Vai al contenuto
PLC Forum

Pid Riscaldamento E Autotunig

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutto il forum,

mi trovo a dover regolare un sistema di riscaldmanto con un termoregolatore PID.

Volendo attivare un sistema di autotuning chi mi da un pò di dritte ( teoriche, indipendentemente dalla marca del termo ) sulle procedure da eseguire per evitare almeno gli errori grossolani.

Grazie

Mauro

Inserita:

Aggiungo :

Riscaldamento attraverso resistenze comandate da SCR Zero Crossing, attivazione tramite treno di impulsi

Grazie

Inserita:
Volendo attivare un sistema di autotuning chi mi da un pò di dritte ( teoriche, indipendentemente dalla marca del termo ) sulle procedure da eseguire per evitare almeno gli errori grossolani.

L'unica dritta, indipendentemente dalla marca e dal modello, è: segui pedissequamente passo per passo le istruzioni del manuale del termoregolatore. Questo vale per tutti i sistemi con auto tunig siano termoregoaltori o inverter.

Ogni costruttore mette a punto una sua metodoligia, basandosi su uno degli algoritmi canonici per l'ottimizzazione dei regolatori. Quindi è necessario rifarsi alle indicazioni del costruttore.

Se segui quanto ha previsto il progettista ti torverai con un regolatore ottimizzato mediamente bene, in altri termini il regolatore regola senza infamia e senza lode. Se vuoi spremere al massimo le prestazioni dovrai comunque affinare manualmente la taratura.