mikyj21 Inserito: 29 dicembre 2016 Segnala Share Inserito: 29 dicembre 2016 salve dovrei prendre un saldatore di qualita' media...per lavorare su pth schede millefori, ma occasionalmente anche su stampato... lo vorrei con temperatura regolabile (possibilmente) ma soprattutto che non si rovini la punta dopo un mese...che scaldi adeguatamente.. che duri almeno uno o 2 anni...perche' ne ho presi 2 da 15 euro ma le punte si sono rovinate subito. che modello mi consigliate ? vorrei stare entro le 40 euro circa. e' possibile secondo voi? grazie michele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 29 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2016 Io ho da diversi anni lo Zhongdi ZD-931, mi ci trovo bene, le punte sono facili da reperire e se le tratti bene durano tanto, lo stilo anche si trova facilmente, ho cambiato 1 volta la punta e 1 volta lo stilo in oltre dieci anni che ce lo ho... e ti assicuro che lo uso... mi pare che lo pagai sulle 30€ in fiera, ma su ebay si trovano comunque tra le 40 e le 50€, dipende dal modello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mikyj21 Inserita: 17 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2017 grazie ...ho preso lo zhongdi ZD-931 e mi sto trovando bene ma mi chiedevo come fare per tenere la punta pulita. qual e' un buon metodo di trattamento? mi diventa sempre nera per via dello sporco e questo fa si che in punta non saldi perfettamente. Avete consigli ? grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 17 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2017 devi pulirla, e magari non eccedere con la temperatura. La differenza fra vari tipi di saldatore non è lo stilo, o la centralina, ma proprio la punta, il materiale con cui è fatta e il trattamento superficiale che ha avuto. Non puoi pretendere di avere oro pagando piombo. Salda? bene. Vuoi un prodotto professionale? sii pronto a pagarlo cinque-dieci volte di più. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 17 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2017 Quote qual e' un buon metodo di trattamento? Quando si sporca troppo bagnala con lo stagno (nel senso di fonderci stagno sopra fino a che non si copre del tutto) e poi puliscila con la spugnetta umida, è valido per tutti i saldatori, a me in questo modo le punte durano anni. E anche pulirla regolarmente durante la saldatura con la spugnetta umida... è lì per quello.. E non esagerare con la temperatura, non ha neanche senso comprare un saldatore col controllo in temperatura e poi tenerlo fisso a 400° quando ne bastano 290-300° per la maggior parte delle saldature; si sale solo quando si deve dissaldare oppure se si saldano componenti grossi che disperdono molto calore, altrimenti la punta si raffredda troppo velocemente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 17 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2017 La punta , una volta stagnata , tale rimane . Per quanto bello il risultato della pulizia col '' umido '' tanto danneggia la punta . Il raffreddamento superficiale tende di staccare la pellicola che riveste la punta , con risultati noti a tutti . Io preferisco usare la carta da cucina , quella in rotoloni , anche se ha un'apparente tendenza di scioglimento , come se contenesse plastica . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 18 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2017 bravo a gabri! Non a caso weller non usa la spugnetta, ma una paglietta metallica! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nunu00 Inserita: 18 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2017 Di questo invece che ne pensate? https://www.amazon.it/gp/aw/d/B01LYGF1DU?psc=1 Non voglio spendere molto perché il mio vecchio saldatore beta pagato 45 euro ha smesso di funzionare senza motivo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati