Vai al contenuto
PLC Forum

mivar 28 s effetto cuscino

baltosat

Messaggi consigliati

salve a tutti un amico mi ha portato a casa un vecchio mivar 28s telaio cs 1126   difetto est owest  con effetto cuscino con visione di circa 20cm.

aperto il tv ho trovato il c120 poliestere 0,68 250v gonfio, l'ho cambiato, ora lo schermo e' visibile tutto ma mostra ancora l'effetto cuscino la scritta rai va per meta' fuori per capirci.

ho provato ad entrare nel service mode per provare a regolarla, ma con i tasti 5 e 0 regola da 0 fino al massimo, ma non si vede nessun cambiamento sullo schermo.

potreste aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie riccardo, purtroppo non la tengo nei ricambi conservati nel tempo, la devo comprare, mi suggerisci di cambiare anche il tda8145 oppure non dovrebbe aver subito danni dal malfunzionamento del condensatore e bobina?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao riccardo, ho trovato su un vecchio telaio mivar la bobina da 103k, l'ho sostituita, ora lo schermo e' sempre con effetto cuscino ma non piu' largo come prima.

sono rientrato nel pannello di controllo, la funzione che regola est/ovest e' ha?  se si regola poco e mi sembra che regoli male.

da premettere che non ho un'altro tda8145 per provare se fosse lui, ti vhiedo, ma la bobina e' normale che si riscaldi molto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ha detto riccardo non deve riscaldare molto. Controlla i due diodi in serie che sono sul BU. Dal nodo dei due diodi (modulatore)devi trovare tensione. Metti una foto del difetto. Controlla le tensioni sul TDA45

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Per mia (modesta) esperienza, il TDA 8145, va sempre sostituito , insieme al diodo Zener (credo 39 V) ! A prescindere.....

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora rimando all'anno nuovo, compro il tda8145, cambio il diodo zener a 30volt e vi faccio sapere

colgo l'occasione per ringraziarvi e farvi i miei piu' cari auguri di buon anno

Link al commento
Condividi su altri siti