Vai al contenuto
PLC Forum

Elettropompa + acqua diretta

seesopento

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, vi scrivo per chiedervi di controllare il piccolo schema che ho disegnato per l'impianto idrico. Tutto ciò che vedrete si trova esternamente, ed i tubi utilizzati saranno in polietilene da 1 pollice, come quello esistente.
L'intento è poter avere l'acqua diretta quando c'è, e nel momento in cui non fosse disponibile interverrebbe l'elettropompa senza dover manualmente chiudere un impianto ed aprire l'altro. Quando l'acqua diretta torna, viceversa, la pompa smette di funzionare e tutto torna come prima.
Aggiungo che l'acqua di cui parliamo è ad uso irriguo, in quanto la casa non è raggiunta dall'acquedotto comunale. In questo caso forse sarebbe opportuno un filtro subito dopo la valvola a sfera in ingresso?

imp_idr.png

Link al commento
Condividi su altri siti

bene, grazie per il consiglio. Per il filtro cosa consigli? E i raccordi, ho visto che quelli in plastica costano meno rispetto a quelli in ottone. Vanno bene lo stesso? (considera che la pressione dell'acqua diretta può essere talvolta elevata, dato appunto l'uso che dovrebbe essere agricolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non trovo il modo di modificare il precedente messaggio, quindi aggiungo qui un'ulteriore domanda. Il tubo in polietilene da 32mm lo consigliate pn16 o pn25? Ho visto che la differenza di prezzo è notevole ma non trovo riferimenti precisi che mi facciano capire se il pn16 è sufficiente, e al momento non posso controllare che tipo di tubo è già installato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se sulla pompa metti un press control il ritegno prima della pompa non serve...anzi potrebbe essere dannoso 

il pn 16 sopporta 16 bar dovresti sapere cosa ti arriva in entrata.. se metti un filtro e pensi di avere pressioni elevate in ingresso devi mettere un riduttore di pressione

Link al commento
Condividi su altri siti

attenzione però che il press è molto sensibile rischi che la pompa ti parta, ce ne sono alcuni con la partenza ritardabile

altrimenti metti un pressostato con vaso

occorre anche una sfera sul by-pass

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao robertice, la pompa che già posseggo ha montato un vaso d'espansione, quindi niente press control!
Ho avuto modo di controllare meglio il tutto e modifico quanto ricordavo: i tubi installati sono da 25 pn10, l'uscita dal serbatoio da 32. Quindi collegherò l'uscita dal serbatoio alla pompa con un tubo da 32 che ho già, dalla pompa all'ingresso in casa invece con quello da 25 (ma lo acquisterò pn16). I raccordi valuterò in negozio, se la differenza non fosse tanto elevata mi dirigerò su quelli in ottone.
Non ho modo di verificare la pressione in entrata, sia per l'assenza di strumentazione, sia perchè questa non è costante e dunque la misura potrebbe non essere accurata. Raggiungerei lo stesso scopo non aprendo totalmente la valvola in entrata per ridurre la pressione massima, o è un'eresia ed il riduttore di pressione è necessario?
Ti chiedo inoltre un parere su quale filtro comprare. L'acqua è pessima (anche qui, dipende dalla giornata) e non viene usata ovviamente per cucinare o bere, ma serve a sanitari ed elettrodomestici. Ne ho visti con cartucce a polifosfati, carboni attivi, ceramica, con rete lavabile, con filo avvolto ecc... che ne pensi?
Scusa per le tante domande, ma meglio chiedere prima che sbagliare gli acquisti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti