Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Audio TV

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ho un'esigenza sul mio tv Samsung led, non ha presa cuffie,per vari motivi lo devo ascoltare con un unico altoparlante esterno.

In pratica lo devo rendere mono, ho notato che le uscite audio non hanno piu la massa in comune, una volta si metteva un condensatore

sui due canali e si univano e la massa era unica. Ora i canali sono isolati, posso sempre mettere due condensatori? di che valore?

O c'è di meglio per risolvere il problema?

Grazie e Buon anno a tutti!

Inserita:

Ciao.

Se magari posti anche il modello....

O c'è di meglio per risolvere il problema?

Ha il connettore ottico ? (Toslink)

Puoi sfruttare quella connessione

Inserita:

Si che ce l'ho! ma mi uscirebbe il segnale preamplificato, dovrei mettere un trasmettitore o altro, non si puo fare un collegamento a ponte sull'ucsita?

Ciao Fulvio mille grazie e buon anno!

Inserita:

ma mi uscirebbe il segnale preamplificato

L'uscita Toslink è in fibra ottica, come fa un segnale non elettrico ad essere preamplificato?

Più che altro ti servirebbe un convertitore D/A che abbia poi l'uscita RCA, da lì poi ci colleghi quel che vuoi; io comunque per passare da stereo a mono ho sempre messo due resistori di valore elevato (2k2, 4k7, cambia poco) in serie ai canali.

Oppure ti attacchi alla scart, se la tua tv ce la ha; là ci sono i pin di uscita e la massa è in comune, unica cosa è che se usi un ingresso diverso dal tuner tv (HDMI eccetera) non è detto che la tv faccia il routing dei segnali in uscita.

Inserita:

Ciao Darligton, certo che l'uscita  ottica non è preamplificata, essendo un segnale ottico, ma dal convertitore si, come quello della scart, io l'uscita la devo mandare ad un altoparlante solo,e deve essere amplificato, motivo: distanza 5 o 6 metri e nel tubo che passa sotto il pavimento non passano 4 fili! a malapena ne sono passati 2.

Penso che ne collegherò uno e bilancerò l'audio sullo stesso.

Grazie e buon anno anche a te!