dott.cicala Inserito: 31 dicembre 2016 Segnala Share Inserito: 31 dicembre 2016 Buon Anno! E per il 2017 un nuovo vecchio orologio! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 1 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2017 Buon Anno ! Bello ! Curioso di capire come riesce 'sto pic a gestire i 140 V , sono andato a vedere le ''sole '' 220 pagine del data sheet . Ricerca fallita , ritorno allo schema , e mi accorgo che il display dovrebbe contenere i driver ed anche il decoder ! Ho cominciato bene l'anno ! BUON ANNO A TUTTI ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 1 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2017 Gabri scherzi o non hai fatto osservazione alla tensione di alimentazione del display? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 1 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2017 Si è dimostrato che la mia vista è anche peggiorata ! Sono 160 V e non 140 ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 1 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2017 Poi i segnali di comando e le logiche sono alimentati a 5V così il PIC li gestisce tranquillamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 1 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2017 Si , ma io non capivo come fa a tirare a massa i 160 V Ho visto la configurazione delle uscite , due ''poveri'' MOS complementari e i NIXIE a 160 V . So che ci sono CI che gestiscono queste tensioni , ma sono specializzati . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 1 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2017 Dott' , il Q1 cambia le ....schermate ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 1 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2017 Il Q1 fornisce la corrente necessaria al survoltore LC, amplificando la forma d'onda proveniente dal Pic L'osservazione corretta è che le Nixie sono solo una parte del Display, il quale è anche alimentato a 5 volt, ma non si conosce il modello, ne cosa ci sia dentro... Chi lo volesse realizzare dovrebbe rivolgersi al progettista, farsi dare il sorgente per il Pic e le specifiche del Display. In ogni caso è un oggetto interessante da studiare, e riassume tutto il progresso fatto dai primi orologi a Led ai giorni nostri. Buon anno a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 1 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2017 il Q1, mi sembra sia pilotato con i 100 Hz della rettificazione, poi bisogna capire dal programma se è un refresh delle schermate a 100 Hz Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 1 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2017 Quote il Q1, mi sembra sia pilotato con i 100 Hz della rettificazione, Purtroppo , sempre fino a questo sono arrivato anch'io ... Il bello è che fornisce un impulso tra lo zero e un certo livello della semionda ; ma se alimentato a batterie , rimane fermo il display ....? Non ci credo.... Dott' ! Ti diverti leggendo i messaggi ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 1 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2017 Mi correggo. è il Q2 quello che ho descritto. Il Q1 fornisce la base dei tempi a 100 Hz in presenza di rete, molto precisa per un orologio. In assenza di rete funziona tutto, anche il display, e la base dei tempi dovrebbe provenire dall' oscillatore nel Pic, via software. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 1 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2017 Controllato ! E' il refresh ! Ma resta la domanda , se alimentato a batteria ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 1 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2017 una curiosità è la frequenza di pilotaggio di Q2 quanti Khz ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 1 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2017 Se non ce lo dice il dott' , si può soltanto ipotizzare . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 1 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2017 EEEEE ma come siete arzilli! Io non mi sono ancora ripreso pienamente anche se ho bevuto solo qualche bicchiere di spumante (2) e nemmeno pieno Come fare a ottenere una tensione nell'ordine delle centinaia di volt l'avevo sperimentato qui: Le nixie le avevo presentate in un'altra discussione ma non ci sono più le foto e i disegni. In ogni casi va bene qualsiasi tipo di tubo. Sono collegate con gli elementi numerici in parallelo e pilotate in multiplexing. rimane questa foto lo schema è questo Per quanto riguarda Q1, come giustamente affermato da Danilo, è pilotato dal 100Hz ottenuto dalla rete e lavora in interdizione-saturazione, quindi sul collettore si ha un'onda quadra che pilota l'ingresso RB0 e scatena l'interrupt per il conteggio dei secondi. Nel caso in cui mancasse la tensione di rete, non si avrebbero impulsi e quindi.....il pic se ne accorge e ricava gli impulsi di clock dal suo oscillatore interno, meno preciso, ma comunque permette di non perdere totalmente l'ora, anche se più sarà lunga la mancanza della rete maggiore sarà l'errore del conteggio. Inoltre, non essendoci gli impulsi ricavati dalla rete, il mosfet che genera la tensione di +160V verrà bloccato e il display si spegnerà....a scopo....risparmio energetico.... La frequenza di pilotaggio del mosfet è circa 40kHz con duty cycle del 70% Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 1 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2017 una curiosità è la frequenza di pilotaggio di Q2 quanti Khz ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 1 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2017 Quote una curiosità è la frequenza di pilotaggio di Q2 quanti Khz ? circa 40KHz....ma anche meno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 1 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2017 Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 1 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2017 Quote Controllato ! E' il refresh ! Fortuna che ho controllato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 2 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2017 io pensavo che era un display tipo quelli delle vecchie calcolatrici Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 4 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2017 Urka quanta tensione che genera questo bobinone! Con meno di 5V...... Ho dovuto abbassare la frequenza di switching da 38KHz a 9KHz perchè l'orologio impazziva! Era un trasmettitore LF...di spurie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 4 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2017 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nope Inserita: 11 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2017 Caro dr vedo che la tentazione del vintage e' sempre forte ma il pic stona!!!!!! Avevo fatto anch'io il circuito step-up e mi dava lo stesso problema con i disturbi ma solo quando avvicinavo la mano al circuito ma poi ho deciso di eliminarlo e metterci un secondo trasformatore all'incontrario sul secondario del primo per generare i 160V. Il circuito di logica l'ho trasformato tutto in cmos e al posto della batteria ho messo un supercap. Nel tuo circuito io toglierei anche i 5V ai driver TTL per aumentare l'autonomia batteria in caso di blackout Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 12 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2017 Ciao nope, ottimi consigli, grazie, ma non riesco a decidere quale sarà lo scopo finale del display...e quindi ho deciso...che non avrà uno scopo finale e per questo motivo, ho dovuto chiamare in soccorso un pic. Infatti la schedina col pic è alloggiata, o meglio, verrà alloggiata su di un ritaglio di pcb che ci sta giusto giusto nello spazio appena sotto la fila dei 74373 e si infila nei due connettori a pettine i quali non sono molto visibili nella foto. La funzione orologio, sarà quindi un plug-in. In questo modo, sostituendo solo questa parte, potrò ridefinire ad libitum lo scopo del display a nixie. Nella foto si notano inoltre due fori sotto le prime due nixie a desta e le ultime due a sinistra: Lì ci andrebbe un'altra striscia di pcb dove troveranno posto 5 lampadinette al neon, dove alcune potrebbero servire all'orologio oppure essere i punti decimali di un voltmetro, di un frequenzimetro, di un capacimetro, ecc ecc ecc. Ho appunto una stupenda nixie capace di visualizzare le principali unità di misura delle grandezze elettriche.... Lo step-up, ora che lavora a 9KHz non dà più alcun problema....se non fosse per il sibilo che produce il toroide che ho ulteriormente ridotto. Se mai riuscirò ad inscatolarlo, confido che il sibilo possa essere confinato lì dentro. Durante la stesura del codice dell'orologio, mi apparivano fra le righe le zampette delle decadi e delle porte che sarebbero servite se l'avessi realizzato alla vecchia maniera...e l'idea di saldarle ad una ad una, avendo già saldato tutte quelle dei 7441 e dei 74373, non mi entusiasmava affatto Non sarà raffinata la scelta del pic....ma sicuramente è di gran lunga più digeribile di quanto non sia piazzare dietro le nixie degli orribili leds blu, come fanno in molti. (Ho un'antipatia particolare per i led blu, quasi quanta ne ho per la canzone aerofagica foba foba di quella maledetta jeep) Al momento....sono in fase meditativa ed il tutto è ritornato nel cassetto dal quale era uscito... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nope Inserita: 13 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2017 Bene, per questa volta sei giustificato !!!! Anch' io avevo smesso per un po' anche per questioni di tempo e in questi giorni causa influenza qualcosa forse riprendo ma la voglia non e' molta. Avevo iniziato un' altro orologio sempre sulla falsa riga dei precedenti utilizzando pero' dei cmos presettabili con contraves cosi' da impostare velocemente almeno le ore e i minuti ma non so quando riuscirò' a finirlo................ altrimenti, tutto nel cassetto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati