flip691 Inserito: 29 dicembre 2016 Segnala Inserito: 29 dicembre 2016 Buongiorno, Ho realizzato un impianto per quattro unita abitative su 2 piani e su una di queste ho il seguente problema: Ogni settimana si verifica scoppio o bruciatura lampadine e circa una volta al mese brucia elettrodomestico. Il problema si verifica solo al piano superiore mentre al piano inferiore è tutto nella normalità. Casa realizzata nel 2005 provato ad inserire scaricatori nessun miglioramento Provato ad invertire con il contatore del vicino(sono fratelli )nessun miglioramento Sostituito tutte le parti del centralino Lasciato strumento per prove armoniche 1 settimana nessuna anomalia Consigli ? Grazie Buon anno
reka Inserita: 29 dicembre 2016 Segnala Inserita: 29 dicembre 2016 sempre lo stesso elettrodomestico e sempre le stesse lampadine? sono linee separate?
flip691 Inserita: 29 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 29 dicembre 2016 no bruciati tv pc aspirapolvere ,anche le lampadine variano,si le line sono separate
reka Inserita: 29 dicembre 2016 Segnala Inserita: 29 dicembre 2016 lo strumento non ha segnalato picchi di tensione? hai provato ad invertire i due piani in centralino? (se fattibile chiaramente) non c'è nessun apparecchio particolare installato?
Roby57 Inserita: 29 dicembre 2016 Segnala Inserita: 29 dicembre 2016 Verifica tutte le giunzioni dei fili
flip691 Inserita: 29 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 29 dicembre 2016 Provato ad unire i due piani sotto medesimo interruttore ma si hanno problemi solo piano superiore,riguardo alle giunzioni avevamo già provato a controllare tutte le scatole di derivazioni e non abbiamo trovato niente di anomalo
reka Inserita: 29 dicembre 2016 Segnala Inserita: 29 dicembre 2016 qundi non c'è nulla che accomuna i punti luce che crean problemi oltre ad essere in quel piano? boh se non c'è nulla di anomalo e hai verificato le derivazioni ti rimane solo di verificare eventuali giunte nei punti luce... o reinfilare exnovo il piano
Elettroplc Inserita: 29 dicembre 2016 Segnala Inserita: 29 dicembre 2016 Sembra il caso anomalo di quel paesino della Sicilia.... Oppure, una sovratensione sul conduttore di PE, ma il tv è a II isolamento così come l'aspirapolvere, ma...una sovratensione transitoria per effetto qualsiasi, su questo conduttore - può provocare per accoppiamento capacitivo con il fascio di conduttori di F e N, una tensione indotta in questi ultimi, e se c'e' un picco oltre i 1,5kV per 20 microsecondi - gli elettrodomestici possono danneggiarsi, così come le lampadine led e fluorescenza. Mi è capitato di vedere gli effetti di questo fenomeno anni or sono in un impianto particolare, ma è sempre una ipotesi per il tuo caso.
Elettroplc Inserita: 29 dicembre 2016 Segnala Inserita: 29 dicembre 2016 Riporta se nelle vicinanze c'e' qualche installazione particolare...controlla il conduttore di PE/CT
Roby57 Inserita: 29 dicembre 2016 Segnala Inserita: 29 dicembre 2016 Io penso che se fosse colpa del PE, darebbe problemi anche al piano inferiore, anzi ne dovrebbe dare di più, o sbaglio.
Messaggi consigliati