Vai al contenuto
PLC Forum

Motore lavatrice 7 pin senza condensatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti. Sono nuovo nel forum, pertanto approfitto per salutarvi e per scusarmi nel caso non sia nella giusta sezione del forum.

La lavatrice mi ha tristemente abbandonato e per consolarmi un pò, ne ho recuperato il motore. Era una Whirlpool AWO/D 6108.

Il motore ha una morsettiera con 7 pin e (ho scavato in tutta la lavatrice) non ho trovato condensatori. Infatti la targa non riporta nessun valore di riferimento a riguardo. 

20170101_181935.jpg

Inserita:

La morsettiera presenta:

1 NERO

2 MARRONE

3 VERDINO STRANO

4 ARANCIONE

5 VERDE

6 - 7 GIALLI

morsettiera

Inserita:

Il pin 4 (verde vivo) è collegato alla spazzola dx (come si può vedere dalla foto di prima)

Mentre alla spazzola sx è collegato un cavo bianco

spazzola sx

che poi entra nel blocco di metallo e si collega ad un altro affare mai visto prima

L'affare mai visto

Quindi poi segue il cavo arancione che va nel pin 4

Da qui ho supposto: pin 4 = spazzola sx

Inserita:

se non inserisci le immagini così rischi che altri che devono darti degli aiuti e/o indicazioni non le vedano

55138529d3b4262c5914340e0072facd.png

418533f13fb00808c060243d081c2641.png

Inserita:

Grazie dnmeza. Possiate Perdonarmi. A quanto potete constatare non sono pratico di forum. Questa qui (che è l'ultima, giuro) è visibile? Non credo di aver capito bene come si faccia. (Prima inserivo l'URL)

Il cavo del pin 3 (verdino strano) sulla destra (in basso rispetto l'arancione)

Il cavo del pin 2 (marrone) sulla desta (in alto rispetto l'arancione)

Il cavo del pin 1 (nero) sulla sinistra

Vanno agli avvolgimenti ma non so quale sia il comune, quale lo spunto, avviamento, lavoro, bassa velocita o alta etc.etc. (ne credo di conoscere bene le differenze. scusate l'ignoranza)

Beh. Scusate ancora per le foto e scusate se non vi ho completato il post con i valori ohmici delle resistenze inquanto non ho il tester e neanche i soldi per comprarlo (dato che sono serviti per ricomprare la lavatrice)

20170101_182738.jpg

Inserita:

Vi ringrazio moltissimo per le tempestive risposte e per la vostra disponibilità e pazienza.

scusate il post "BIS" ho avuto difficoltà nel trovare ciò che mi serviva e ne ho apeeto un altro. Non si ripeterá. (E imparerò a mettere le foto)

Mille grazie e scusate ;)

• 1 year later...
Antonio Caracci
Inserita:

Ciao a tutti,

approfitto del post già aperto perché ho un problema simile.

La mia lavatrice, che ha più o meno 25 anni, una Electrolux EW 503 S, mi ha abbandonato e ho recuperato il motore, perfettamente funzionante, per realizzare qualche elettro utensile (pensavo ad una mola da manco). Tuttavia, dal motore escono 7 pin (con un morsetto a cui corrispondono 7 fili di differenti colori) e nello smontarla non sono riuscito a trovare il condensatore. Visto che sono ignorante in materia elettrica, vi allego le foto e chiedo a voi se questo motore è a spazzole (quindi senza condensatore) oppure a induzione (con condensatore). Ciò mi sarebbe utile innanzi tutto per sapere cosa poter ulteriormente cercare nella lavatrice prima che Hera la venga a ritirare, inoltre per documentarmi circa il cablaggio necessario per poterlo fare girare e ridargli così una seconda vita.

Grazie in anticipo a tutti coloro che mi illumineranno.

Antonio

20180601_113615.jpg

20180601_113702.jpg

20180601_113713.jpg

20180601_113903.jpg

Inserita:
  1. Il regolamento vieta gli accodamenti ad altre discussioni per ovvi problemi di confusione nelle risposte.
  2. Apri una nuova discussione per il tuo problema.

• Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...