ma.sca Inserito: 28 dicembre 2016 Segnala Inserito: 28 dicembre 2016 Buona sera , mi sono appena iscritto, spero di trovare qualcuno che possa aiutarmi. Vengo al dunque, ho comprato un tassellatore dewalt a batteria 24v, su un asta di ebay, senza le batterie, sempre su vari portali mi accingevo a comprare la relativa batteria che pero si e rivelata di un costo molto alto o meglio antieconomico. A questo punto ho deciso di convertirlo a corrente, il mio scopo e' quello di adattare un trasformatore da poter inserire dentro il pacco batteria in modo che possa sia funzionare che essere esteticamente accettabile e funzionale. Cosa occorre, che tipo di trasformatore devo usare? ci sono in commercio trasformatori cosi piccoli? Io essendo ignorante in materia di corrente, non ci capisco un accidente potete aiutarmi? Il tassellatore con la batteria da 3300mhA quanti watt di potenza sviluppa? E con un trasformatore da 220v a 24v e possibile sviluppare una potenza da almeno 800W ? Grazie a tutti. Mario.
Darlington Inserita: 29 dicembre 2016 Segnala Inserita: 29 dicembre 2016 Intanto i milliora/ampere non esistono come unità di misura, che vi mancano le basi può andare bene ma almeno scrivere giusto, quando leggo "mha" mi viene l'orticaria. Poi: quel valore indica la capacità della batteria, impossibile capire da quella la potenza dell'utensile; è come chiedere quanti cavalli ha un'auto col serbatoio da 70 litri. In ultima analisi: sognati di usare un trasformatore al posto della batteria, per quel genere di utensili: il motore arriva sotto sforzo tranquillamente a 20A nei piccoli avvitatori, in un tassellatore grosso quella corrente la supererai come ridere, e anche se trovassi un trasformatore di potenza adeguata, il suo prezzo ti farebbe rivalutare l'acquisto delle batterie. Per non parlare del ponte a diodi che dovresti aggiungere, delle capacità di livellamento, e del soft start che dovresti per forza implementare, con tali potenze in gioco. In sostanza: o compri le sue batterie, o se non hai necessità di un utensile portatile, ti conviene comprare un tassellatore a rete; ti costerebbe molto meno.
sx3me Inserita: 29 dicembre 2016 Segnala Inserita: 29 dicembre 2016 per info, di che tassellatore si tratta; qual'è il codice delle batterie?
servicepic Inserita: 29 dicembre 2016 Segnala Inserita: 29 dicembre 2016 Per me è assurdo usare un cordless in modo wired. è li la bellezza della differenza tra i 2 tipi. a quel punto ti costa meno comprare un tassellatore a filo molto semplicemente io smonterei il pacco batterie, cercheri su internet batterie uguali o superiori (il pacco originale costa molto di più) e rifarei le connessioni alle batterie e al vecchio involucro. per molti trapani cordless si trovano sempre in internet i pacchi già fatti compatibili da inserire nella scatola di plastica che hai già saluti andrea
Darlington Inserita: 29 dicembre 2016 Segnala Inserita: 29 dicembre 2016 Quote io smonterei il pacco batterie Da quel che ho capito ha comprato l'attrezzo proprio senza batterie, non con le batterie esauste..
sx3me Inserita: 30 dicembre 2016 Segnala Inserita: 30 dicembre 2016 giusto per dire... si può fare anche un marsupio con dentro il tipo di accumulatore che più gli aggrada, e da li uno spezzone di cavo all'utensile! (prima che ne diciate peste e corna oggetti del genere esistono gia come accessori di utensili blasonati, ed hanno il loro perchè!)
dnmeza Inserita: 30 dicembre 2016 Segnala Inserita: 30 dicembre 2016 sx3me, io ho due trapani a batteria (NiCd) che uso con una batteria esterna al gel, questo per non buttarli via, comunque funzionano egregiamente e sono sempre pronti e funzionanti.
elettromega Inserita: 30 dicembre 2016 Segnala Inserita: 30 dicembre 2016 Ciao sei in possesso del caricabatterie? Se ce l hai prova con quelle non originali sono anni che il mio bosh funziona con quelle , non conviene farsele da sé
Darlington Inserita: 30 dicembre 2016 Segnala Inserita: 30 dicembre 2016 Quote giusto per dire... si può fare anche un marsupio con dentro il tipo di accumulatore che più gli aggrada, e da li uno spezzone di cavo all'utensile! Ho visto un affare del genere per un tassellatore Hilti, era fornito di serie e si collegava all'utensile con cavo spiralato, neanche eccessivamente grosso almeno a vederlo "da fuori". Ho passato un pò a interrogarmi sul come passasse la corrente, ma suppongo che fosse un cavo con poco isolante e tanto conduttore, visto che l'utensile andava a 36V
ma.sca Inserita: 2 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 2 gennaio 2017 tutti bravi, ok, il tassellatore e un dewalt 24v, al signore che si lamentava da come mi esprimo dico: mi esprimo da ignorante lo so, ma se sei un professore e capisci tutto avresti dovuto capire che da ignorante mi esprimo come leggo, non conoscendo i termini tecnici da utenti esperti di elettricità , hai perso un mucchio di tempo per sciorinare lette capacita tecniche , ignorando che io nella mia domanda dico subito che non me ne intendo di corrente .... poi volevo solo provare a fare con l'aiuto di qualcuno tale modifica, visto che su YouTube ho già visto tale modifica, solo perché l'asta eBay e stato a dir poco irrisoria, non volevo spendere tanti soldi in batterie che sono per la maggior parte di provenienza cinese e durano da natale a capodanno ( ho avuto altre esperienze ) vi ringrazio tutti ma nessuno nello specifico ha saputo rispondere... grazie Elettromega. Ho riletto la mia domanda, forse ho scritto con un ( H ) mA almeno cosi e scritto sulle batterie.
Darlington Inserita: 3 gennaio 2017 Segnala Inserita: 3 gennaio 2017 Quote ma se sei un professore Approcciandosi a un forum tecnico è utile usare almeno la corretta terminologia e non i chili di boria che stai eruttando adesso. Quote visto che su YouTube ho già visto tale modifica Su Youtube si vede una marea di fesserie fatte da gente che non ne sa niente; non lo definirei una fonte attendibile. Quote solo perché l'asta eBay e stato a dir poco irrisoria Un elettroutensile a batterie senza le batterie ha il valore di un'automobile a cui manca il motore, di aste del genere su ebay ne trovi a decine, ma ha senso acquistare solo se hai le batterie buone, ma ti è morto l'utensile. Quote non volevo spendere tanti soldi in batterie che sono per la maggior parte di provenienza cinese e durano da natale a capodanno Dipende anche da dove le prendi. Esistono batterie compatibili di qualità e batterie compatibili di qualità infima, anche io ho avuto esperienze, sia positive che negative. Quote ringrazio tutti ma nessuno nello specifico ha saputo rispondere Piuttosto nessuno ti ha dato la risposta che volevi sentirti dire.
Livio Orsini Inserita: 3 gennaio 2017 Segnala Inserita: 3 gennaio 2017 Non iniziamo una "rissa" altrimenti blocco subito la discussione e prendo provvedimenti disciplinari ad personam.
omaccio Inserita: 3 gennaio 2017 Segnala Inserita: 3 gennaio 2017 Riepiloghiamo: 1) il trasformatore è da escludere perchè oltre a costare troppo sarebbe anche troppo ingombrante e soprattutto trovare un trasformatore 24volt DC con una adeguata potenza diventa anche difficile! Costruirselo per chi come te mastica poco di elettromeccanica ancor meno! 2) comprare batterie originali ( per inciso la dewalt è cinese e/o comunque costruito interamente in cina) se è antieconomico puoi provare con delle compatibile ma immagino che dovrai anche acquistare un caricabatterie! 3) puoi costruirti un pacco batterie con 2 batterie all'acido da 12 volt quelle per allarme: 15 euro a batteria + almeno 30 il caricabatterie: ti sembra troppo? Oltre a questo soluzione non vedo via di uscita!
Darlington Inserita: 3 gennaio 2017 Segnala Inserita: 3 gennaio 2017 Si, concordo che l'unica via "di uscita" sono le batterie al piombo, da collegare esternamente; ho fatto anche io così con un avvitatore, in attesa di sostituirlo del tutto (non si trovavano in commercio le batterie di ricambio e rifare il pacco con celle nuove sarebbe costato più che comprare un altro utensile più sofisticato)
dnmeza Inserita: 3 gennaio 2017 Segnala Inserita: 3 gennaio 2017 Quote .... le batterie al piombo.... "Gel" , per il trasporto
del_user_158461 Inserita: 3 gennaio 2017 Segnala Inserita: 3 gennaio 2017 Ciao a tutti, che cosa si intende collegare esternamente le batterie? Intendo fisicamente come alloggiarle all'elettroutensile!
dnmeza Inserita: 3 gennaio 2017 Segnala Inserita: 3 gennaio 2017 Quote .......... esternamente le batterie? collegare tramite un cavo bipolare di lunghezza e di opportuna sezione, con identificazione della polarità, a delle batterie esterne di tensione e potenza adatta all'elettroutensile.
ilsolitario Inserita: 3 gennaio 2017 Segnala Inserita: 3 gennaio 2017 Buonasera sei sicuro che su siti non italiani non si riesca a trovare il pacco batteria e relativo caricatore a prezzi umani?? Eppure non è mica una marca sconosciuta, su attrezzature agricole tipo scuotitori per olive o forbici da potatura è la normalità avere il pacco batterie a zaino, adesso pure colossi come sthil, husqvarna e hitachi hanno in catalogo decespugliatori con batterie in spalla anche se i prezzi sono proibitivi
del_user_158461 Inserita: 3 gennaio 2017 Segnala Inserita: 3 gennaio 2017 Ok, grazie Danilo. Quindi l'elettro utensile acquisisce una funzionalità, ma ne perde un'altra, cioè da utensile senza fili diventa un utensile a filo! Cerco di spiegare il mio concetto, l'utilizzo di un elettro utensile a batteria permette comodità e versatilità nell'utilizzo in maniera totalmente differente da un altro alimentato mediante cavo elettrico, oltre al fatto che ha dei costi differenti, certo condivido il recupero: Quote io ho due trapani a batteria (NiCd) che uso con una batteria esterna al gel, questo per non buttarli via, ma certo acquistare un utensile elettrico ( usato) predisposto per l'utilizzo delle batterie ed invece poi allestirlo con alimentazione mediante cavo e batterie esterne lo ritengo poco efficiente in termini pratici e riflettendo anche in termini di sicurezza sul lavoro non lo ritengo idoneo. Certo le cose cambiano se il tutto è per uso hobbistico e non professionale! Sx3me mi sfuggono: Quote si può fare anche un marsupio con dentro il tipo di accumulatore che più gli aggrada, e da li uno spezzone di cavo all'utensile! (prima che ne diciate peste e corna oggetti del genere esistono gia come accessori di utensili blasonati, ed hanno il loro perchè!) se ne puoi citare qualcuno, cosi ne parliamo e trattiamo all'interno del dicorso!
dnmeza Inserita: 3 gennaio 2017 Segnala Inserita: 3 gennaio 2017 Quote .........il tutto è per uso hobbistico e non professionale! come li uso io a casa e in casi estremi,
sx3me Inserita: 3 gennaio 2017 Segnala Inserita: 3 gennaio 2017 agos, ma tu se stai su di una scala a tot metri di altezza e devi forare una trave preferisci avere un tassellatore che pesa 5kg in mano, o preferitesti averne 2, e il resto a spalla, o alla cintura?! Hilti ti basta come referenza?
del_user_158461 Inserita: 3 gennaio 2017 Segnala Inserita: 3 gennaio 2017 Quote preferisci avere un tassellatore che pesa 5kg in mano, o preferitesti averne 2, e il resto a spalla, o alla cintura?! ovviamente 2, se intendi kg. Hilti è un ottima marca! ma se puoi indicare un modello, te ne sarei grato.
sx3me Inserita: 3 gennaio 2017 Segnala Inserita: 3 gennaio 2017 si, 2kg sono accessori universali, non ricordo se esistevano gia per le vecchie batterie ni-cd, ma di sicuro la serie litio ne fa uso. Da considerare comunque che le serie più giovani hanno anche corpi macchina meglio bilanciati, che quasi non fanno sentire il bisogno di questi accessori; vedi le differenze tra TE5A con TE6A
ilsolitario Inserita: 4 gennaio 2017 Segnala Inserita: 4 gennaio 2017 Questo è lo zaino batteria Hitachi 36v http://www.hitachi-powertools.it/it/utensili-garden-cordless-36-v/bl36200 per esempio
del_user_158461 Inserita: 4 gennaio 2017 Segnala Inserita: 4 gennaio 2017 ma.sca prova a vedere: http://www.gicarbatterie.com/prodotti/batterie-avvitatori-trapani.php per le batterie, almeno ti fai fare un preventivo e vedi se rientra nel tuo budget. Nei prossimi giorni visiono le indicazioni dei prodotti di sx3me e il solitario....... e se ne parla.
Messaggi consigliati