Vai al contenuto
PLC Forum

Hoover Nextra Hns 5065-30 odore di gomma bruciata

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, ho iniziato bene l'anno, la ns lavatrice mentre faceva la centrifuga prima ha fatto un rumore strano poi ho sentito puzza di gomma bruciata, ho spento tutto ho aperto l'oblo ed è uscito del fumo con odore di gomma bruciata, ho smontato il pannello posteriore la cinghia è ok ma ho notato che il cestello fa un rumore strano se si prova a girarlo a mano e fa anche un po' di resistenza, ho smontato pure la puleggia ma oltre non sono andato (anche perché non saprei cosa fare o cosa smontare) ora quello che chiedo è se c'è un qualcosa di gomma/plastica che sta sull'asse di rotazione del cestello? come posso andare avanti? un grazie anticipato a chiunque possa aiutarmi.

Inserita:

Controlla se il cestello ruota in asse.

Secondo me è successo come alla hoover nextra di mia sorella, che si è rotta la crociera del cestello (a causa delle cattive abitudini, come quella di usare sempre il detersivo liquido) e quindi non ruotava più in asse, e strusciava sulla guarnizione.

Ciò causava logoramento della guarnizione con conseguente odore di gomma bruciata anche sul bucato.

Inserita:

il cestello mi sembra che sia in asse ma penso che sia più un problema di cuscinetti... spero, comunque grazie della risposta

Inserita:

Prova a verificare se il cestello ha gioco.

Per farlo, premi verso l'alto il bordo esterno del cesto, a ore 12.

Comunque, puoi spiegare meglio il problema?

Potrebbe anche essere un problema di cuscinetti e paraacqua, a volte addirittura (anche se di rado) il para Acqua inizia a girare insieme al cestello...

Inserita:

Crocera troncata?
Il cestello struscia sulla guarnizione o addirittura sulla vasca.

Inserita:

Come dicevo è successo anche alla Hoover nextra che aveva mia sorella, che non mi dava retta quando le dicevo di ritornare, almeno per i bianchi, i chiari e la biancheria, al detersivo in polvere!

Ha usato sempre il liquido, e il risultato è stato mandare in discarica una lavatrice che, seppure rumorosissima, ha fatto sempre bene il suo lavoro, lavava e risciacquava bene (e made in Italy!!).

Controlla, come ti dicevo, se il cestello struscia sui bordi.

A lavatrice vuota, fai girare il cestello a mano e puoi verificarlo.

Se non noti nessun contatto tra cestello e bordi, fai almeno la prova dei cuscinetti che t dicevo, spingendo il cestello verso l'alto e verificando l'eventuale gioco (di solito, anche un gioco di un mm è segno di un grave danno. Il cestello non deve muoversi minimamente rispetto la vasca).

Inserita:

Spera che sia un modello abbastanza vecchio da avere ancora la vasca apribile, così potete ripararla senza spese eccessive!

Adelino Rossi
Inserita:

Ha usato sempre il liquido, 

io ho avuto una esperienza contraria.

con il detersivo in polvere, molti anni fa mi si è intasato il tubo di carico dell'acqua-detersivo diretto al cestello ed ho allagato casa con acqua e sapone.

da allora la lavatrice funziona solo quando c'è presenza di una persona e uso solo detersivo liquido.

Da allora non ho mai avuto problemi di alcun genere.

l'attuale lavatrice la pensionerò presto ma solo per vecchiaia.

Quindi domanda?

Perchè tecnicamente sconsigli il detersivo liquido? 

Inserita:

Proprio per quello che probabilmente è successo a questo esemplare!

Certo che anche un sovradosaggio della polvere porta rischi d'intasamento.

Inserita:

Se il detersivo in polvere è sovradosato, e soprattutto se si formano dei grumi (perché viene prelevato male, magari non arriva bene l'acqua alla vaschetta, oppure c'è un problema di conformazione dell'imbocco tra vaschetta e manicotto) può succedere il danno che hai avuto te.

Ma ciò è risolvibile (e così si può tornare alla polvere, con le dovute attenzioni) e non ha nulla a che fare coi danni alla crociera (dovuti quasi sempre al detersivo liquido e basse temperature).