elettrony Inserito: 30 dicembre 2016 Segnala Inserito: 30 dicembre 2016 Buongiorno a tutti, apro questa discussione perché ho qualche dubbio sulla divisione di un cavo di rame in più parti. Nello specifico: ho una decina di interruttori che sono collegati naturalmente a due cavi di rame; alcuni di questi cavi sono però in comune con altri interruttori. Esempio: Interruttore 1: collegato a cavo2-cavo4 Interruttore 2: collegato a cavo3-cavo4 Interruttore 3: collegato a cavo3-cavo2 Quindi avrò, in questo esempio, che gli interruttori 1 e 2 attiveranno il cavo4, mentre gli interruttori 2 e 3 attiveranno il cavo3. Ovviamente immaginate questa situazione con 14-15 interruttori: avrò cavi che dovranno essere divisi in molte parti (anche perché alcuni vengono utilizzati maggiormente). Ho ipotizzato di fare un banale collegamento secondo cui ogni gruppo di cavi di rame provenienti dagli interruttori (input) che devono collegarsi allo stesso cavo di uscita (output) li unisco mediante del rame. Mostro un disegno in paint per mostrarvi meglio cosa intendo. -Le parti nere sono i cavi di rame. -Le parti rosse sottili rappresentano il rame senza plastica insomma. -La linea rossa orizzontale rappresenta del semplice rame al quale si collegano questi cavi. (Se avete qualche idea per sostituire questa parte con qualcosa di più "elegante" ditemi pure!) -Nell'input ho 5 cavi provenienti da 5 interruttori; mentre nell'output ho il cavo che voglio azionare. Utilizzando l'esempio precedente: se l'output è il cavo4, tra i 5 cavi dell'input avrò un cavo proveniente dall'interruttore 1 e un cavo proveniente dall'interruttore 2. Ovviamente ho rappresentato solo un cavo per ogni interruttore: ognuno di questi cavi dell'input si collegherà a quel cavo di output, e l'altro cavo dell'interruttore farà la stessa cosa da un'altra parte. Voglio capire se far tutto ciò sia corretto e/o se esiste un modo migliore per far tutto ciò. Spero di non essermi spiegato troppo male; in caso contrario chiedetemi pure e cercherò di chiarire meglio ciò che non ho saputo spiegare. Grazie in anticipo!
patatino59 Inserita: 30 dicembre 2016 Segnala Inserita: 30 dicembre 2016 Non si capisce molto cosa vuoi fare. Non si capisce se il problema è estetico, fisico o di Elettrotecnica, ma sicuramente non da "Forum di Elettronica" Non si capisce cosa vuoi dire con "Azionare un cavo" Il disegno indica solo la necessità di un semplice morsetto a mantello nel quale confluiscono tutti i cavi. Se hai un oggetto da comandare da piu punti è molto piu semplice usare dei pulsanti in parallelo, anche 100, per esempio, e un relè ad impulsi.
Fabrizio Paoli Inserita: 2 gennaio 2017 Segnala Inserita: 2 gennaio 2017 mi sembra di capire che i cavi in questione sono quelli da esterno... cavo in rame con 2/3/4 anime che portan corrente. Per eseguire le giunzioni di questi cavi servono degli appositi kit di giunzione ( connettori , pasta isolante, gommini per separare le anime...scatole di derivazione).
Messaggi consigliati