jo65 Inserito: 31 dicembre 2016 Segnala Inserito: 31 dicembre 2016 Buongiorno a tutti, in passato avevo costruito degli schedini con dei microcontrollori Microchip, se non ricordo male avevo usato pic16f88, non dispongo più dello schema per cui non riesco ad essere preciso, ricordo però che si premeva una sequenza di tasti comparivano delle scritte. Per questo avevo utilizzato un Display 16 caratteri su due righe, era un compatibile HD44780, tutto funzionava, tranne che per un difetto fastidioso c'erano molti flickering, secondo voi era un display non compatibile al 100% con lo standard Hitachi HD44780, oppure qualcosa d'altro, non so se a qualcuno è successa la stessa cosa.
Darlington Inserita: 31 dicembre 2016 Segnala Inserita: 31 dicembre 2016 La compatibilità con lo standard assicura solo che il controller del display risponda al set di comandi Hitachi, niente altro. Il tuo problema può essere dovuto a tante cose, dal software scritto male al display di scarsa qualità
jo65 Inserita: 1 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 1 gennaio 2017 Ma il software, non dovrebbe essere, ricordo di avere provato tre display di marche diverse, tutti made in Cina, il più caro 8 € scriveva caratteri incomprensibili, l'atro 4 € scriveva correttamente ma flickering a non finire, il terzo pagato 3,5 € di colore blù e stato quello che funzionava meglio ma i flickering erano comunque presenti. Conoscete qualche marca, modello, che potrei sostituire per vedere se è un problema di display?
Livio Orsini Inserita: 1 gennaio 2017 Segnala Inserita: 1 gennaio 2017 Cosa intendi per "flickering"? Io ne ho usati parecchi sia pilotati da PIC che da Arduino e nessuno mi ha dato problemi, una volta che il software sia stato messo a punto. Oramai ho le librerie con i ritardi corretti, specialmente all'inizializzazione.
jo65 Inserita: 1 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 1 gennaio 2017 Flickering, ovvero refresh continui, non so come definire meglio, le scritte vanno e vengono ad una frequenza ancora visibile ad occhio e sono fastidiosi, se si guardano perfettamente allineate all'occhio sembra quasi non notarle, ma se si guardano un po di lato diventano fastidiose.
jo65 Inserita: 1 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 1 gennaio 2017 Oramai ho le librerie con i ritardi corretti, specialmente all'inizializzazione. Può darsi che il problema sia li, dovrei fare delle prove con i ritardi.....
Livio Orsini Inserita: 2 gennaio 2017 Segnala Inserita: 2 gennaio 2017 Questo non è dovuto, quasi certamente ai ritardi giusti sui comandi, ma ad un tempo di rinfresco del tuo software. Se, ad esempio, rinfreschi le scritte ogni 25-30 ms ottieni proprio quell'effetto fastidioso.
jo65 Inserita: 4 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 4 gennaio 2017 Se, ad esempio, rinfreschi le scritte ogni 25-30 ms ottieni proprio quell'effetto fastidioso. Si infatti sono a 16 ms. OK, grazie
Livio Orsini Inserita: 4 gennaio 2017 Segnala Inserita: 4 gennaio 2017 No, o stati sotto i 5 ms e vai molto più lento, sopra i 200ms
Messaggi consigliati