Vai al contenuto
PLC Forum


inverter yaskawa


Messaggi consigliati

Inserito:

buonasera a tutti

inverter Yaskawa vs mini j7 400v 3 phase 4.0 kw installato su un macchinario nella mia azienda che da qualche giorno va in allarme; questo a causa della tensione evidentemente non sempre sufficiente che l' enel mi sta erogando

domanda:

è possibile cambiare i parametri dell' inverter per far si che il motore del macchinario continui a girare senza interruzioni??

 

grazie 

 

saluti


Inserita:

Scusa che allarme da?

Inserita:

salve,

l' inverter mi ferma il mandrino della profilatrice, allarme Lo1

Inserita:

Ho dato un'occhiata al manuale e non trovo l'allarme Lo1, secondo me volevi scrivere oL1.

 

oL1 significa motore in sovracarico. Se i parametri del motore sono impostati correttamente nell'inverter non ci puoi fare molto.

 

Potrebbe essere che l'inverter non è impostato correttamente... ma non sembra il caso se il macchinario prima funzionava correttamente.

 

ciao

 

Inserita:

Probabilmente è cambiato il carico meccanico richiesto alla profilatrice, oppure avete iniziato a lavorare un materiale che richiede più sforzo.

Dire che l'inverter è da 4kW significa poco.

E' necessario conoscere la corrente continuativa eragabile dall'inverter, questo valore deve essere maggiore della corrente di targa del motore.

Inoltre se il motore assorbisse una corrente maggiore di quella di targa l'inverter entrerebbe in limitazione e segnalerebbe l'allarme. All'incirca funziona come una protezione termica.

Inserita:

non ci sono state modifiche ne sul motore ne su l' inverter però misurando i valori, mediante un tester e con l' aiuto di un tecnico abbiamo riscontrato minore erogazione di energia.

quindi l' allarme è dovuto da questo.

l' enel ha confermato che la tensione è un pò bassa e provvederà in tempi spero brevi a ripristinare la linea . pensavo si potesse intervenire sull' inverter e variare i parametri così da non rallentarmi il ciclo di lavoro

 

grazie

Inserita:

Dal punto di vista meccanico la macchina è a posto?
Personalmente controllerei lo stato dei cuscinetti del mandrino, la lubrificazione e (se il mandrino è trascinato, come credo) gli attriti nella trasmissione.
Sugli elettromandrini veloci si raccomanda di fare anche manutenzione predittiva (analisi vibrazionale), proprio perchè i mandrini sono oggetti meccanicamente critici.
Magari è per colpa di noie meccaniche che l'azionamento "suda"...

Inserita:

Non c'è molto da fare, se tutta la meccanica è in ordine, puoi solo cercare di diminuire la richiesta di coppia agendo sulle passate

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...