suess76 Inserito: 31 dicembre 2016 Segnala Share Inserito: 31 dicembre 2016 Salve a tutti, Sto iniziando il linguaggio Pascal per approfondire SCL per la Programmazione PLC in SCl, (non so se questa è la sezione è esatta) (se poi effettivamente serve il Pascal per saper programmare in SCL , chiedo un vostro consiglio) sto provando ad usare il Free_Pascal,(premetto che non so nulla di programmazione), ho questo problemino: ho aperto il Free_Pascal con questo prima "Programma": prgram PrimoProgramma begin writeln( 'ciao' ) ; readln; end; quando avvio il programma mi esce questo errore: Main file: c :\..\i386-win32\ciao.pas Failed to compile... Target : Win32 for i386 Line number 0 Total lines: Used memory 224K Allocated memory 1152K Total errors 2 Compile time: 0.0s Grazie a Tutti.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 31 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2016 SCL è il linguaggio ad alto livello Siemens ed è tendente al Pascal , lo si vede dalla sintassi e dalla forma Questo non significa che SCL supporta tutto il framework del pascal che dipende in parte dal OS che lo esegue. Non serve imparare il Pascal per usare SCL , serve un simulatore o un plc e tanta voglia di fare SCL ha una guida per le funzioni Simatic . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
suess76 Inserita: 31 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2016 Grazie Walterword, Ma non ho trovato manuali su come iniziare sul linguaggio Scl,o dovrei convertire it blocchi Fc da KOP a scl ? O c i sono manuali o libri...per inziare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 31 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2016 se apri l'editor di SCL dopo aver installato la suite step7 o TIA portal , vai su . e trovi la documentazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati