricordo male, era a 25Vac - 60Hz. Sembrerà un inezia.... se non si considera che la frequenza di rete viene anche usata per contenere l'intermodulazione. Inoltre le spese di spedizione dagli States sono solitamente molto alte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 7 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2017 se cambi il link da .com a .it vedrai che non è proprio prevista la spedizione in Italia... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 8 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2017 Ne ho visto un altro, a prezzo inferiore che viene venduto da un israeliano Prima di vederlo pensavo fosse uno strumento "stand alone" perchè per un certo periodo tecktronix ha ampliato la gamma della sua offerta di strumentazione con strumenti indipendenti dagli oscilloscopi. Quando l'ho visto mi è passata la voglia di averlo, perchè come deve lavorare con il suo strumento "madre" per ottenere le massime prestazioni. Stefano, però realizzare un generatore 60 HZ, 25V da 100W non è poi un gran lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 8 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2017 Quote realizzare un generatore 60 HZ, 25V da 100W non è poi un gran lavoro Non sono così ottimista...e poi, dopo aver speso almeno 500€ per l'oscillatore, ritrovarsi a spenderne ancora un centinaio per alimentarlo, non mi sembra molto conveniente l'impresa. Sarebbe meglio trovarlo insieme al mainframe TM504 altrimenti ci si ritroverà per le mani una cosa che vista da dietro sarà così In fin dei conti, se si tratta di fini professionali, la strumentazione e la periodica ricalibrazione fanno parte della prassi di un lab metrologico che vuole mantenere le certificazioni e quindi rientrano nei piani di investimento e manutenzione, altrimenti per scopi hobbistici è inutile pretendere prestazioni così spinte, come lo 0,0008 di distorsione, da strumenti dei quali non si conosce lo stato e la storia e che oltretutto è necessario smanettare per renderli operativi. Anche trovando un oscillatore fresco di calibrazione, sarebbe necessario ricalibrare il distorsimetro... A questo punto, terrei il distorsimetro così com'è e mi realizzerei un oscillatore a ponte di wien con un operazionale a bassissima distorsione e rumore e poi eseguirei delle misure relative allo stato di calibrazione del distorsimetro. Oppure spenderei quelle 400 e passa euro dell'oscillatore, e manderei il distorsimetro a ricalibrare. Se non è difettoso, con la metà dei soldi lo si ricalibra...e poi mi costruirei l'oscillatore, grazie alle misure attendibili fornite dallo strumento ricalibrato. Nella normale routine hobbistica, ma non solo, arrivare allo 0,01% di distorsione è già un lusso e posso dire di aver visto laboratori "professionali" analizzare amplificatori blasonati, con generatori di funzione dds che come minimo non andavano sotto lo 0,1% di distorsione...ad essere molto generosi ed ottimisti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 8 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2017 Quote Oppure spenderei quelle 400 e passa euro dell'oscillatore, e manderei il distorsimetro a ricalibrare. Se non è difettoso, con la metà dei soldi lo si ricalibra...e poi mi costruirei l'oscillatore, grazie alle misure attendibili fornite dallo strumento ricalibrato. Anch'io Quote Nella normale routine hobbistica, ma non solo, arrivare allo 0,01% di distorsione è già un lusso e posso dire di aver visto laboratori "professionali" analizzare amplificatori blasonati, con generatori di funzione dds che come minimo non andavano sotto lo 0,1% di distorsione...ad essere molto generosi ed ottimisti. Concordo pienamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dumblesergio Inserita: 8 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2017 In effetti spendere tutti questi soldi per un oscillatore mi sembra un po sprecato , oltretutto x uso hobbistico! potreste indicarmi uno schema per costruirmi un oscill. a ponte di wien magari con Op a bassa dist.? ( certo poi lo dovro' tarare/calibrare). ringrazio tutti per i consigli! grazie S. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 8 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2017 Questo era stato pubblicato più di una decina di anni fa su Elektor Avevo anche provato a sostituire le resistenze R1-R2 con un potenziometro doppio, ma le due sezioni non erano sufficientemente identiche e lineari quanto necessario e così, il livello di distorsione minimo l'ho ottenuto soltanto a passi discreti commutando di volta in volta resistenze e condensatori. Teoricamente si dovrebbe raggiungere lo 0,0005% e anche meno investendo sulla qualità dei componenti. Per l'operazionale ci vogliono almeno 25€ e una 30ina per i restanti componenti...Si può comunque usare un NE5534 che però io non ho provato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dumblesergio Inserita: 9 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2017 Grazie dott.cicala , provero a realizzare questo! S. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati