Elians Inserito: 1 gennaio 2017 Segnala Inserito: 1 gennaio 2017 Buonasera a tutti. Sono nuovo nel forum, pertanto approfitto per salutarvi e per scusarmi nel caso non sia nella giusta sezione del forum. La lavatrice mi ha tristemente abbandonato e per consolarmi un pò, ne ho recuperato il motore. Era una Whirlpool AWO/D 6108. Il motore ha una morsettiera con 7 pin e (ho scavato in tutta la lavatrice) non ho trovato condensatori. Infatti la targa non riporta nessun valore di riferimento a riguardo.
Elians Inserita: 1 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 1 gennaio 2017 La morsettiera presenta: 1 NERO 2 MARRONE 3 VERDINO STRANO 4 ARANCIONE 5 VERDE 6 - 7 GIALLI morsettiera
Elians Inserita: 1 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 1 gennaio 2017 I pin 6 e 7 (gialli) dalla morsettiera vanno direttamente in quest'affare in coda al motore (scusate se uso termini troppo tecnici) Pin 6 - 7 (gialli) "L'Affare" visto da dietro
Elians Inserita: 1 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 1 gennaio 2017 Il pin 4 (verde vivo) è collegato alla spazzola dx (come si può vedere dalla foto di prima) Mentre alla spazzola sx è collegato un cavo bianco spazzola sx che poi entra nel blocco di metallo e si collega ad un altro affare mai visto prima L'affare mai visto Quindi poi segue il cavo arancione che va nel pin 4 Da qui ho supposto: pin 4 = spazzola sx
dnmeza Inserita: 1 gennaio 2017 Segnala Inserita: 1 gennaio 2017 se non inserisci le immagini così rischi che altri che devono darti degli aiuti e/o indicazioni non le vedano
Elians Inserita: 1 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 1 gennaio 2017 Grazie dnmeza. Possiate Perdonarmi. A quanto potete constatare non sono pratico di forum. Questa qui (che è l'ultima, giuro) è visibile? Non credo di aver capito bene come si faccia. (Prima inserivo l'URL) Il cavo del pin 3 (verdino strano) sulla destra (in basso rispetto l'arancione) Il cavo del pin 2 (marrone) sulla desta (in alto rispetto l'arancione) Il cavo del pin 1 (nero) sulla sinistra Vanno agli avvolgimenti ma non so quale sia il comune, quale lo spunto, avviamento, lavoro, bassa velocita o alta etc.etc. (ne credo di conoscere bene le differenze. scusate l'ignoranza) Beh. Scusate ancora per le foto e scusate se non vi ho completato il post con i valori ohmici delle resistenze inquanto non ho il tester e neanche i soldi per comprarlo (dato che sono serviti per ricomprare la lavatrice)
mc1988 Inserita: 1 gennaio 2017 Segnala Inserita: 1 gennaio 2017 Ti sarà utile leggere qui: http://www.plcforum.it/f/topic/191210-cablaggio-motore-lavatrice-a-spazzole/ . Ciao
mc1988 Inserita: 1 gennaio 2017 Segnala Inserita: 1 gennaio 2017 L' "affare mai visto" dovrebbe essere del tipo di uno di questi: http://www.mod-tronic.com/mod_pdf/rewind_pdf/7AMSeries.pdf . Ciao
Elians Inserita: 1 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 1 gennaio 2017 Vi ringrazio moltissimo per le tempestive risposte e per la vostra disponibilità e pazienza. scusate il post "BIS" ho avuto difficoltà nel trovare ciò che mi serviva e ne ho apeeto un altro. Non si ripeterá. (E imparerò a mettere le foto) Mille grazie e scusate
Antonio Caracci Inserita: 1 giugno 2018 Segnala Inserita: 1 giugno 2018 Ciao a tutti, approfitto del post già aperto perché ho un problema simile. La mia lavatrice, che ha più o meno 25 anni, una Electrolux EW 503 S, mi ha abbandonato e ho recuperato il motore, perfettamente funzionante, per realizzare qualche elettro utensile (pensavo ad una mola da manco). Tuttavia, dal motore escono 7 pin (con un morsetto a cui corrispondono 7 fili di differenti colori) e nello smontarla non sono riuscito a trovare il condensatore. Visto che sono ignorante in materia elettrica, vi allego le foto e chiedo a voi se questo motore è a spazzole (quindi senza condensatore) oppure a induzione (con condensatore). Ciò mi sarebbe utile innanzi tutto per sapere cosa poter ulteriormente cercare nella lavatrice prima che Hera la venga a ritirare, inoltre per documentarmi circa il cablaggio necessario per poterlo fare girare e ridargli così una seconda vita. Grazie in anticipo a tutti coloro che mi illumineranno. Antonio
Livio Orsini Inserita: 1 giugno 2018 Segnala Inserita: 1 giugno 2018 Il regolamento vieta gli accodamenti ad altre discussioni per ovvi problemi di confusione nelle risposte. Apri una nuova discussione per il tuo problema.
Messaggi consigliati