Vai al contenuto
PLC Forum

Lettura Valore Analogico Con Multiplexer.

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

innanzitutto spero di essere nella sezione corretta del Forum, dopodichè vi espongo il mio quesito.

Ho la necessità di acquisire in un plc sei segnali analogici con range da -200 a +800 mV.

In considerazione della necessità di contenere i costi e del fatto che la lettura serve solo per visualizzare queste tensioni ed implementare delle soglie di allarme di un processo molto lento pensavo di usare un unico ingresso analogico ed un unico convertitore di segnale che mi restituisca uno 0-10V con in entrata un multiplexer.

Se costretto potrei sviluppare una schedina, una volta si usava il 4066 se non ricordo male ma ora credo che la Maxim abbia altri chip, però preferirei qualcosa del commercio già testato.

Qualcuno ha già utilizzato dispositivi analoghi?

Ringraziando per la gentile attenzione porgo cordiali saluti.

Gabriele

Inserita:
una volta si usava il 4066 se non ricordo male

Tu ricordi bene, ed io lo uso ancora... :)

Inserita:

Bene grazie mille.

Non ho riguardato i data sheets e quindi vado un pò a lume di naso, lo usavo su tensioni "importanti" ovvero segnali dell'ordine dei 5V e sempre positivi rispetto al suo gnd.

Quindi mi confermi che funziona anche con millivolt e con polarità inversa? Se non puoi non preoccuparti me lo cerco.

A questo punto un bel 4028 un 4066 e magari un bel tl072 e esco già 0-10V risparmio il convertitore....... ci penserò un pò.

Grazie mille per la gentile attenzione.

Inserita: (modificato)

Questa non è la sezione adatta per l'autocostruzione. Il forum corretto è quello verde, sezione elettronica. Se vuoi discutere i problemi relativi alla progettazione e costruzione di un MUX analogico apri una discussione li.

Se invece vuoi risolvere il tuo problema con materiale standard consulta questo sito troverai degli A/D, a basso costo, con connessione al PLC tramite un ingresso digitale ed un'uscita digitale; trovi anche MUX analogici e altro. Ti segnalo questi perchè son quelli che uso io, ma ci sono altri produttori nazionali ed esteri.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Benissimo grazie mille Orsini.

Ora vedo se poi scelgo la strada dell'autocostruzione ed ho bisogno mi sposto nel forum verde!

Cordialmente

• 2 weeks later...
Inserita: (modificato)

Buonasera a tutti,

avrei anche io una richiesta molto simile in merito all'esistenza di una scheda elettronica

e/o un prodotto finito già esistente sul mercato che possa multiplexare un numero elevato

di ingressi analogici (sensori 0/+10 V) su un unico canale di uscita.

Ringrazio anticipatamente per la Vs. collaborazione,

saluti, Simone Morselli

Modificato: da Livio Migliaresi