Vai al contenuto
PLC Forum

pilotare motorino 12 volt

nikiforo

Messaggi consigliati

se i due tempi sono uguali basta un solo temporizzatore. 

SE .

E poi chi ha detto che il motore verrà fermato sempre nella stessa precisa posizione , perché se NO , i tempi impostati precedentemente non valgono più nulla e di certo ci saranno ancora piccoli dettagli che dovremo capire .

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 53
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• dnmeza

19

• nikiforo

13

• Livio Orsini

10

• gabri-z

5

Top Posters In This Topic

Posted Images

come dice gabri-z i tempi sono quelli che determinano quello che hai richiesto, due temporeggiatori, come già specificato da Livio sarebbero l'ideale, penso che sapendo gli step tra un avanzamento ed un ritorno, sarebbe possibile settarli su un programmatore giornaliero ciclico (elettronico) con abbastanza margine d'errore, tanti programmatori (giornalieri) hanno il relè in deviazione ed hanno un "delta" minimo se il delta è confacente ai tempi di riavvolgimento e viceversa penso sia una soluzione da verificare, sicuramente avranno una precisione di minuti, volevo comunque chiedere i tempi minimi e max che servono per capire come orientarsi, anche se un conta giri penso sia il piu adatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

se i due tempi sono uguali basta un solo temporizzatore

Con i "se e i ma" non si fanno progetti ma solo pasticci.

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti,ciao Danilo, il suggerimento potrebbe essere valido visto lo spazio esiguo,non avresti sotto mano una schemino con annessa lista componenti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dimestichezza hai con l'elettronica? O vorresti uno già fatto? Mi sembra che tu abbia già usato un circuito variatore di tensione per alimentare il motorino,

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non puoi mettere 2 fine corsa sulle viti, bastano 2 switches. In questo modo ti sganci dai tempi e non servono nemmeno i temporizzatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non puoi mettere 2 fine corsa sulle viti, bastano 2 switches. In questo modo ti sganci dai tempi e non servono nemmeno i temporizzatori.

:thumb_yello::thumb_yello::thumb_yello:

E magari registrabili se l'impiego lo richiede .

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera a tutti,per Livio,sarebbero esposti a spruzzi d'acqua di mare (microinterruttori),il meccanismo dovrà essere montato su una barchetta; per Danilo,il variatore lo comprato gia fatto visto il costo,per lo schema gia fatto sarebbe il massimo della cortesia,se puoi te ne sarei grato.

Link al commento
Condividi su altri siti

il micro si potrebbe inserire all'interno della scatola sull'asse in uscita del riduttore dove c'è la vite a brugola, sarebbe riparato dalla salsedine,

con Arduino, sarebbe fattibile in un minimo spazio, con un buon risultato ma entriamo su ambiente di programmazione e penso non sia percorribile, si dovrebbe trovare questo benedetto circuito o contatore (da manomettere o programmare) affinchè conteggi il numero di giri, venga settato, ed invertito il ciclo,

altro modo di controllare la corsa è fissando dei contatti magneti (tipo allarme finestre) sul filo in uscita, quando viene steso o riavvolto, darebbero dei comandi da sfruttare con un semplice circuito a relè

1ea4bef487cf7e66768963d126d4a2e2.png

Link al commento
Condividi su altri siti

errata corrige : il disegno indica gli organi a riposo e in fase di avvio (uscita), pertanto relè diseccitati e finecorsa in posizione

dove F1 chiuso F2 aperto assenza di alimentazione

8bfe228a54d802ea3520c61ac9f6e0a6.png

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra di vedere un contatore meccanico inserito (nero), ho disegnato in arancione un supporto in cui potrebbero essere fissati (bleu) dei contatti magnetici (F1-F2) attinenti allo schema sopra

b739fad1b0b444e4083b30acc7411a1c.png

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto per info anche se i due tempi fossero diversi si può fare lo stesso con un solo timer, basta scegliere l'articolo giusto.

Poi si era detto che se si fermava a metà avvolgimento la macchina non lo sapeva ecc... ma non vedo come si risolva questo con contatti magnetici e fine corsa :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il movimento deve essere fatto basandosi su dei tempi,occorre essere sicuri della velocità di spostamento della vite,quindi stabilizzare la tensione indifferentemente da quella della batteria usando un convertitore CC-CC(per esempio da RS cod:183-893,12 volt 25W dovrebbero bastare...)e poi con un timer PAUSA/LAVORO(per regolare con precisione i due movimenti DX-SX,tipo un OMRON H3DKFA)e un relè OMRON MY2 12VDC comandi il motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi si era detto che se si fermava a metà avvolgimento la macchina non lo sapeva ecc...

questo non l'avevo letto, basta aggiungere due pulsanti di marcia e arresto, comunque un solo temporeggiatore potrebbe anche andare bene per il tempo di uscita, il tempo di ritorno  viene fermato dal finecorsa, rimane sempre il bisogno d'inserire  il finecorsa che inverte il moto, oppure un contagiri (scatti) programmabile, che dopo tot giri inverta la sequenza. Sarebbe opportuno sapere quanti secondi o minuti (max) giri, necessitano per svolgere la bobina.

contaimpulsi

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che esistono i microinterruttori stagni IP66. Costano un poco di più, ma sono garantiti.

Fare uno stratificatore basandosi solo sui tempi di andata e ritorno c'è il rischio di avere.......avvolgimenti alla rinfusa.:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra d'aver capito che è una lenza da pesca, nikiforo vorrà svolgere la lenza a seconda del fondale o cosa del genere e poi riavvolgerla immediatamente e di seguito rieseguire le manovre, non capisco questo tipo di pesca, io non ho mai pescato, sicuramente appena abbocca il pesce dovrà andare in manuale e servirà fermare e riavviare il riavvolgimento, se si tratta di questo modo di operare, il circuito cambia con l'aggiunta di tre pulsanti uno di stop e due di avvio nei due sensi oppure uno solo di riavvolgimento lenza, siamo alle solite, quando si propone un quesito si è sempre molto parchi nel dare informazioni, su cosa serve, come vogliamo adoperarlo, questo porta a disquisizioni consigli suggerimenti che sono interessanti per il forum, ma rendono a volte difficoltoso per il richiedente la messa in pratica o ancor peggio capirne il funzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che sta tendando di costruire è lo stratificatore del filo sul rocchetto. Sposta il guidafilo da un estremo all'altro del rocchetto in modo da avere strati uniformi.

Affidandosi solo al tempo rischia di andare una volta oltre il limite e la volta dopo invertire ben prima del fine rocchetto.

si è sempre molto parchi nel dare informazioni,

A volte sembra che abbian paura di rivelare informazioni confidenziali, altre che abbian timore di essere derisi per l'idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo che gestire tutto con dei tempi non sia il massimo,ma non vedo altra strada se non vuole inserire finecorsa.

Il controllo avverrebbe con un semplice interruttore a monte del convertitore e la messa in fase fatta manualmente(magari aiutandosi con una spia luminosa in parallelo alla bobina del relè per osservare lo scambio).Una volta avviato e in fase non ci dovrebbero essere grandi errori sulla stratificazione(errore ripetibilità sui tempi 0,05% dell'H3DKFA).

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrebbero essere grandi errori sulla stratificazione(errore ripetibilità sui tempi 0,05% dell'H3DKFA).

Non è la precisione del tempo, ma quella della velocità che influisce e non poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

e di certo ci saranno ancora piccoli dettagli che dovremo capire .

;)

Secondo me , il progetto è partito male . La strada dei motori separati obbliga l'impiego di una circuiteria molto complessa , anche se di livello base .

Io sarei andato sul sincronismo meccanico col motore principale , eventualmente ( e solo il nostro amico lo sa ) regolabile in base a varie dimensioni della bobina e/o diametro lenza .

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera,allora,credevo di essere stato chiaro nel spiegare il tutto,forse non lo sono stato abbastanza,Livio non nascondo nessun progetto misterioso/segreto,non ometto niente,ho messo delle foto non a caso,ripeto,sto cercando: un circuito che faccia girare per tot.secondi (regolabili) in un senso,passati quei secondi il motore deve invertire il moto per altri tot.secondi (regolabili) (trimmer ),e cosi via,ciclicamente,sarò io a decidere quanto spegnere tutto con apposito interruttore;Si Danilo,e un salpalenza,per cui non va sempre alla stessa profondità,quindi i giri che fa la bobina non sono "fissi" , comunque ho trovato su un altro sito lo schema che mi serve,se riesco ad inserirlo potrete vedere da voi che e fattibile,io lo scaricato ma dovrei fare lo sbroglio dello schema elettrico,non so usare "fido cad", e potrò avere problemi,ma ci proverò poi posterò il tutto,ma per favore non fatemi passare per un cretino,non lo merito.grazie a tutti

inv_mot_rit.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, lungi da me, da quello che hai scritto,

certamente rimaneva il dubbio del livello di approccio e di come intendi affrontare il Tuo quesito.

postando un circuito come quello, ci fai capire che con gli integrati hai dimestichezza, e/o sei in grado di capirne il funzionamento, 

(spero "Stefano" non se ne accorga),

questo lo hai visto ?

7af072f89c1261cf7066f3c5310dddef.png

Link al commento
Condividi su altri siti

circuitalmente vedo più semplice (per me )quello che ho postato,ma come già detto il problema sarà fare lo sbroglio(ma ci proverò) Danilo al inizio del post avevo gia spiegato a Livio che la mia conoscenza in elettronica era limitata, ho seguito la radio elettra per qualche anno,con la morte di mio padre e finito il sogno del quindicenne che ero,oggi sono un quasi settantenne che a fatto tut'altro nella vita,comunque grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti