Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Strumento Tachimetro Con Proximity

Messaggi consigliati

Inserito:

Devo dare tre riferimenti di velocita di tre nastri perche ognuno dei tre è comandato singolarmente e deve camminare a velocita diversa ma in proporzione, ora l operatore regola con gli inverter le tre velocita ad ''occhio'' in modo da far camminare i tre nastri con tre velocita diverse ma in relazione tra loro.

mi è stato chiesto di poter visualizzare dei riferimenti con tre strumenti.

ho due soluzioni, una è mettere un disco con un perno e sensore induttivo e uno strumento tachimetro che legga il giro al minuto del perno che ruota.

oppure scervellarmi a capire gli inverter che sono installati senza manuali neanche in inglese...(giapponesi) dove posso prelevare il segnale out 0-10volt e mandarlo in uno strumento.

Cosa mi consigliate?la soluzione piu economica? e potreste indicarmi una marca di strumento che legge un impulso del sensore induttivo al min? la velocita dovrebbe essere intorno 10-800rpm, con il disco che vorrei fare pero posso incrementare gli impulsi al secondo montando piu perni sul disco.

Inserita:

potrei usare anche un plc costruire tre tachimetri usando gli impulsi non ad alta velocita, al max posso risolvere 300rpm.. risparmio 500 euro di strumenti singoli...pero poi devo visualizzare le tre variabili campionate dal plc su un pannello.... :(

Inserita:

S7-200+TD o, magari, un altro PLC visualizzato economico (magari uno dello sponsor di PLC :) )

Inserita:

L importante è trovare una soluzione economica, l unico handicap dei plc visualizzati è la grandezza delle cifre...un po piccola, visto che dovrei installare tutto su un quadro e l operatore con la postazione è a circa a 3-4 metri...

il td 200 costicchia un po...e posso realizzare al max due righe con una grandezza abbastanza visibile... :(

mi sa che devo proporre i tre strumenti tachimetri...li trovo a 100euro l uno e hanno una altezza cifra 12mm

ma perche non costruiscono pannelli solo visualizzatori per i plc??