Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Potenziometro

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti :smile:

Mi sono costruito una taglia polistirolo e ho provato ad attaccare per un attimo un trasformatore che avevo tenuto da - forse, non ricordo - una vecchia stampante.

Solo che penso sia sovradimensionato per l'uso che devo farne, visto che dopo 2 o 3 secondi ha portato al rosso il filo che ho estratto da una vecchia stufetta elettrica.

Da digiuno di elettronica quale sono, vorrei chiedervi le caratteristiche che deve avere un potenziometro per poter regolare un alimentatore come quello dell'immagine allegata.

Grazie in anticipo

Giorgio

trasformatore.jpg

Inserita:

Piu che un potenziometro dovresti proprio cambiare alimentatore.

24 Volt su un filo per taglio polistirolo sono un' enormità e abbassare tale tensione vuol dire dissipare quasi tutta la potenza.

Prova ad alimentare il filo con 5 volt o con 12 volt, presi da una sorgente diversa, per esempio un caricabatterie per cellulare.

Altrimenti, se proprio non hai un altro alimentatore, dovresti procurarti un riduttore Switching tipo questo:

10pcs-lm2596-power-module-dc-dc-buck-con

Inserita:

Provero' a cercare un altro alimentatore allora

Grazie  :smile:

Inserita:

non ti serve nemmeno un alimentatore, se cel'hai ti basta un semplice trasformatore!

Inserita:

Ho risolto con un vecchio dimmer per lampade alogene. Funziona alla grande :thumb_yello:

Adelino Rossi
Inserita:

io ho costruito con esito positivo una taglia polistirolo che funziona ormai da un anno.

Sono partito però da un filo originale di ricambio di taglia polistirolo commerciale.

Potendo disporre di un trasformatore variac con una prova ho determinato la giusta tensione da applicare al filo, (circa 8V) ma questo dipende dalla lunghezza del filo.

Poi ho sostituito il variac con un trasformatore e il tutto funziona.

Ho risolto con un vecchio dimmer per lampade alogene.

questa soluzione non specifica la tensione di esercizio e se il filo caldo viene visto come un carico resistivo direttamente dal dimmer partendo dalla tensione di rete.

e se tra il filo caldo e il dimmer non c'è nessun trasformatore di isolamento la sicurezza da rischio elettrico è elevata. Il filo taglia polistirolo può entrare in contatto con le mani dell'operatore abbastanza facilmente durante le operazioni di taglio.

Ancora più grave se il circuito rete AC - Dimmer - Filo caldo, è dotato di interruttore unipolare anzichè bipolare, sussiste in questo caso un rischio elettrico anche ad apparecchio spento ma a spina inserita.

Inserita:

Ciao Adelino, :smile:

Prima di tutto grazie per le tue dritte.

Mi e' pero' sorto il dubbio, rileggendo il mio post inerente alla soluzione trovata e la tua conseguente replica, che non sia ben chiaro - mea culpa - che il dimmer io l'ho posizionato tra la presa e l'alimentatore, che e' appunto un trasformatore giusto? Quindi sul filo caldo non possono esserci piu' di 24 volts

Inserita:

no, l'alimentatore non è un trasformatore, sono due cose diverse.

Mha, a me pure pare strano che collegando il dimmer all'ingresso di quell'alimentatore ti regoli la tensione in uscita :huh:

Inserita:

Un alimentatore switching datato potrebbe essere dimmerato se riesce a partire l'oscillatore.

A 100 volt in ingresso potrebbe già fornire quasi la giusta tensione in uscita, mentre a tensione superiore interviene la stabilizzazione.

Sotto ai 100 volt, e prima che l'oscillatore smetta di funzionare potrebbe esserci una regolazione di tensione in uscita.

Certo sarebbe meglio disporre di un semplice trasformatore AC.

Anche quelli pesanti per lampadine alogene a 12 volt vanno benissimo.

Inserita:

Alla fine - ascoltando i vostri consigli - ho poi virato su un trasformatore inserito nel box di un alimentatore per PC bruciato che ho svuotato dai componenti, riutilizzando solo l'interruttore e la presa per collegarlo alla 220 :smile:

Visto che mi capitera' di usarlo anche collegato ad un archetto (quindi con il filo piu' corto) pensate che un dimmer del genere possa funzionare bene in regolazione?

dimmer.JPG