Vai al contenuto
PLC Forum

Motogeneratore su capannone

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, possiedo una motosaldatrice che funziona anche da generatore una genset mpm 5/180 i-d/ae, avrei la necessità di collegarla elettricamente a un capannone con impianto elettrico trifase + neutro + T, (era fornito da energia elettrica con contatore trifase + neutro attualmente dismesso visto lo scarso utilizzo), vorrei utilizzare questo motogeneratore staccando i cavi dal quadro elettrico che viene dal contatore e collegandolo. però ho notato che la presa industriale trifase non e fornita di neutro ma solo di terra, mentre la monofase e fornita di fase, neutro + terra, l' utilizzo e sia per i neon del capannone sia per una pompa sommersa trifase.

Come potrei risolvere per recuperare il neutro?

Inserita:

parli delle prese che escono dal motogeneratore?

servirebbe lo schema ma immagino che il neutro possa andar bene comunque..

al limite colleghi la trifase solo quando serve la pompa poi fai tutto con la 230.

Inserita:

si il motogeneratore ha presa blu con fase netro terra e la rossa 3 fasi + T. l'impianto nel capannone è già fatto (pure a norma), voglio collegare direttamente al differenziale nel primo quadro elettrico. per intenderci stacco i fili che arrivano dal contatore enel e attacco quelli del motogeneratore, essendo carrellato quando mi serve lo trasporto fuori lo accendo e cosi via.

L'impianto nel capannone e misto trifase (c'erano tenze trifase) monofase, la pompa è collegata sempre all'impianto. ma in un capannone adiacente. Mi sarebbe scomodo e difficoltoso staccare attaccare. Perciò voglio mettere a monte dell'impianto il tutto. Ma non avendo il neutro sulla spina trifase non so come fase.

Inserita:

devi verificare lo schema chiaramente ma secondo me si dovrebbe poter sostituire la 3p+T con una 3p+T+N  prendendo il Neutro di quella blu..

ma lo dico di logica, meglio sentire qualcuno che ci capisce anche di generatori nello specifico.

Inserita:

oggi ho provato a collegare questo generatore all'unica utenza trifase che al momento è presente, una pompa sommersa in un pozzo artesiano.

La cosa che mi ha colpito e che la pompa non gira minimamente. Possibile che i 5 kva non siano sufficienti????

Inserita:

ma pensi che non gira perchè non viene su acqua?! In caso potrebbe anche girare al contrario!

Inserita:

Ho provato anche invertendo le fasi ma nulla. Purtroppo non so le caratteristiche della pompa, e li penso da 40 anni.... non so nemmeno l1 l2 l3 quali sono, non avendo schema della pompa. Prima c'era il contatore Enel trifase in questi capannoni ma non penso che era molti kW per quello che facevano, perciò sembra strano che il generatore non riesca a farla girare..