alexmazzotti Inserito: 2 novembre 2009 Segnala Inserito: 2 novembre 2009 Salve a tutti, avrei la necessità di sviluppare la parte software per un dosatore gravimetrico in perdita di peso in continuo.E' la prima volta che mi imbatto in un problema di regolazione di questo tipo, riflettendoci un pò sono arrivato a queste conclusioni :- L'utente inserisce la portata in kg/h che vuole ottenere ed attiva il dosatore- La portata reale la calcolo mediante la differenza dei 2 pesi nell'intervallo di tempo per es. 1 minuto e la normalizzo a kg/h- Per la regolazione della velocità del motore estrattore pensavo di utilizzare un PID (che però non ho mai implementato anche se ho visto che sul sito ci sono molti esempi e manuali)Pensavo di utilizzare un Cubloc con cui leggere il valore delle celle e pilotare un inverter per ottenere la regolazione del dosaggio.Detto questo aspetto i vostri consigli .Un ultima domanda le uscite pwm del cubloc sono a 0 - 5 volt mente gli inverter accettano 0 - 10 volt sò che la cosa più semplice sarebbe di settare la frequenza max desiderata a 5 volt ma in questo modo perdo la metà della risoluzione, esiste il modo di elevare di un fattore 2 la tensione di uscita in modo lineare ?Grazie a tutti in anticipo per i consigli e le risposteMazzotti Alessandro
Livio Orsini Inserita: 2 novembre 2009 Segnala Inserita: 2 novembre 2009 1 - Se è un impianto professionale è sconsigliabile usare CUBLOC nella sua versione normale. Se proprio vuoi usare proprio questo dispositivo, orientati su un prodotto industriale basato su quasto controllore. Lo stesso produttore ha in catalogo una serie industriale completa di I/O. Avrai almeno un minimo di garanzia di affidabilità e, soprattutto, userai un prodotto testato per le ECM.2 - Non usare PWM come riferimento. O lo filtri pesantemente, riducendo drasticamente la banda passante, oppure avrai un livello di rumore troppo elevato che pregiuducherà la correta regoalzione. Usa un'uscita analogica tramite D/A.3 - Visto il tipo di controllo meglio un PI in luogo di un PID
alexmazzotti Inserita: 2 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2009 Come hardware intendevo usare la scheda commercializzata dalla comfile CuBase 40M anche perchè le mie conoscenze elettroniche sono zero, vorrei utilizzare il cubloc perchè mi permette di usare il linguaggio basic, ho provato qualche tempo fa un altra versione del cubloc sempre montato su una scheda fornita dalla comfile e le uscite pwm collegate con un tester sembravano fornire una tensione costante.Se implemento l'algoritmo PID e metto il tempo derivativo a zero ottengo un PI oppure è un altro tipo di algoritmo ?Per aumentare la tensione di uscita da 0 - 5 volt forniti dal cubloc a 0 - 10 volt devo usare un amplificatore operazionale ?Grazie per l'aiuto.Mazzotti Alessandro
Livio Orsini Inserita: 3 novembre 2009 Segnala Inserita: 3 novembre 2009 Come hardware intendevo usare la scheda commercializzata dalla comfile CuBase 40MNon è adatta. Devi usare i prodotti della serie industriale.Se implemento l'algoritmo PID e metto il tempo derivativo a zero ottengo un PI oppure è un altro tipo di algoritmo ?Forse prima di metterti a fare sarebbe meglio che tu studiassi un poco i fondamentali della regolazione.ho provato qualche tempo fa un altra versione del cubloc sempre montato su una scheda fornita dalla comfile e le uscite pwm collegate con un tester sembravano fornire una tensione costante.E' come pretendere di misurare il diametro di un cuscinetto a sfere tramite il metro del falegname. Hai solo un'indicazione di massima. Dovresti osservare il segnale con un oscilloscopio, allora potresti renderti conto del rumore.Da quello che scrivi, e dalle competenze che dimostri, ho tratto il convincimento che probabilmente ti stai accingendo ad affrontare un'impresa che è al di sopra della tua portata. Non avertene a male, l'ignoranza non è una colpa. Però se proprio vuoi affrontare, con speranza di successo, certe problematiche devi necessariamente studiare i fondamentali.
alexmazzotti Inserita: 3 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2009 Nel sito in cui ho visto i vari prodotti non è specificato se sono della serie industriale, dove posso trovare questa serie di schede adatte al cubloc per impieghi industriali ?Per quello che riguarda le uscite analogiche, se quelle pwm in dotazione col cubloc non vanno bene su che tipo di uscite analogiche mi devo orientare ?
Livio Orsini Inserita: 3 novembre 2009 Segnala Inserita: 3 novembre 2009 Questi sono alcuni kits industriali della comfile basati su cubloc.Se proprio vuoi insistere ad usare questo prodotto e, soprattutto, ad usare il basic che è il linguaggio meno adatto alla tua applicazione, devi mettere in cascata all'uscita PWM un filtro passa-basso di tipo attivo, così innalzi la tensione max a 10v. Ovviamente questo prevede l'uso di almeno un operazionale.Poi dovresti preoccuparti di avere il richiamo della funzione PI su un interrupt a tempo. Questo determina il tempo di campionamento della funzione e costituisce la base per determinare le costanti del regolatore-
alexmazzotti Inserita: 3 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2009 Grazie studio un pò e faccio qualche prova, poi si vedrà .
triodegecio Inserita: 8 novembre 2009 Segnala Inserita: 8 novembre 2009 occhio che il dosaggio gravmetrico e una brutta bestia...innanzitutt devi vonsiderare la risoluzione dellAD delle celle, perche la qauntita dosata e una frazione della quantita del serbatoio, poi devi creare delle routine di riempimento del serbatio, poi devi filtrare eventuali spurie delle celle ecc...ti conviene affidarti ad una sluzione commerciale tipo siemens, mettler o altri nomi con esperinza nel settore
Messaggi consigliati